rome,
12
Agosto
2021
|
18:30
Europe/Amsterdam

Percepire maggiormente il lusso: ritorno alla vecchia scuola

La nostalgia è un grande business in un'epoca in cui guardare al passato informa sul futuro

Benedetta ParodiIn un periodo di tale incertezza e preoccupazione per il futuro, molti hanno trovato conforto nell'abbracciare la nostalgia. Trovare conforto in un passato romantico è un comprensibile meccanismo di reazione che ha alimentato la riconnessione con la nostra storia, attraverso il revival culturale e la semplice vita analogica.

Se le persone non hanno rispolverato il loro Nintendo 64 per una partita a Super Mario Kart o hanno cercato in soffitta dischi dimenticati da tempo, hanno fatto "comfort viewing": tornare agli spettacoli classici, leggere i loro libri preferiti e condividere vecchi ricordi - o scrivere un diario per raccontarne di nuovi.

I segni del nostro ritorno ai vecchi classici sono ovunque, secondo The Art of Feeling More, un rapporto pubblicato da Lexus in collaborazione con i trend forecaster WGSN. La British Phonographic Industry (BPI) ha recentemente riferito che nel Regno Unito sono stati venduti 4,8 milioni di dischi in vinile nel 2020, con un aumento di quasi il 10% rispetto alle cifre del 2019. Le vendite di vinili sono aumentate per il 13° anno consecutivo e sono ai massimi livelli dai primi anni novanta, indicando un'attenzione costante al piacere di una tecnologia più lenta e lussuosa in un'era di immediatezza dello streaming. Inoltre, nell'aprile 2020, gli spettatori di Hulu hanno visto quasi 11 milioni di ore della sitcom anni '80 Cuori senza età (The Golden Girls) e nell'aprile di quest'anno una copia del 1986 ancora sigillata del gioco Super Mario Bros per il NES è stata venduta all'asta per € 560.000. Sembra che guardare indietro possa prepararti per il futuro.

Questo sentimento di nostalgia si estende al cibo, con l'odore e il gusto fortemente legati alla memoria e all'esperienza. Benedetta Parodi, star della cucina italiana e conduttrice di Bake Off Italia, dà grande importanza al conforto che si trova nel cibo, insieme ai suoi ricordi d'infanzia: "Mi piace molto condividere il tempo con le persone che amo, sia al ristorante che a casa.

Amo cucinare per gli altri: per la mia famiglia, per i miei amici. Il bello è che mi danno sempre grandi soddisfazioni, mangiando con piacere le cose che preparo. È impossibile scegliere il mio primo ricordo gastronomico preferito, ma se dovessi citarne uno, forse sarebbero gli gnocchi alla bava come li faceva mia nonna"

Nostalgia non significa necessariamente vecchio stile. Guardare al passato può informare sul futuro, fornendo connessioni mentre si migliorano gli standard. È certamente vero per il nuovo Lexus NX, dove sia il guidatore che i passeggeri sperimentano la sensazione quasi estinta di avere ogni esigenza soddisfatta. Progettato con i tradizionali valori Omotenashi al centro e costruito con il DNA Lexus di qualità suprema, comfort ed esperienza, NX ricrea l'ineguagliabile accoglienza giapponese verso un ospite, abbinata perfettamente alle caratteristiche tecnologiche ultra-moderne di Lexus. Dai 64 colori disponibili nell'illuminazione ambientale personalizzata ai saluti al guidatore e alla ricarica wireless del telefono cellulare fino agli altoparlanti Mark Levinson all'avanguardia, il guidatore sperimenta una combinazione di due mondi che si completano perfettamente: la priorità dei valori classici di assistenza al cliente fusi sapientemente con la tecnologia contemporanea e personalizzabile.

 

Il rapporto The Art of Feeling More è disponibile online https://www.lexus.eu/discover-lexus/lexus-news/the-art-of-feeling-more/#feeling-more].

Scopri il Nuovo NX https://www.lexus.it/car-models/all-new-nx/