Roma,
26
Ottobre
2020
|
14:07
Europe/Amsterdam

LEXUS RAGGIUNGE UN MILIONE DI VENDITE IN EUROPA

download
Lexus 1M Animation
Riepilogo
  • Il prestigioso traguardo coincide con il 30° anniversario di presenza Lexus in Europa*
  • Il marchio ha debuttato con un unico modello nel 1990
  • Il successo di oggi si basa sulla tecnologia Full Hybrid Electric, su uno stile distintivo e su un'assistenza e un servizio clienti leader nel settore

Lexus ha raggiunto il traguardo di un milione di vendite di veicoli in Europa, il numero a sette cifre è stato ottenuto a settembre. Si tratta di un risultato tempestivo, che coincide con il trentesimo anniversario del lancio della Lexus in Europa.

Coincide inoltre con l'inizio di una nuova era nella storia del marchio con l'introduzione dell'UX 300e, il suo primo veicolo completamente elettrico, in alcuni mercati europei selezionati.

Nel 1990, pochi mesi dopo il debutto assoluto del marchio negli Stati Uniti, Lexus ha iniziato le vendite in Europa offrendo un unico modello, la LS 400, e registrando 1.158 vendite. Poteva sembrare un inizio modesto, ma ha segnato l'inizio di una trasformazione del mercato delle auto premium, con la LS che ha ridefinito ciò che un'auto di lusso dovrebbe essere in termini di prestazioni, efficienza e caratteristiche di equipaggiamento avanzate.

Allo stesso tempo, Lexus ha introdotto un nuovo approccio all'assistenza e al servizio clienti definendo nuovi standard per l'industria automobilistica globale. Fedele ai principi tradizionali giapponesi dell'omotenashi - trattare un cliente con la stessa cura e cortesia di un ospite a casa propria - Lexus ha mantenuto centrale l’attenzione e l'eccellenza del servizio di assistenza.

Fin dall'inizio, la Lexus ha tracciato il proprio percorso piuttosto che seguire i trend dettati dal mercato, non ultimo nell'assumere la leadership nello sviluppo della tecnologia Full Hybrid Electric.

Nel 2005 ha introdotto il primo veicolo ibrido di lusso al mondo, il SUV RX 400h, e da allora ha continuato a sviluppare le tecnologie per ottenere prestazioni ancora migliori, efficienza nei consumi e nelle emissioni e piacere di guida per i clienti. Del milione di veicoli Lexus messi in circolazione in Europa, almeno il 45% sono ibridi. Oggi, gli ibridi sono presenti in tutta la gamma di modelli Lexus, con vendite in costante aumento - attualmente rappresentano il 96% del totale nei mercati dell'Europa occidentale.

Lexus ha inoltre seguito da vicino le mutevoli esigenze e preferenze dei clienti, sviluppando nuovi modelli in sintonia con le tendenze del mercato. Questo ha portato l'attenzione sui modelli di SUV crossover, di cui Lexus ha già venduto 550 mila unità in Europa. Oggi la gamma può contare su RX, il modello che ha di fatto creato il mercato dei SUV di lusso, RX L a sette posti progettato appositamente, NX di medie dimensioni e, lanciato nel 2019, il crossover urbano compatto UX, che è diventato rapidamente il best-seller del marchio in Europa. In Russia e in altri mercati dell'Est, Lexus vende anche i SUV di grandi dimensioni come l’ LX e il GX. Insieme, questi modelli rappresentano oggi più dell'80% delle vendite Lexus in Europa.

L'importanza della soddisfazione per i guidatori non è stata trascurata, come testimoniano una serie di modelli focalizzati sulle prestazioni che portano la denominazione Lexus "F", tra cui la supercar LFA V10, costruita a mano e ultra esclusiva, e la coupé RC F, che oggi gareggia nelle competizioni GT internazionali. Lo spirito di questi modelli speciali si ritrova direttamente nella gamma di modelli standard sotto il nome F SPORT, versioni caratterizzate da linee sportive e dinamica più coinvolgente.

*Le vendite di Lexus Europe comprendono l'Europa occidentale (paesi dell'Unione Europea, Regno Unito, Norvegia, Islanda e Svizzera), nonché i seguenti mercati orientali: Russia, Ucraina, Kazakistan, regione del Caucaso, Turchia e Israele.

Vendite cumulative Lexus in Europa: