Roma,
10
Settembre
2020
|
09:51
Europe/Amsterdam

LEXUS UX 300e FULL ELECTRIC CONQUISTA LE STRADE D'EUROPA CON UN'ANIMA SPICCATAMENTE GIAPPONESE

Riepilogo
  • Prima auto di lusso completamente elettrica “Made in Japan”
  • Design degli interni ispirato all'architettura giapponese
  • La finitura "Washi" del cruscotto rivela la trama presente nelle porte scorrevoli giapponesi in carta, mentre sui sedili viene utilizzata una tecnica di cucitura "sashiko" antica di 1200 anni
  • Il sofisticato design di UX 300e abbraccia la filosofia dell'ospitalità “Omotenashi”
  • Realizzato dagli artigiani Takumi nella fabbrica più premiata al mondo

In vendita in alcuni mercati europei*, il nuovo crossover Lexus UX 300e completamente elettrico è ricco di influenze giapponesi, evidenti sia nelle sue sofisticate caratteristiche progettuali che nel modo in cui è costruito dagli esperti maestri artigiani Lexus 'Takumi'.

UX 300e è la prima vettura di lusso giapponese interamente elettrica e rafforza ulteriormente la leadership di Lexus nello sviluppo di tecnologie elettrificate basata su una strategia di elettrificazione iniziata 15 anni fa ed oggi presenta una completa gamma Lexus Premium Hybrid Electric, caratterizzata su molti modelli dalla 4° generazione del sistema di trasmissione ibrida .

Come portabandiera del percorso di elettrificazione Lexus, il nuovo UX 300e porta con sé un carattere distintivo grazie a elementi di design e materiali che attingono ad aspetti del patrimonio e della cultura giapponese.

Design interno ispirato all'architettura giapponese

UX 300e ha dimensioni esterne relativamente compatte, ma i suoi progettisti hanno voluto garantire che l'interno fosse percepito come arioso e spazioso. Hanno trovato ispirazione per questo risultato nell'architettura giapponese.

Il Chief Designer di UX 300e, Tetsuo Miki, spiega: “Le case giapponesi hanno spesso una veranda, che funge da confine tra l'interno e l'esterno - in modo da poter passare facilmente dall'uno all'altro. Questa idea è stata adottata per il nuovo UX 300e e crea un collegamento senza soluzione di continuità tra l'interno e l'esterno dell'auto”.

All'interno, gli occupanti noteranno come la sezione superiore del cruscotto sembra estendersi oltre il parabrezza fino all'esterno della vettura. Questo facilita il guidatore a percepire meglio gli ingombri del veicolo, rendendo molto più facile la manovrabilità in spazi ristretti.

Abitacolo di lusso realizzato con materiali tradizionali

Dietro il volante, le influenze sono evidenti dalle finiture del cruscotto, che ricordano la grana di una carta nota come “washi”, comunemente utilizzata nelle porte scorrevoli di carta delle case tradizionali giapponesi.

Sui sedili il rivestimento in pelle, liscia ma resistente, si ispira al “sashiko”, una tecnica di cucitura giapponese antica di 1200 anni. La pelle trapuntata è decorata con motivi di traforatura che formano curve matematiche e gradazioni in perfetto allineamento, esaltando l'aspetto dei sedili.

"Con un massimo di 10 punti per pollice, la resistenza dell'antica tecnica “sashiko” l'ha resa popolare sia nelle tradizionali uniformi antincendio che nell'arte marziale dell'aikido" spiega l'Interior Designer di Lexus, Keiko Shishido.

Le caratteristiche del design sofisticato abbracciano la cultura dell'ospitalità "Omotenashi".

L'antica filosofia giapponese Omotenashi, che consiste nel trattare i clienti come ospiti a casa propria, è di primaria importanza nella mente di ogni designer e ingegnere Lexus. Incorporando il senso di “anticipare le esigenze di un ospite prima ancora che vengano rivelate”, trova espressione pratica nelle caratteristiche di tutto l'UX 300e.

I tergicristalli, ad esempio, si fermano automaticamente quando si apre una portiera, impedendo agli occupanti che entrano od escono da UX300e di essere schizzati. Il portellone posteriore ad apertura automatica consente di effettuare comodamente le operazioni di carico e scarico. Il climatizzatore S-Flow Climate Control rilascia ioni nano-e®, riempiendo l'abitacolo di aria fresca e creando un'atmosfera che idrata delicatamente la pelle e i capelli.

UX 300e è disponibile con uno speciale vetro acustico che protegge gli occupanti dai rumori esterni. Gli alzacristalli elettrici, rallentano al momento della chiusura per ridurre il rumore, imitando il modo cortese con cui viene chiuso una “fusuma” (porta scorrevole) nei sofisticati ristoranti giapponesi.

UX 300e estende la filosofia “Omotenashi” al guidatore del veicolo elettrico attraverso l'applicazione Lexus Link, migliorando l'esperienza di possesso di una Lexus Elettrificata con servizi su misura come il remote charging, l’aria condizionata/sbrinamento remoto e la ricerca di una stazione di ricarica. Fornisce l'accesso a una rete paneuropea di stazioni di ricarica pubbliche, visualizzando la disponibilità, la velocità di ricarica e il prezzo per kWh.

Costruito dagli artigiani Takumi nello stabilimento più premiato al mondo

L'approccio rigoroso di Lexus alla qualità è esemplificato dagli artigiani "Takumi" nel pluripremiato stabilimento di produzione di Kyushu. Questi moderni artigiani, le cui competenze sono state affinate nel corso di almeno 15 anni, sono la personificazione dalla precisione giapponese. Il loro meticoloso lavoro artigianale è presente in ogni centimetro di UX300e, dalle intricate cuciture dei sedili alle bellissime verniciature a mano, fino all'attenzione per i dettagli nella speciale “Quiet Room” dello stabilimento, dove i 'Takumi' usano le loro orecchie e le punte delle loro dita finemente addestrate per rilevare e correggere il minimo rumore o vibrazione all'interno dell’abitacolo.

*In Italia la commercializzazione di Lexus UX 300e è prevista ad inizio 2021.

 

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Full Hybrid Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche (Audi, BMW, Mercedes). Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, 1,816,575 unità (luglio 2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Full Hybrid Electric, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo UX, NX e RX, la berlina ES, la coupè LC, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva e la raffinata LC Convertible.