roma,
10
Febbraio
2023
|
09:35
Europe/Amsterdam

SCOPRIAMO COME IL DIRECT4 MIGLIORA IL PIACERE DI GUIDA DI LEXUS RZ

Riepilogo

·       Distribuzione automatica e variabile della coppia tra gli assi elettrici anteriori e posteriori

·       Impostazione e dinamica ispirate al ghepardo

·       Sicurezza, controllo e comfort grazie alla Lexus Driving Signature

Sia il piacere di guida che il comfort dei passeggeri sono migliorati nella Lexus RZ grazie al DIRECT4, il sistema di controllo intelligente della trazione integrale. Questa tecnologia esclusiva di Lexus, introdotta su RZ, regola automaticamente la distribuzione della forza motrice tra gli assi elettrici anteriori e posteriori in pochi millisecondi per adattarsi alle condizioni di guida. Inoltre, DIRECT4 regola automaticamente la forza frenante su tutte e quattro le ruote in base al coefficiente di attrito con il suolo, migliorando l'efficienza energetica di questo veicolo elettrico a batteria.

Quando l'ingegnere capo Takashi Watanabe ha osservato l'animale più veloce del mondo in azione, il ghepardo, è rimasto affascinato da come tutto il corpo del grande felino si muova quando scatta e cambia direzione all'inseguimento di una preda, pur mantenendo sempre ferma la testa, con lo sguardo fisso. Questo ha ispirato gli ingegneri Lexus a riflettere a nuovi metodi per controllare la dinamica di RZ e con il DIRECT4 sono riusciti a conferire al veicolo un controllo del beccheggio eccezionale. I trasferimenti di carico che portano il veicolo a inclinarsi all'indietro in accelerazione e in avanti in frenata sono ora più limitati, riducendo le sollecitazioni sugli occupanti. In questo modo il guidatore ha una visuale più stabile e il comfort dei passeggeri è notevolmente migliorato, soprattutto nei sedili posteriori.

L'ispirazione al ghepardo ha influenzato anche il design esterno dell’RX.

Oltre al maggiore controllo della dinamica del veicolo e alla riduzione dei movimenti improvvisi dell'abitacolo per una guida più fluida, gli altri vantaggi del DIRECT4 sono la pronta accelerazione, potente e fluida, l’eccellente trazione in accelerazione e su superfici scivolose, una migliore stabilità in curva e una frenata decisa e sicura.  

La distribuzione della coppia variabile automaticamente migliora anche le risposte precise, lineari e naturali agli input del guidatore. Tutte queste specifiche rafforzano le caratteristiche di guida fondamentali di RZ, rappresentate dalle "tre C" che sono i capisaldi della Lexus Driving Signature: Confidence, Control, e Comfort.

Il DIRECT4 fornisce continuamente un equilibrio ottimale della forza motrice tra anteriore e posteriore, controllando ciascun e-Axle in modo indipendente. I sensori inviano informazioni all'ECU del sistema elettrico sulla velocità della ruota, G longitudinale e angolo di sterzata. DIRECT4 risponde a queste informazioni, per massimizzare la trazione e l'aderenza quasi istantaneamente: la ripartizione della coppia anteriore/posteriore può essere regolata da zero a 100% o dal 100% a zero e qualsiasi altra via di mezzo in millisecondi, più velocemente di qualsiasi sistema meccanico.


 

La coppia è ripartita tra gli assi elettrici anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida:

 

STANDARD

(FR : RR)

FINO A

(FR : RR)

OBIETTIVO
PARTENZA DA FERMO

60 : 40

20 : 80

Trasferimento della coppia al posteriore per migliorare trazione e stabilità
IN RETTILINEO

70 : 30

40 : 60

Trasferimento della coppia per ottimizzare la stabilità in rettilineo e migliorare l'efficienza
IN CURVA

75 : 25

20 : 80

Più coppia al posteriore per migliorare la trazione in situazioni di basso attrito.

Durante le curve, più coppia al posteriore per dare un’impostazione sicura della traiettoria e una buona sensazione di accelerazione in uscita di curva.

MODALITÀ RANGE

0 : 100

50 : 50

Nella guida più compassata, viene utilizzato solo il motore posteriore per massimizzare l'autonomia di guida.