Roma,
01
Settembre
2020
|
18:03
Europe/Amsterdam

“OPEN SOURCE COMMUNITIES” DI BELLTOWER VINCE IL LEXUS DESIGN AWARD 2020

Il prestigioso concorso di design ha assegnato il premio finale al gruppo di designer del Kenya

download

TOKYO, Giappone (1 settembre 2020) - Lexus International ha annunciato che BellTower dal Kenya è il vincitore del Lexus Design Award 2020 Grand Prix. L'opera di BellTower, intitolata "Open Source Communities", è stata selezionata per l'ambito premio tra ben 2.042 proposte provenienti da 79 paesi. I criteri di giudizio per questa ottava edizione del premio si sono basati sui tre principi chiave del marchio Lexus: Anticipare, Innovare e Coinvolgere nella ricerca di soluzioni per un Domani Migliore.

Il progetto vincente "Open Source Communities" affronta le sfide spesso riscontrate nei paesi in via di sviluppo utilizzando una pianificazione intelligente open-source per progettare comunità a prezzi accessibili con risorse idriche pulite sostenibili. Accettando il premio, John Brian Kamau ha dichiarato: “È stato un grande onore per noi come BellTower, esser scelti tra i 6 finalisti e poi vincere il premio finale del Lexus Design Award 2020. Il nostro viaggio è iniziato con numerose sfide. Ma abbiamo sempre continuato a portare avanti la nostra ambiziosa idea. La nostra esperienza ci ha insegnato lezioni preziose per tutta la vita. Tutti i nostri progetti futuri saranno allineati ai principi chiave che abbiamo appreso come parte della famiglia Lexus”.

Considerando le circostanze uniche di quest'anno, Lexus ha innovato per formare la sua prima giuria virtuale come parte di questo processo che supporta e nutre le future generazioni di talenti creativi. Il vincitore del Grand Prix è stato annunciato dopo che ciascuno dei sei finalisti internazionali si è presentato alla nostra giuria di stimati giudici spiegando come avrebbero creato un Domani Migliore.

Al gran finale del Lexus Design Award 2020 erano presenti anche i quattro mentori del programma, che hanno sostenuto e guidato i finalisti per sei mesi

Proclamando il verdetto della giuria, la giudice dell’evento nonché direttrice e fondatrice dello Studio Gang Jeanne Gang ha affermato: “Nel tempo, il design ha celebrato l'estetica audace, l'estrema funzionalità, e persino la vivacità e l'arguzia. Ma oggi, con il nostro mondo afflitto dagli enormi problemi del cambiamento climatico e della disuguaglianza sociale, vige un imperativo di progettazione per le soluzioni di design sistemico”. Il vincitore del Grand Prix amplia la nostra definizione di design per includere i sistemi di finanziamento per i progetti comunitari e si impegna per il ruolo primario che l'acqua potabile pulita gioca nella capacità dei cittadini di prosperare. Affrontando il modo in cui il progetto nascerà e sarà sostenuto economicamente, i progettisti ampliano le nostre riflessioni su cosa sia e possa essere il design. Se da un lato il progetto prevede un apparato per raccogliere e conservare l'acqua piovana per poterla bere in modo sicuro, dall'altro è anche un piano finanziario per dare potere a una comunità”.

Lexus ringrazia sinceramente i sei finalisti del Lexus Design Award 2020 per il loro duro lavoro ed è grata per la passione e l'impegno dei nostri giudici; Paola Antonelli, Jeanne Gang, John Maeda e Simon Humphries; e i mentori; Joe Doucet, Bethan Gray, Philippe Malouin e Shohei Shigematsu.

Il trofeo consegnato al vincitore è stato realizzato da Hideki Yoshimoto, vincitore del Lexus Design Award 2013 e ora lui stesso affermato designer con sede a Londra. Le parole di Yoshimoto: “Questo trofeo sarà il simbolo del Premio per gli anni a venire, così ho cercato di creare una forma semplice, distinta, priva di ostentazione, in un design dove l'audacia e la raffinatezza convivono. Gli artigiani realizzano il manufatto intarsiando legno stagionato dal fumo che poi laccano secondo la tradizionale tecnica Kawatsura della prefettura di Akita in Giappone. La lavorazione artigianale di ogni trofeo gli conferisce cuore e anima per risuonare con la passione creativa del vincitore”

Per ulteriori informazioni, visitare il sito LexusDesignAward.com

Le iscrizioni del Lexus Design Award 2021 sono aperte fino all'11 ottobre. Si prega di seguire le indicazioni riportate alla nostra pagina dedicata:

https://discoverlexus.com/highlights/entries-open-for-lexus-design-award-2021

#LexusDesignAward

 

LEXUS DESIGN AWARD

Lanciato per la prima volta nel 2013, il Lexus Design Award è un concorso internazionale di design che si rivolge ai designer emergenti di tutto il mondo. Il premio si propone di favorire lo sviluppo di idee a favore della società sostenendo designer e creativi le cui opere possono contribuire a plasmare un futuro migliore. Fornisce un'opportunità unica per ogni finalista di lavorare con un designer riconosciuto a livello mondiale come mentore per creare prototipi dei loro progetti, per poi esporli in uno degli eventi più importanti del calendario del design.