02
Novembre
2014
|
18:00
Europe/Amsterdam

Toyota e lexus a h2r 2014 mobility for sustainability

Toyota e Lexus parteciperanno alla seconda edizione di H2R Mobility for Sustainability che si svolgerà a Rimini Fiera dal 5 al 8 novembre prossimi, in concomitanza con ECOMONDO (18° Fiera Internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile).

H2R sarà quindi il contesto ideale per vivere e raccontare come per Toyota sia una priorità contribuire a ridurre gli effetti dell'inquinamento, infatti, lavora quotidianamente per limitare nei propri veicoli tutti i tipi di emissione e per raggiungere una mobilità davvero sostenibile.

Nel viaggio verso la mobilità sostenibile, bisogna affrontare grandi sfide:

• diversificare le sorgenti energetiche e ridurre la dipendenza dai carburanti fossili

• aiutare a fermare il riscaldamento globale riducendo le emissioni di CO2

• migliorare la qualità dell'aria, riducendo in particolare le emissioni di PM e NOx.

Basandosi sulla convinzione che i veicoli ecologici possono avere un impatto davvero significativo solo se usati da un'ampia fascia di mercato, Toyota ha deciso di concentrarsi e sostenere con forza la più ampia diffusione delle vetture ibride.

Come conseguenza di questa convinzione, i veicoli ibridi Toyota e Lexus hanno superato il traguardo dei 7 milioni di unità vendute nel mondo.

In Europa, grazie soprattutto al successo di Yaris Hybrid e Auris Hybrid, Toyota e Lexus hanno venduto circa 780.000 vetture ibride dal 2000 ad oggi, coprendo oltre il 10% delle vendite ibride realizzate a livello globale. Inoltre, nei primi otto mesi del 2014, le vendite ibride dei brand Toyota e Lexus hanno raggiunto le 107.000 unità, pari al 28% delle vendite del gruppo TOYOTA in Europa. Nello stesso periodo e per gli stessi 31 paesi (i 28 dell'Unione Europea insieme a Svizzera, Norvegia e Islanda), la quota di mercato della Yaris Hybrid si è attestata al 31%, mentre per quanto riguarda Auris e Auris Touring Sports le versioni ibride hanno realizzato oltre il 50% delle vendite.

In Italia nelle due maggiori città, Roma e Milano, Yaris Hybrid è la vettura più venduta nel proprio segmento di riferimento.

La tecnologia Hybrid infatti può essere considerata come la soluzione chiave per la mobilità del XXI secolo e interpretata come una piattaforma tecnologica in cui troviamo l'abbinamento di un motore elettrico ad un altro motore, oggi convenzionale endotermico, nel prossimo futuro a celle a combustibile. La Toyota Fuel Cell verrà infatti lanciata ufficialmente prima in Giappone e negli Stati Uniti e subito dopo in Europa nel corso del 2015.

L'impegno di Toyota rivolto allo sviluppo di vetture ecologiche si basa su tre principi chiave:

• la diversificazione energetica;

• la progettazione di vetture efficienti ma con basse emissioni inquinanti;

• la realizzazione di un cambiamento reale e positivo grazie alla diffusione di tali vetture.

L'idrogeno rappresenta un combustibile alternativo estremamente promettente che può essere prodotto da un'ampia varietà di fonti diverse (tra cui l'energia solare e quella eolica) e molto semplice da conservare e trasportare. Una volta compresso possiede una densità energetica più elevata rispetto alle batterie. Oltre al grande potenziale per l'utilizzo domestico e per le automobili, l'idrogeno può anche essere sfruttato per molte altre applicazioni, compresa la produzione energetica su larga scala. Le vetture equipaggiate con celle a combustibile contribuiscono alla diversificazione delle fonti energetiche, restituiscono un livello di emissioni inquinanti pari a zero e offrono le stesse prestazioni di quelle convenzionali.

Toyota crede fermamente nell'enorme potenziale di questa tecnologia, e considera questa nuova generazione di automobili come la scelta giusta per promuovere un nuovo ideale di mobilità sostenibile.

In questa piattaforma tecnologica è ovviamente compresa anche l'automobile esclusivamente elettrica che per Toyota rappresenta una delle soluzioni, efficace per rispondere alla esigenze di una specifica tipologia di clienti che si muovono in un ristretto ambito urbano. Ne è testimonianza il progetto che coinvolge Toyota i-Road nella città Grenoble in Francia, che si è trasformata in una vera e propria "Smart City" grazie all'iniziativa 'Citélib by Ha:mo': un programma innovativo di Car Sharing realizzato con veicoli 100% elettrici interconnessi al sistema di trasporto pubblico.

H2R 2014 Mobility for Sustainability, rappresenta il luogo migliore dove discutere e confrontarsi con altre realtà nazionali ed internazionali sui temi della green economy e della sostenibilità intesa a 360°, quindi non solo legata alla mobilità ma anche all'economia, allo sviluppo, all'innovazione tecnologica.

Toyota e Lexus Italia saranno presenti all'interno della Fiera con l'esposizione di una Nuova Yaris Hybrid e dell'ultima nata Lexus, il SUV Premium compatto NX Hybrid. Nell'area esterna sarà possibile effettuare il test drive di entrambe le vetture e anche della Auris Touring Sports Hybrid. I visitatori avranno quindi l'occasione di provare su strada i vantaggi della tecnologia Hybrid.