Roma,
08
Maggio
2019
|
17:49
Europe/Amsterdam

QUATTRO INCONFONDIBILI DETTAGLI DI LEXUS NX

I designer, gli ingegneri e i maestri artigiani Lexus hanno compiuto sforzi eccezionali per dare vita a Lexus NX, il SUV  dal design distintivo, capace di regalare un colpo d’occhio senza precedenti. Osservandolo da vicino scoprirete poi alcuni dettagli a dir poco straordinari.

In questo racconto ci soffermeremo su quattro caratteristiche che esemplificano l’immensa attenzione al dettaglio presente nei prodotti Lexus.

TETTO PANORAMICO

L'INGEGNERIA DEGLI SPAZI APERTI

Uno tra i più comuni optional di qualsiasi vettura è il tetto panoramico, poiché consente ai passeggeri di godere dell’aria aperta senza doversi preoccupare di una cappottatura mobile. Su NX l’apertura del tetto è ben più ampia rispetto a quella dei concorrenti, offrendo un’esperienza di guida paragonabile a quella di una vera e propria convertibile senza sacrificare in alcun modo l’integrità strutturale della vettura.

I design convenzionali prevedono un meccanismo di chiusura che occupa circa il 30% dello spazio disponibile per l’apertura del tetto. Grazie all’innovativo sistema “Forward Transfer Latch”, gli ingegneri hanno realizzato un nuovo tetto apribile elettrico con un’apertura superiore al 30% rispetto ai tetti convenzionali, senza aumentare ulteriormente lo spazio di alloggiamento.

 

 

SPAZZOLE DEI TERGICRISTALLI

DISTINTIVITA' DI FORMA E FUNZIONA

Difficilmente si presta attenzione ai tergicristalli di una vettura, a meno che non piova, ma la perfezione Lexus richiede di non tralasciare alcun dettaglio. NX presenta nuovi tergicristalli che, oltre a funzionare meglio sotto la pioggia, impreziosiscono l’aspetto e il carattere della vettura.

Rispetto ai tergicristalli convenzionali, dotati generalmente di quattro punti di supporto, NX prevede un unico supporto che elimina la necessità di installare un numero superiore di bracci, riducendo così l’altezza della spazzola. In questo modo vengono ridotti i fruscii dovuti al vento e si assicura alla vettura un aspetto più pulito. Il nuovo design riduce inoltre il sollevamento della spazzola assicurandole una performance ottimale anche con la guida ad alta velocità.

 

 

PORTABICCHIERI

PICCOLI, MA INCREDIBILMENTE SPECIALI

Con un totale di sei portabicchieri, l’abitacolo di Lexus NX consente a tutti gli occupanti di appoggiare comodamente le proprie bevande. A differenza di quelli convenzionali, i portabicchieri dei sedili anteriori sono rivestiti con elastomero, un materiale composito ad alto attrito comunemente usato per le suole delle scarpe da ginnastica.

I portabicchieri anteriori sono stati pensati per evitare il movimento delle bottiglie mentre si vuole avvitarne o svitarne il tappo, consentendo agli occupanti di utilizzare una sola mano. Questo materiale gommoso non si deforma al contatto con olii o grassi (come ad esempio le lozioni solari) ed è resistente alla polvere, oltre ad essere estraibile e lavabile con estrema facilità.

 

 

FINITURE IN LEGNO

UN DETTAGLIO RICERCATO

Esistono gli inserti in legno, e poi esistono quelli in legno shimamoku, uno speciale trattamento sviluppato da Lexus che accosta un colore più chiaro a uno più scuro per realizzare una superficie dal look naturale e assolutamente esclusivo.

Gli inserti in legno shimamoku presenti su NX sono rifiniti con un trattamento chiamato “steel kenma”, dove la superficie è resa più lucida grazie a una serie di abrasivi: trattasi di un metodo utilizzato da Yamaha per i suoi pianoforti migliori, realizzabile esclusivamente dalle mani di un esperto maestro artigiano.

 

 

PS: UN TESORO NASCOSTO

Le piccole borchie sui supporti per le ginocchia sono le stesse della supercar LFA.