roma,
04
Agosto
2021
|
15:52
Europe/Amsterdam

Sentirsi più in controllo: Il volto mutevole della città

Il paesaggio urbano cambierà drasticamente per affrontare le sfide del futuro

Le principali città del mondo sono destinate a cambiare rapidamente per soddisfare le esigenze di uno stile di vita più sostenibile e localizzato, con molti centri metropolitani già all'avanguardia. I consumatori si stanno spostando verso aree periferiche e suburbane in numero maggiore e molte comunità stanno lanciando iniziative che incoraggiano la migrazione nazionale, come Rural Move in Portogallo e COCEDER in Spagna. Secondo il rapporto Lexus The Art of Feeling More, mentre si prevede che la vita urbana nel suo complesso aumenterà, quasi la metà delle aree urbane funzionali europee (una città e la sua cintura di pendolari) perderà effettivamente popolazione, con il 10% delle città che perderà più del un quarto della loro popolazione entro il 2050.

In risposta a questa tendenza, molte città stanno dando la priorità al miglioramento dell'esperienza urbana, creando una serie di "mini-città" focalizzate su un approccio localizzato. Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, è una sostenitrice della città in 15 minuti, comunità autosufficienti con servizi nelle vicinanze all'interno della capitale francese che possono aiutare a ridurre i viaggi, lo stress e l'inquinamento. La Svezia sta andando ancora oltre, sperimentando i progetti di blocchi urbani per il concetto di città di un minuto, con l'andare a piedi e in bicicletta con una forte agevolazione rispetto alla guida.

Ci sono situazioni in cui l'approccio iper locale potrebbe avere difficoltà a fornire servizi. Tuttavia, questo non significa che l'ethos debba passare in secondo piano. L’abitacolo incentrato sul guidatore del nuovo Lexus NX, costruito con la filosofia del cockpit Tazuna, crea il luogo perfetto per rilassarsi. La Quiet Cabin Experience offre a guidatori e passeggeri la massima opportunità di calma e relax, mentre lo schermo multimediale da 14 pollici - il più grande del segmento - offre al guidatore un'esperienza veloce e intuitiva con la fruibilità di un tablet, creando una connessione con un'auto costruita pensando al comfort e al relax.

NX è stato inoltre progettato con 17 anni di leadership nell' elettrificazione alle spalle. Il nuovo modello PHEV offre prestazioni dinamiche ed efficienza, con oltre 64 km di autonomia EV, ideale per viaggi silenziosi e senza emissioni durante le pause in città. E il raffinato veicolo ibrido elettrico di quarta generazione promette più potenza fornendo al contempo una maggiore efficienza del carburante, riducendo consumo e inquinamento in un colpo solo.

Il rapporto The Art of Feeling More è disponibile online https://www.lexus.eu/discover-lexus/lexus-news/the-art-of-feeling-more/#feeling-more].

Scopri il Nuovo NX https://www.lexus.it/car-models/all-new-nx/