24
Novembre
2023
|
10:30
Europe/Amsterdam

THE RED SOUND: LEXUS E WEWORLD DI NUOVO INSIEME PER COMBATTERE LA VIOLENZA SULLE DONNE

Riepilogo
  • Lexus, brand premium del Gruppo Toyota, rinnova la sua collaborazione con WeWorld, organizzazione italiana indipendente impegnata da oltre 50 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 27 Paesi, compresa l’Italia.
  • In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Lexus e WeWorld rinnovano gli obiettivi di “The Red Sound”: il primo suono di clacson pensato per segnalare un pericolo e chiedere aiuto agli altri automobilisti; due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo.
  • Un progetto volto a concretizzare la visione di Lexus di una società inclusiva, equa e sostenibile e che presuppone, anche, l’impegno costante di ognuno nel riconoscere e denunciare la violenza di genere.

Roma, 24 novembre 2023 – Il tema della violenza sulle donne rappresenta una realtà effettiva, impossibile da ignorare, un fenomeno trasversale in tutte le sue forme che trova, purtroppo, sempre più spazio tra i fatti di cronaca attuali. Dagli ultimi dati ISTAT1 risulta che in Italia quasi il 25% delle donne, ha subìto almeno una violenza fisica o sessuale da parte di uomini non partner, di cui il 13% da estranei.

Lexus, brand premium del Gruppo Toyota, da sempre vede centrali le persone e le loro necessità – come sottolineato dalla visione human-centred del brand – e, nello specifico, si impegna a promuovere e sostenere attività contro la violenza di genere. Si rinnova dunque la collaborazione con WeWorld, organizzazione italiana indipendente impegnata da oltre 50 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 27 Paesi, compresa l’Italia.

Un’unione che si colloca in un contesto attuale che è ancora molto segnato da storie di violenza e abusi: una realtà dove le donne devono fare i conti con una percentuale ancora troppo alta di molestie, sia in situazioni professionali che nella vita privata. Così, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Lexus e WeWorld riportano l’attenzione su “The Red Sound”: il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto agli altri automobilisti, nel caso in cui ci si ritrovi a subire aggressioni o molestie mentre si è alla guida.  

“The Red Sound” è più di un colpo di clacson, è un vero e proprio codice sonoro per attirare l’attenzione in caso di pericolo, ispirato al segnale Morse SOS: due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo. Un progetto volto a concretizzare la visione di Lexus di una società inclusiva, equa e sostenibile e che presuppone, anche, l’impegno costante di ognuno nel riconoscere e denunciare la violenza di genere e a intervenire sempre quando una donna lo chiede o – in questo caso - lo suona.

La campagna, nata nel 2022, nasce con la volontà di fornire uno strumento, un segnale d’allarme, alle donne che si trovano in difficoltà: infatti, è anche alla guida che una donna può essere più soggetta ad aggressioni e molestie rispetto a un uomo. Una situazione complessa che si districa su più piani e che spesso viene sottovalutata, frutto di un retaggio culturale e storico che si manifesta attraverso atti di violenza e di estremismo aggressivo.

 

La violenza contro le donne è, purtroppo, ancora una delle questioni più urgenti, pervasive e attuali relative ai diritti umani in Italia e nel mondo. L’impegno per un cambiamento concreto non è mai scontato e Lexus non vuole essere da meno. Con “The Red Sound”, vogliamo rinnovare l’impegno a fianco non solo di WeWorld, ma anche di tutte le donne, per sensibilizzare su un tema così delicato, che deve essere enfatizzato sempre di più, e anche per dare un aiuto – e uno strumento - concreto a chi è più in difficoltà. Specialmente in un contesto, quello della guida, in cui Lexus ha da sempre posto la persona al centro.

Paolo Moroni, Direttore di Lexus Italia

La violenza sulle donne è fortemente radicata nel nostro Paese, non si tratta di un’emergenza come spesso appare ma di un problema strutturale. Siamo davvero contenti e contente di rinnovare la nostra partnership con Lexus che ci permette di unire all'intervento sul territorio una campagna di sensibilizzazione sul tema in modo che tutti e tutte possano essere consapevoli del fenomeno e attivarsi per produrre il cambiamento di cui abbiamo bisogno".  

Marco Chiesara, Presidente di WeWorld

1 Fonte: https://istat.it/

Hashtag ufficiali:

#LexusRedSound

#TheRedSound 

Social Lexus Italia:

Facebook | @LexusItaliaTwitter | @lexus_italia

Instagram | lexus_italia

Linkedin | lexus italia

LEXUS

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified, offrire il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Globalmente è tra i primi 5 brand premium per vendite di veicoli elettrificati, con oltre 2,2 mio di unità. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid Electric e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. Il.  posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid Electric, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo UX, NX e RX, la berlina ES, la coupè LC, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva, la raffinata LC Convertible, il nuovo NX 450+, prima vettura Plug in Hybrid di Lexus e Lexus RZ, prima vettura Full Electric progettata sulla piattaforma specifica per auto elettriche eTNGA.

WEWORLD

WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente impegnata da oltre 50 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, attiva in 27 Paesi, compresa l’Italia. WeWorld lavora in 165 progetti raggiungendo oltre 10 milioni di beneficiari diretti e oltre 54 milioni di beneficiari indiretti.  È attiva in Italia, Siria, Libano, Palestina, Libia, Tunisia, Afghanistan, Burkina Faso, Benin, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Kenya, Tanzania, Mozambico, Mali, Niger, Bolivia, Brasile, Nicaragua, Haiti, Cuba, Perù, Ecuador, Tailandia, Cambogia, Ucraina e Moldavia. Bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld nei seguenti settori di intervento: diritti umani (parità di genere, prevenzione e contrasto della violenza sui bambini e le donne, migrazioni), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione), sicurezza alimentare, acqua, igiene e salute, istruzione ed educazione, sviluppo socio-economico e protezione ambientale, educazione alla cittadinanza globale e volontariato internazionale.

MISSION - La nostra azione si rivolge soprattutto a bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.  Aiutiamo le persone a superare l’emergenza e garantiamo una vita degna, opportunità e futuro attraverso programmi di sviluppo umano ed economico (nell’ambito dell’Agenda 2030).