Roma,
09
Dicembre
2020
|
09:04
Europe/Amsterdam

LEXUS SVELA DIRECT4 - LA TECNOLOGIA DI CONTROLLO ELETTRICO DI NUOVA GENERAZIONE

download
Riepilogo
  • DIRECT4 è una tecnologia Lexus Electrified fondamentale per ottenere prestazioni dinamiche uniche, o "Lexus Driving Signature", per i futuri veicoli ibridi e elettrici a batteria
  • Il nuovo sistema fornisce un controllo elettrico istantaneo a tutte e quattro le ruote per trasformare le prestazioni dinamiche, lavorando istantaneamente in base alle condizioni di guida e alle intenzioni del conducente
  • Lexus Electrified offre una maggiore libertà di progettazione per reinventare il design distintivo di Lexus
  • Primo sguardo al nuovo concetto di design BEV con DIRECT4 e altre tecnologie Lexus Electrified

L'anno scorso, nell'ambito della sua nuova strategia di elettrificazione globale, Lexus ha fatto debuttare al Tokyo Motor Show la futuristica concept car LF-30, che ha entusiasmato i partecipanti con il suo design visionario e le sue fantastiche tecnologie. La nuova strategia, denominata 'Lexus Electrified', mira ad un salto fondamentale nelle prestazioni del veicolo, nella maneggevolezza, nel controllo e nel piacere di guida.

Oggi, Lexus rivela una basilare tecnologia Lexus Electrified a sostegno di questa visione: DIRECT4, un nuovo sistema di controllo della trazione elettrica progettato per la prossima generazione di veicoli elettrici a batteria e ibridi elettrici.

DIRECT4 controlla con precisione l'erogazione della coppia motrice dai motori elettrici anteriori e posteriori e della forza frenante su tutte e quattro le ruote. Regolando automaticamente la ripartizione della trazione tra anteriore e posteriore, il sistema adatta le condizioni di guida alle intenzioni del guidatore, modificando la sensazione di guida e assicurando alla vettura la migliore dinamica. Il sistema utilizza un asse elettrico anteriore e posteriore, ciascuno dotato di un motore elettrico ad elevata coppia e di un transaxle, responsabili della distribuzione ottimale della forza motrice. Poiché il motore è collegato direttamente alle ruote da un unico albero, il funzionamento è senza ritardi.

Il suo funzionamento è intuitivo e altamente reattivo, regalando al guidatore la vera sensazione di essere totalmente connesso con il veicolo. Inoltre, fornisce un perfetto equilibrio tra aspettative e coinvolgimento, con un'accelerazione potente e lineare e una dinamica di guida coinvolgente.

Allo stesso tempo, il sistema è stato progettato per garantire tranquillità e comfort, nel rispetto del DNA Lexus.

La nuova tecnologia è stata presentata da Takashi Watanabe, Lexus Electrified Chief Engineer, in un breve filmato. Il video include una dimostrazione pratica dei vantaggi del DIRECT4 montato su una vettura prototipo testata in pista.

Watanabe spiega che uno degli obiettivi chiave della visione elettrificata Lexus è quello di impiegare le nuove tecnologie elettriche per migliorare le qualità di guida riscontrabili dai guidatori attraverso i loro sensi.

Nello sviluppo di DIRECT4, Lexus ha potuto attingere alla sua ineguagliata esperienza nelle tecnologie dei veicoli elettrificati. Questa competenza supporta lo sviluppo di "Lexus Driving Signature", uno standard unico che definirà le prestazioni dinamiche dei veicoli Lexus di prossima generazione. Lexus Driving Signature mira a fornire ai guidatori una sensazione di guida naturale, un senso di unità con il proprio veicolo e il vero comfort che deriva dalla fiducia, in un veicolo progettato con cura e con il giusto equilibrio tra aspettative e coinvolgimento.

Il nuovo filmato offre anche un primo sguardo al pensiero progettuale futuro di Lexus, rivelando schizzi e immagini di una nuova concept che sarà svelata nel primo trimestre del 2021.

Il capo progettista Koichi Suga spiega come le tecnologie di elettrificazione influenzeranno la progettazione e le prestazioni del veicolo, ad esempio senza la necessità di fornire un raffreddamento anteriore per il motore e il radiatore. Ciò offrirà nuove ed entusiasmanti opportunità per esprimere i progressi tecnologici nella forma tridimensionale dell'auto.

Download