roma,
23
Gennaio
2020
|
16:38
Europe/Amsterdam

LEXUS PRESENTA I CONCEPT ZERO GRAVITY

Riepilogo

- Tutta l'emozione dell'esplorazione spaziale ad alta velocità nel design dei concept Lexus Zero Gravity

- La macchina dei sogni di Karl Dujardin è stata la scelta migliore tra una serie di idee di veicoli lunari di importanti designer e architetti internazionali

- Schizzi di progettazione sviluppati presso ED2, il centro europeo di design Lexus

- Rendering finale ispirato alla concept car Lexus LF-30 Electrified

- Selezionato per la pubblicazione nella rivista internazionale di arte e design Document Journal's Lunar Design Portfolio

Zero Gravity è una Lexus come nessun'altra, una macchina in stile motociclistico che si librerà sopra la superficie della luna a 500 km/h. Regala velocità, emozioni, tecnologia del futuro e, naturalmente, il design distintivo di Lexus.

Ideato dal team dello studio di design europeo ED2 di Lexus. I designer hanno prodotto dei concept con delle forti caratteristiche evocative dell’“Amazing Experience” di Lexus e ispirati anche dall’ultimo lavoro d’avanguardia recentemente presentato: il futuristico concept Lexus LF-30 Electrified.

L'idea originale di Zero Gravity è nata da Karl Dujardin ed è stata la scelta migliore tra una serie di concept proposti da importanti designer e architetti internazionali non provenienti dal mondo automotive. Il loro lavoro è ricco di immaginazione e si concentra tanto sul divertimento "di guida" in un ambiente lunare a bassa gravità quanto sulla praticità di andare da A a B attraverso un paesaggio aspro e selvaggio.

Hanno risposto alla richiesta della rivista internazionale di arte e design Document Journal per avere idee su come potrebbe apparire un futuro mondo lunare. Sono stati scelti sette concept da far sviluppare al centro di design in ED2 e incluse nel Lunar Design Portfolio della rivista.

"Il team di progettazione guardava già oltre la produzione a breve termine per capire come la tecnologia avanzata cambierà il nostro modo di interagire con i veicoli", ha dichiarato Ian Cartabiano, Presidente di ED2.

"Il progetto lunare è arrivato al momento giusto, a metà dello sviluppo della LF-30. Ha dato al team la possibilità di sognare ulteriormente e di applicare un po' del linguaggio di design dagli interni della LF-30 alle proposte lunari".

Zero Gravity è un veicolo monomotore che si guida come una moto, ma che utilizza la levitazione magnetica per librarsi dal suolo - una tecnologia già utilizzata da Lexus nel mondo reale per il suo progetto unico di hoverboard. Potrebbe essere una macchina futuristica, ma è controllata con lo stesso tipo di comunicazione diretta che si trova tra il cavaliere e il suo cavallo - un nuovo concetto Lexus chiamato Tazuna (tazuna è una parola giapponese che significa "briglia sciolta"). Il risultato è un vero e proprio senso di connessione tra il pilota e la sua macchina, che si aggiunge al fattore di godimento di ogni viaggio lunare.

 

Lexus Lunar Concept

Gravità Zero, di Karl Dujardin

Il futuro di Lexus è racchiuso nel design di Zero Gravity, che reinterpreta la griglia distintiva di Lexus con una forma e architettura tridimensionale. I bordi affilati e squadrati si trasformano in superfici fluide e curve per creare un senso di mistero nel linguaggio del design. Lo stile motociclistico consente una forte connessione tra il veicolo e il guidatore/pilota, con un controllo e un feedback più diretto e una forte interazione tra l’uomo e la macchina. Il guidatore mantiene il controllo totale mentre scivola dolcemente sull’accidentato e sconnesso terreno lunare anche a velocità stimate fino a 500 km/h.

Lexus Cosmos, di Jean-Baptiste Henry

Lexus Cosmos è un concept progettato per viaggiare sia nello spazio che sulla superficie lunare. Ha una struttura interamente di vetro che funziona sia come osservatorio che come mezzo per esplorare il fenomeno della bassa gravità. Con un abitacolo posteriore che enfatizza la sensazione di guida e una parte anteriore dedicata alla contemplazione, il concept è stato progettato per creare una nuova ed esclusiva esperienza di lusso per il futuro.

Bouncing Moon Roller, di Julien Marie

Il concept è protetto da una bolla flessibile a base di nanotubi di grafene. Questa struttura permette al veicolo di saltare e rotolare con qualsiasi angolazione su diversi tipi di terreno. L'abitacolo e le batterie si trovano insieme in una cella giroscopica, mentre uno stabilizzatore simile a una ruota crea una sensazione divertente e al contempo sicura.

Lexus Lunar Cruiser, di Keisuke Matsuno

L'incrociatore lunare è un veicolo lunare polivalente da utilizzare sia a terra che in cielo. I suoi pneumatici di grandi dimensioni garantiscono una guida confortevole, anche su terreni accidentati. Le ruote possono anche girare di 90 gradi in modo che il veicolo possa volare come un drone, dando al guidatore la libertà di esplorare sia la superficie lunare che il cielo. L'abitacolo, di forma organica, ha una caratteristica grafica della carrozzeria in forma di "3D spindle motion", che offre una vista aperta, un interno confortevole e un aspetto iconico.

 

Lexus Lunar, di Yung Presciutti

Lexus Lunar è un veicolo su larga scala progettato per l'esplorazione lunare in sicurezza. È diviso in due parti: la parte inferiore è costituita da una piattaforma con sei robuste ruote, che danno al veicolo la libertà di andare dove il conducente vuole; la parte superiore contiene la zona abitativa. Le due sezioni del veicolo possono essere divise in due parti, con la parte superiore staccabile in modo da poter essere utilizzata per l'avvio di una colonia lunare.

Informazioni su Document Journal

Lanciata nel 2012, Document è una rivista biennale di cultura americana e globale, unica nel suo genere, con le voci preminenti delle arti e delle lettere. I redattori hanno setacciato il globo per selezionare i pensatori e i designer più convincenti e visionari per partecipare al Lunar Design Project. A complemento dei progetti rivoluzionari e futuristici di Lexus, Document ha invitato i principali architetti Shohei Shigematsu di OMA, Dan Wood e Amale Andaos di WORKac, Kulapat Yantrasast di wHY, e Lyondon Neri e Rossana Hu a immaginare il mondo lunare, dando vita a una collezione stimolante di approcci sia pratici che esoterici. L'artista Mariko Mori ha presentato un'opera eterea e originale industrial design powerhouse frog e la Nike hanno contribuito con idee per beni di consumo rivoluzionari; lo scrittore e sociologo Steve Fuller, autore di Humans 2.0, ha esplorato le implicazioni storiche, sociali e filosofiche di una colonia lunare; e il DJ di fama mondiale Honey Dijon ha creato un paesaggio sonoro attraverso una playlist esclusiva.

 

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Full Hybrid Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche (Audi, BMW, Mercedes). Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con 1,695,170 unità (2019). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una completa gamma Full Hybrid Electric, che comprende vetture compatte come la CT, berline IS e la nuova ES, sportive RC e LC, una completa gamma SUV con il nuovo UX, NX e RX, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva.

Per maggiori informazioni www.lexus.it. Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it

Social Lexus Italia Facebook: @LexusItalia Twitter: @Lexus_Italia Instagram: lexus_italia