roma,
05
Settembre
2021
|
09:02
Europe/Amsterdam

LEXUS PORTA ALLA MILANO DESIGN WEEK LA VISIONE DELLA MOBILITA’ DEL FUTURO CON IL NUOVO NX

Riepilogo

• Lexus, il brand premium del Gruppo Toyota, porta alla Milano Design Week la nuova generazione di NX, che amplia la visione dell’elettrificazione del marchio e delinea nuove direzioni per il design
• Secondo Simon Humpries, Responsabile Global Design di Toyota e Lexus “L'aspetto più importante del design è considerare i sentimenti dell'utente e rispondere alla necessità delle persone di muoversi liberamente”
• Centrale per Lexus è infatti la persona e le sue necessità: la visione Human centred del brand la ritroviamo nell’ergonomia interna di NX incentrata sul guidatore e ispirata al concetto di Tazuna, la relazione tra cavaliere e cavallo attraverso le redini
• Il design è uno degli elementi distintivi del brand e per Lexus può contribuire concretamente a creare un mondo migliore. Per questo da 10 anni promuove il Lexus Design Award rivolto a giovani designer emergenti.

Lexus, il brand premium del Gruppo Toyota, è presente per il decimo anno consecutivo alla Milano Design Week con un’installazione in Piazza XXV Aprile dedicata al Nuovo NX, che amplia la visione dell’elettrificazione di Lexus rappresentata dalla continua evoluzione nel proporre la migliore tecnologia, prestazioni ai massimi livelli e garantire qualità ed eccellenza dei dettagli, partendo dalla costante filosofia di Lexus di porre l’uomo al centro.

L’elettrificazione dei veicoli amplierà le possibilità per i designer e le modalità con cui vivremo il nostro tempo a bordo. Ed è proprio da 15 anni di leadership nello sviluppo di soluzioni di mobilità elettrificata che nasce il nuovo Lexus NX che incarna la visione della mobilità del futuro secondo Lexus e introduce novità importanti anche sotto il profilo del design. Tra questi il nuovo concetto di posizione di guida “Tazuna” di Lexus che prende il nome da una parola giapponese che descrive il controllo di un cavaliere sul suo cavallo usando le redini. L’obiettivo è dare al guidatore un controllo diretto e intuitivo del veicolo e offrire una migliore esperienza di guida, facendolo sentire sicuro di sé e in controllo del suo veicolo e di ciò che lo circonda.

La centralità della persone guida lo sviluppo di ogni modello Lexus e il nuovo NX ne è la rappresentazione plastica” ha dichiarato Maurizio Perinetti, Direttore Lexus Division Italia. “La nuova generazione di NX introduce la nuova direzione del brand, con nuovi propulsori tra cui il primo ibrido plug-in di Lexus, miglioramenti dinamici e nuovi orizzonti per il design interno e esterno. L’elettrificazione della mobilità rappresenta infatti un’opportunità per reinventare il piacere di guida, attraverso le numerose tecnologie che stiamo sviluppando e che trasformeranno radicalmente l’essenza dei veicoli premium. È la nostra visione di come saranno i veicoli del futuro, racchiusa nel concetto Lexus Electrified”.

Secondo Simon Humpries, Responsabile di Toyota e Lexus Global DesignLe auto del futuro dovranno senza dubbio rispondere al desiderio umano di muoversi liberamente. L'aspetto più importante del design è considerare i sentimenti delle persone. Oggi non è possibile creare automobili usando la stessa mentalità del passato. Nessun utente vuole sempre la stessa cosa dal suo veicolo” – prosegue Humpries. “Per esempio, potrebbe voler fare il pendolare in auto per andare al lavoro da solo; poi, in un altro momento, potrebbe voler utilizzare l'auto per fare shopping, o andare in giro con la famiglia. Quindi, è meglio se un veicolo può rispondere alle esigenze individuali nel miglior modo possibile”.

Il design è da sempre uno degli elementi distintivi del brand: Lexus crede che il design possa contribuire a creare un mondo migliore e per questo promuove le idee di progettazione della futura generazione di designer dando loro l'opportunità di lavorare al fianco di artisti di fama mondiale attraverso il Lexus Design Award, di cui Simon Humpries è tra l’altro uno dei giudici. A vincere il premio nel 2021 è stato il progetto "Portable Solar Distiller", di Henry Glogau, per consentire l’accesso ad acqua potabile e pulita nelle zone rurali costiere. È un distillatore solare portatile che utilizza energia solare e acqua di mare per produrre acqua potabile, utilizzando il sale rimanente per la creazione di energia. Il 13 luglio si sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2022.

 

Il 2 settembre sono stati annunciati i nuovi giudici del Lexus Design Award 2022: l'architetto indiano Anupama Kundoo e il designer canadese Bruce Mau, che si aggiungono ai giudici di lunga data Paola Antonelli, Senior Curator per il Dipartimento di Architettura e Design del MoMA, NYC e, appunto, Simon Humphries.

In allegato una scheda con le bio dei 4 giudici.

Tutte le informazioni sono disponibili su https://newsroom.lexus.it/annunciati-i-giudici-del-lexus-design-award-2022/

 

LEXUS

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrire il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid Electric e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche. Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con oltre 1,9 mio di unità (2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid Electric, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo UX, NX e RX, la berlina ES, la coupè LC, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva, la raffinata LC Convertible,  il nuovo UX 300e, prima vettura full electric di Lexus e il nuovo NX con il primo Plug-in del brand.

Per maggiori informazioni www.lexus.it

Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it Social Lexus Italia Facebook: @LexusItalia Twitter: @Lexus_Italia Instagram: lexus_italia.