rome,
09
Dicembre
2022
|
10:00
Europe/Amsterdam

NUOVO LEXUS RX: SICUREZZA A CINQUE STELLE

Riepilogo

·       Il Lexus Safety System + di ultima generazione è di serie e offre una vasta gamma di funzioni di sicurezza e assistenza

·       Il nuovo RX ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nei test di sicurezza indipendenti Euro NCAP

·       Il robusto telaio e le caratteristiche di sicurezza passiva offrono un'eccellente protezione in caso di impatto

·       Tecnologia progettata per ridurre lo stress della guida e l'affaticamento del guidatore

·       Il New Driver Monitor controlla costantemente lo stato di attenzione del guidatore e può arrestare il veicolo in modo sicuro in caso di mancata risposta agli avvertimenti

NG23 RX EuroNCAP 1Ogni volta che vi mettete al volante, il nuovo Lexus RX ha a cuore la vostra sicurezza. Monitora costantemente il traffico intorno a voi e la strada da percorrere, in modo da individuare potenziali rischi di incidente. Quando rileva un pericolo, vi avvisa e, se necessario, regola la velocità, lo sterzo e la frenata per aiutarvi a evitare un incidente o a rendere le conseguenze meno gravi in caso di impatto.

La gamma e la capacità delle sue funzioni di sicurezza e assistenza alla guida sono più ampie che mai, grazie al Lexus Safety System + di ultima generazione, un pacchetto che viene fornito di serie su ogni versione di RX.

La qualità di questi progressi tecnologici ha contribuito a far ottenere al nuovo RX il massimo punteggio di cinque stelle nel severo programma indipendente di test e valutazione della sicurezza condotto da Euro NCAP. Questi si combinano con la fondamentale robustezza della costruzione dell'auto e con la sua capacità di proteggere il conducente, i passeggeri e i pedoni in caso di incidente. I punteggi dei test mostrano risultati complessivi del 90% per la protezione degli occupanti adulti, dell'87% per gli occupanti bambini, dell'89% per gli utenti vulnerabili della strada e del 91% per le prestazioni delle funzioni di assistenza alla sicurezza.

Il Sistema Pre-Collisione (PCS) dell'auto utilizza ora una combinazione di radar e telecamera per ottenere un raggio di rilevamento più ampio e riconoscere più tipologie di pericolo.  Ad esempio, quando si svolta a sinistra o a destra a un incrocio, è in grado di rilevare il rischio di collisione frontale con il traffico in arrivo e i pedoni che attraversano. I tempi di risposta sono stati resi più rapidi ed è stato introdotto il sistema di assistenza allo sterzo di emergenza (ESA) con supporto attivo, che fornisce istantaneamente assistenza allo sterzo e alla frenata per aiutare a mantenere l'auto stabile e all'interno della propria corsia di marcia se si sterza improvvisamente per evitare un ostacolo.

Il PCS è in grado di rilevare l'uso improvviso e involontario dell'acceleratore quando ci si sposta a basse velocità e ridurre accelerazioni potenzialmente pericolose. Il Blind Spot Monitor (BSM) e il Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica (RCTA) supportano il sorpasso e le manovre sicure, mentre il Front Cross Traffic Alert (FCTA), parte di un pacchetto sicurezza ampliato opzionale, avverte di veicoli in avvicinamento da entrambi i lati a incroci con scarsa visuale. Il Blind Spot Monitor svolge anche un ruolo nella funzione Safe Exit Assist (SEA) per il sistema di apertura delle porte e-Latch dell'auto, che impedisce l'apertura involontaria delle portiere nel percorso dei veicoli che sopraggiungono.

È naturale che i conducenti si stanchino durante un lungo viaggio, a scapito dei loro livelli di attenzione e reazione. Lexus risolve questo problema con funzionalità che riducono lo stress di guida e tengono anche traccia della vigilanza del conducente. Il Driver Monitor utilizza una telecamera montata sopra il volante per controllare costantemente le condizioni del guidatore, rilevando l’eventuale perdita di concentrazione a causa della stanchezza o di un malessere. Per la prima volta al mondo, il monitoraggio è collegato ai sistemi di sicurezza attiva dell'auto: se il conducente non risponde agli avvisi, riduce l'accelerazione e arresta il veicolo in modo controllato, attivando le luci di emergenza.

Il Proactive Driving Assist (PDA) entra in gioco quando si guida a bassa velocità in città. Utilizza la telecamera anteriore dell'auto per individuare pericoli come pedoni che stanno per attraversare o camminare lungo il bordo della strada, auto parcheggiate e ciclisti. Nei lunghi viaggi in autostrada, il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC) mantiene una distanza di sicurezza impostata dal veicolo che precede, rallentando l’RX fino all'arresto se necessario. Ora può rispondere ai comandi vocali e regolerà automaticamente la velocità del veicolo quando ci si avvicina a una curva, per garantire un avanzamento fluido e costante. Il sistema può anche regolare la velocità per evitare "azzardi", ovvero il sorpasso di un veicolo dalla parte sbagliata su una strada a più corsie. Il Lane Keep Assist (LKA) e il Lane Departure Alert (LDA) aiutano a mantenere l'auto correttamente centrata nella sua corsia, mentre il Road Sign Assist (RSA) ripete i segnali di avvertimento e di obbligo sul percorso principale nel display multi-informazioni del guidatore, con un collegamento al DRCC per una facile regolazione quando cambia un limite di velocità. Anche la guida notturna è resa più sicura grazie alla regolazione automatica dei fari tra anabbaglianti e abbaglianti: un sistema abbagliante adattivo (AHS) o abbaglianti automatici (AHB) a seconda delle dotazioni della versione.

Sebbene queste funzionalità forniscano un pacchetto completo, insieme alle funzioni di parcheggio automatico, RX va anche oltre: gli aggiornamenti software via etere consentono di aggiornare ed estendere i sistemi senza difficoltà e senza la necessità di portare l'auto in assistenza.

Per maggiori informazioni visitare https://www.lexus.it/new-cars/rx/all-new-rx