Roma,
31
Agosto
2018
|
10:39
Europe/Amsterdam

LEXUS REINVENTA RC HYBRID, LA LUXURY COUPÉ LEXUS

Riepilogo
  • Esordio mondiale della nuova RC Hybrid, la coupé Self-Charging Hybrid 4 posti, al Salone di Parigi
  • Esterni sportivi progettati sulla silhouette slanciata della coupé LC
  • Straordinario comfort di guida dovuto agli affinamenti apportati all’abitacolo
  • Un modello ispirato al concetto “Sharper & Grateful” della gamma LC, con superbi livelli di maestria artigianale

Lexus annuncia il debutto della nuova RC Hybrid, la coupé Self-Charging Hybrid 4 posti, che il 2 ottobre prossimo sarà presentata in occasione del Salone di Parigi 2018. Le vendite in Italia inizieranno nei primi mesi del 2019.

Dal 2014, anno del suo esordio sul mercato, RC ha recitato per Lexus un ruolo importante dando dinamismo e strizzando l’occhio all’anima sportiva del marchio. La nuova RC Hybrid mantiene invariate le virtù del modello uscente, confermando il 2.5L in grado di garantire ben 223 cv e consumi ai vertici della categoria, impreziosendole con la più recente evoluzione del design Lexus e con una dinamica di guida ulteriormente migliorata.

Lo styling esterno mantiene invariate le linee atletiche del modello uscente, sfoggiando però alcuni affinamenti ispirati alla sorella maggiore LC, che danno alla nuova RC Hybrid un rinnovato senso di eleganza. Ogni singolo dettaglio degli interni, dalla qualità dei materiali alla realizzazione dei comandi, è stato messo a punto per massimizzare il comfort di marcia.

Affinamenti che sono stati destinati anche all’aerodinamica, agli pneumatici e al sistema di sospensioni, rivedendo inoltre la risposta del motore e dello sterzo, miglioramenti che insieme realizzano la filosofia di guida “Sharper & Refined” introdotta con la Lexus LC. La nuova RC Hybrid si dimostra più stabile che mai nelle più disparate condizioni di guida, assicurando al cliente una straordinaria serenità alla guida grazie ad una marcia fluida e filante, che regala a questa coupé le doti di una Gran Turismo, tanto nell’affrontare le più tortuose strade di montagna quanto nei lunghi tratti autostradali.

UNO STYLING MUTUATO DALLA COUPÉ LC

I designer di Lexus hanno mantenuto le proporzioni dinamiche del modello, con spunti più eleganti rispetto al design degli esterni. Un risultato ottenuto con l’adozione di elementi assolutamente distintivi, come il nuovo paraurti i cui angoli si abbassano in maniera dirompente dai gruppi ottici, e con una griglia le cui forme si modificano in base al punto di osservazione creando un effetto visivo molto intrigante. La disposizione verticale dei LED e i proiettori posteriori a forma di L conferiscono alla vettura un aspetto ancora più peculiare.

I nuovi condotti di distribuzione dell’aria sono stati inseriti sugli angoli del paraurti posteriore, assicurano maggiore stabilità e maneggevolezza e migliorano la risposta della vettura. L’aspetto ben piantato a terra e il baricentro ribassato rispecchiano la capacità della vettura di mantenere aderenza a prescindere dalle condizioni del manto stradale.

11 le colorazioni disponibili, tra cui le tonalità Giallo Race e Blu Cielo, che esprimono alla perfezione la natura dinamica della vettura.

La nuova RC Hybrid F SPORT sfoggia la griglia che contraddistingue tutti i modelli Lexus F SPORT, insieme ad altri dettagli interni ed esterni esclusivi per questo allestimento: tra questi figurano gli audaci cerchi in lega da 19 pollici, ispirati a quelli in dotazione sulla LS e LC, la berlina e la coupé Luxury griffate Lexus.

UN COMFORT DI MARCIA IMPREZIOSITO DALLA CURA DEGLI INTERNI

Il trattamento satinato dei controlli audio e del clima produce un elevato senso di qualità percepita, confermato dall’ampliamento e dal posizionamento più in alto dei knee pad sui lati della consolle centrale, studiata per conferire un senso di maggiore spaziosità alla sezione anteriore dell’abitacolo. Il bracciolo è stato ridisegnato con nuove cuciture, ennesima dimostrazione dell’attenzione al dettaglio da parte degli ingegneri Lexus.

Un nuovo orologio analogico, mutuato dall’abitacolo della LC, è stato collocato sulla parte alta del quadro strumenti, altra caratteristica esclusiva delle coupé griffate Lexus.

Novità anche in fatto di inserti, incluse le opzioni Naguri e Brushed Metal in alluminio esclusive dell’allestimento RC F SPORT.

Le colorazioni interne includono la tonalità Ocra, in dotazione anche delle gamma LC. Sette invece le combinazioni cromatiche, incluse quelle esclusive dell’allestimento F SPORT.

“SHARPER & GRACEFUL”

Un concetto nato per definire la straordinaria esperienza di guida della LC, e che oggi Lexus ha deciso di instillare nella nuova RC Hybrid, focalizzandosi su un’attenzione al dettaglio senza precedenti, migliorando l’aerodinamica della vettura e calibrando al meglio il powertrain e il sistema di sospensioni. La nuova RC Hybrid sfoggia grande reattività e un atteggiamento più sportivo che mai, coadiuvati da una marcia stabile e incredibilmente filante.

Rinnovata anche l’aerodinamica, in particolare grazie alle modanature slanciate dei cristalli laterali e all’adozione di un condotto per l’aria sul paraurti posteriore, a garanzia di una maneggevolezza e una stabilità straordinarie.

I nuovi cerchi in lega da 19 pollici montano pneumatici ad alto grip per garantire la massima reattività dello sterzo. Più rigide le sospensioni, e nuovi gli ammortizzatori, la cui efficacia è dovuta alla riduzione della corsa. La nuova RC Hybrid è stato sottoposto a test a dir poco estensivi, con una messa a punto del telaio tale da assicurare ai clienti un comfort di marcia e una maneggevolezza senza eguali.

La nuova RC Hybrid di Lexus farà il suo esordio mondiale il 2 ottobre prossimo in occasione del Salone di Parigi 2018.