roma,
30
Novembre
2022
|
13:01
Europe/Amsterdam

LEXUS SVELA L'INSTALLAZIONE DI SUCHI REDDY, SHAPED BY AIR, ALL'ICA DI MIAMI

ESPOSTA NEL GIARDINO DELLE SCULTURE DELL’ICA A MIAMI, L'ETEREA INSTALLAZIONE PUBBLICA TRAE ISPIRAZIONE DALLE LINEE E DALL’ARTIGIANALITÀ DELLA LEXUS ELECTRIFIED SPORT

Riepilogo

·       L'installazione Lexus "Shaped by air" è stata sviluppata dall'artista e architetto Suchi Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design

·       L’installazione rimarrà esposta nello Sculpture Garden dell'Istituto d'Arte Contemporanea di Miami fino all'11 dicembre

·       L'eterea installazione pubblica trae ispirazione dalle linee e dall’artigianalità della Lexus Electrified Sport

 Lexus ha svelato Shaped by Air all' Institute of Contemporary Art, Miami (ICA Miami), presentando una visione dell'acclamata artista e architetto newyorkese Suchi Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design, che trae ispirazione dalla qualità della Lexus Electrified Sport di essere “modellata dall'aria”. L'eterea installazione di Reddy celebra l'impegno condiviso dei collaboratori per un design incentrato sull'uomo, a emissioni zero e realizzato in modo impeccabile. Esposta fino all'11 dicembre, immagina il mezzo come plasmato dalla nebbia e dalla luce, si basa sulle linee del veicolo e incorpora ritagli ispirati al fogliame per suggerire il movimento attraverso la natura.

Situata nello Sculpture Garden dell'ICA Miami, l'installazione presenta un'interpretazione in scala della Lexus Electrified Sport avvolta da una nebbia rinfrescante e da una luce calda. Per creare un design coinvolgente e dinamico, Reddy ha collocato il veicolo su una piattaforma tra forme organiche simili a foglie in una vibrante tonalità di verde, richiamando alla mente i ritagli di Henri Matisse. Queste forme astratte e riflettenti dialogano con le sculture vicine di Pedro Reyes e del duo di artisti Allora & Calzadilla e sono in armonia con il verde del giardino. Composta in parte da materiali riutilizzati, la scultura in acciaio e alluminio comprende pannelli laterali a specchio. Quando la nebbia aderisce al corpo metallico e trasmette un senso di movimento, l'opera sembra levitare. La sua natura mutevole è ulteriormente illuminata di giorno, quando le ombre proiettano motivi inaspettati sulle superfici circostanti.

Riflettendo l'impegno di Lexus per l'omotenashi - un concetto che comprende sia l'ospitalità che l’attenzione per il prossimo - l'installazione Shaped by Air invita i visitatori del giardino a riposare su panchine realizzate in eco-terrazzo. La loro forma si ispira alla coda della Electrified Sport e includono stazioni di ricarica wireless attivate da una batteria a carica solare. Reddy, il cui ethos progettuale è stato descritto come un approccio "form follows feeling", ha calibrato con cura l'ambiente per renderlo accogliente, contemplativo e in continua evoluzione.

“Il costante impegno di Lexus per le arti e per l'eccellenza nell'artigianato è stato un punto di partenza stimolante per l’opera. Shaped by Air anima il cortile utilizzando nebbia, luce e forme metalliche per creare un'installazione eterea che riflette e viene trasformata dagli elementi naturali dello Sculpture Garden, offuscando i confini tra arte e design,” ha sottolineato Suchi Reddy

Dal 2005, Lexus è stata in prima linea nell'elettrificazione pionieristica nel mercato del lusso. Con l'introduzione del concept Electrified Sport di nuova generazione, Lexus continua a spingere i confini della tecnologia e dell'artigianalità con un impegno incrollabile per la sostenibilità e una considerazione per le esigenze in evoluzione dei trasporti e degli stili di vita in tutto il mondo. L'installazione pubblica di Suchi, la quinta esperienza immersiva del marchio durante la Miami Art & Design Week, evidenzia il pieno potenziale dell'elettrificazione e sottolinea la visione di Lexus per un futuro incentrato sull'uomo, a emissioni zero e con focus sull'artigianato e sulla qualità.

“Siamo entusiasti di collaborare con l'inimitabile Suchi Reddy e vedere l'Electrified Sport prendere vita attraverso l'obiettivo del suo approccio al design incentrato sull'uomo,” ha affermato Brian Bolain, Responsabile Marketing di Lexus Global. “La Lexus Electrified Sport rappresenta un'espressione viscerale di un futuro Lexus Electrified. Suchi ha dato vita a quella visione, utilizzando nebbia e luce per darle movimento, sottolineando l'entusiasmante futuro del design Lexus e le dinamiche prestazionali.”

“ICA Miami si impegna a ridurre la nostra impronta climatica adattando le migliori pratiche per la sostenibilità. Ciò include l'implementazione di compensazioni di carbonio per le principali mostre e la collaborazione con organizzazioni che stanno lavorando per la neutralità del carbonio. Siamo lieti di allinearci con organizzazioni ugualmente impegnate per un futuro a emissioni zero, Lexus e Reddymade, nel fornire una piattaforma per il lavoro innovativo di Suchi Reddy,” ha concluso Alex Gartenfeld, Direttore Artistico di ICA Miami.

Per ulteriori informazioni su Suchi Reddy e Reddymade Architecture, visitare: https://rmdny.com/

Per ulteriori informazioni sull'Institute of Contemporary Art, Miami, visitare: https://icamiami.org/