29
Settembre
2016
|
05:00
Europe/Amsterdam

LEXUS PRESENTA AL SALONE DI PARIGI 2016 IMPORTANTI NOVITA’

  • PREMIERE MONDIALE DEL PROTOTIPO LEXUS UX E DEL NUOVO KINETIC SEAT CONCEPT
  • PREMIERE EUROPEA DELLA NUOVA IS
  • LC HYBRID APERTA AL PUBBLICO PER CONSENTIRE DI APPREZZARNE L’ABITACOLO

Parigi -

Impegnato da sempre a stupire grazie alla perfezione delle forme, alla maestria artigianale dei dettagli e al design innovativo, Lexus si presenta al Salone di Parigi 2016 con importanti novità, per garantire esperienze di guida uniche e fuori dal comune.

La premiere mondiale del Prototipo UX e il nuovo Kinetic Seat Concept, saranno gli elementi di principale novità al salone, cui si accompagneranno la nuova IS in Premiere Europea, e la nuova LC Hybrid, ora completamente accessibile al pubblico. Gli ospiti del salone potranno così ammirare dal vivo le linee rivoluzionarie e l’elevatissimo livello di innovazione tecnologica, anche all’interno dell’abitacolo, che fanno di Lexus LC Hybrid la massima espressione della perfezione ingegneristica e del dinamismo più evoluto.

In Italia, i volumi di vendita Lexus testimoniano la crescita importante del brand, unico 100% Hybrid, che dopo il record di vendite delle scorso anno, continua a far registrare anche nel 2016 una crescita del +35% rispetto ai dati del 2015, proiettando oltre 4 mila unità entro la fine dell’anno. Un successo che continua grazie agli ottimi risultati di Lexus NX ed alla recente introduzione di Lexus RX, il SUV in grado di trasmettere raffinatezza ed eleganza in un’esperienza di guida unica e fuori dall’ordinario.

Premiere Mondiale del Prototipo Lexus UX

Nato per reinterpretare la cifra stilistica di Lexus, il nuovo Suv compatto a quattro posti, il prototipo UX, rispecchia l’intenzione da parte del brand di ridefinire l’esperienza di guida in modo unico e irripetibile. Realizzato nel Centro Europeo di Design di Lexus, il nuovo Lexus UX è studiato per offrire un’esperienza di guida totalmente innovativa e all’avanguardia, basata su una tecnologia HMI, (Human Machine Interface) 3D, destinata a un target di clienti che desidera immergersi in un mondo totalmente nuovo, fatto di “connettività” e di “tridimensionalità”. Il prototipo UX, alterna le forme decise e la presenza su strada di un 4x4, a quelle di una coupé, considerando la posizione di guida e l’altezza minima da terra. Il design si basa su dettagli futuristici, ‘inside-out’, che sottolineano l’unione tra lo stile degli interni e degli esterni, un disegno che riprende la forma ad ‘X’ dell’abitacolo per poi tradurla sulla carrozzeria e viceversa. La parte anteriore trasmette passione e coinvolgimento al volante, mentre quella posteriore esprime sensazioni di elevato comfort e spaziosità. Il concetto di “Destrutturazione” è il secondo elemento chiave sul quale si basano gli interni del nuovo prototipo UX. Tale concetto è evidente soprattutto nella parte anteriore dell’abitacolo, dove la plancia tradizionale viene sostituita da soluzioni con forme spigolose e sovrapposte in grado di creare giochi di luci ed ombre che sottolineano l’approccio ‘inside out’. I sedili di UX sono ispirati alla più recente tecnologia sviluppata dal brand, il concetto di ‘Kinetic Seat’, un’innovazione in grado di assicurare comfort e un’esperienza di guida estremamente coinvolgente. La tecnologia HMI rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’approccio dual-zone di Lexus ed è stata realizzata per offrire ai clienti un’esperienza di guida innovativa, semplicità di utilizzo dei comandi di bordo ed interazione avanzata con la vettura.

Premiere Mondiale del nuovo Kinetic seat Concept

Una struttura rivoluzionaria di schienali e seduta mobili che reinventano il modo di stare seduti in auto, simulando i movimenti reali della colonna vertebrale e aiutano a stabilizzare la testa. La tappezzeria del sedile è caratterizzata da una rete a tela di ragno i cui fili si estendono a raggiera dalla parte centrale dello schienale. La rete è flessibile e si adatta al corpo degli occupanti disperdendo i carichi per agevolare una permanenza a bordo più confortevole. Le maglie dei sedili sono realizzate con un materiale eco-compatibile che riproduce la seta prodotta dai ragni per tessere la propria tela. Questa soluzione va a sostituire i materiali solitamente utilizzati e derivati dal petrolio.

Premiere europea della Nuova IS

A luglio scorso, la gamma IS ha superato il milione di unità vendute nel mondo dal 1999: un traguardo importante considerando che il 20% delle Lexus IS vendute globalmente, è acquistato in Europa. La nuova gamma sarà in vendita negli showroom a partire dal 2017. Considerando il grande successo delle sue linee, Lexus ha lasciato inalterata l’essenza di IS, realizzando però diversi affinamenti a elementi come i gruppi ottici, le prese d’aria anteriori, ora più ampie, e reinterpretando la tradizionale griglia a clessidra. Il profilo della IS è più slanciato grazie alla linea di cintura che scende lungo le fiancate e al nuovo design dei cerchi da 16, 17 e 18 pollici. I cerchi da 17” con disegno a cinque razze doppie e quelli Luxury da 18” con disegno multi-razza, sono una premiere assoluta per la gamma. L’abitacolo beneficia di nuovi dettagli che arricchiscono il comfort: il display multimediale raggiunge i 10,25 pollici, mentre il nuovo schermo ad alta definizione offre immagini più grandi e più nitide delle diverse funzioni disponibili sull’innovativo sistema multimediale. La nuova gamma IS continuerà a prevedere la motorizzazione benzina Full Hybrid che coniuga un motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson con un potente motore elettrico, a garanzia di una performance senza precedenti coadiuvata dalla fasatura di distribuzione variabile Dual VVT-i, dall’iniezione D-4S e dal sistema EGR di Lexus. La nuova IS sarà equipaggiata con il Lexus Safety System+, un pacchetto di sistemi di sicurezza progettati con l’obiettivo di realizzare il graduale azzeramento degli incidenti dovuti al traffico. Dotato di telecamera e di un radar ad onde millimetriche, il pacchetto Lexus Safety System+ prevede un sistema Pre-Crash con funzione di rilevamento pedoni, Lane Departure Alert (LDA) con Steering Assist, Automatic High Beam (AHB) e Cruise Control Adattivo.

Lexus LC

Rappresenta l’esempio più evidente di come Lexus riesca a coniugare perfezione delle forme, maestria artigianale nelle lavorazioni, cura dei dettagli e progresso continuo nella tecnologia Full Hybrid

LC 500H è equipaggiata con il sistema di ultima generazione Lexus Multi Stage Hybrid System, il primo sistema al mondo di propulsione ibrida, pensato per garantire altissime performance, piacere di guida rinnovato e massima efficienza. Nata per segnare l’inizio di una nuova era, Lexus LC 500H mette in evidenza il suo design unico e coinvolgente, mentre il Lexus Multi Stage Hybrid System assicura il migliore equilibrio tra potenza e consumi unendo gli elementi del propulsore ibrido ad un cambio automatico a quattro velocità che consente un rapporto diretto tra accelerazione e risposta della vettura.

Segui tutte le novità Lexus del Salone di Parigi sui canali Lexus Italia di Facebook, Twitter e Instagram