roma,
25
Giugno
2022
|
11:01
Europe/Amsterdam

LEXUS PORTA L'EMOZIONE ELETTRIFICATA AL FESTIVAL DELLA VELOCITÀ DI GOODWOOD

Riepilogo

·       I visitatori del festival sono i primi in Europa a poter ammirare da vicino il Lexus Electrified Sport Concept

·       Il concept unico suscita grande entusiasmo, con uno stile e una presenza che evocano i ricordi della supercar Lexus LFA

·       La presenza di Lexus a Goodwood include anche il nuovo SUV Full Electric RZ 450e di prossima commercializzazione, il crossover compatto Full Electric UX 300e  e l'ibrido plug-in NX 450h+

Lexus Electrified Sport Concept farà il suo debutto europeo al Goodwood Festival of Speed che si terrà dal 23 al 26 giugno nel parco della Goodwood House nel Sussex, in Inghilterra.

Questo modello unico rappresenta la visione Lexus di un’auto sportiva completamente elettrica ad alte prestazioni, un'anticipazione di ciò che il futuro potrebbe riservare quando l’azienda si evolverà per diventare un brand di lusso dedicato ai veicoli elettrici a batteria.

Lexus Electrified Sport Concept si sta rivelando un’attrazione per i visitatori dell’Electric Avenue, un'area espositiva dedicata ai veicoli elettrici a zero emissioni. Gli appassionati hanno subito notato elementi dello stile sensazionale dell'auto che richiamano la celebre e rarissima Lexus LFA.

Se la supercar dello scorso decennio era caratterizzata da un motore V10 aspirato, potente e acusticamente emozionante, il Lexus Electrified Sport Concept guarda a una nuova era di modelli sportivi che sfruttano appieno le libertà di progettazione, le prestazioni e il potenziale di handling offerti da una trasmissione completamente elettrica. Lexus prevede che una versione di produzione del concept potrebbe essere in grado di raggiungere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, mentre l'uso potenziale della nuova tecnologia delle batterie allo stato solido potrebbe garantire un'autonomia di guida di oltre 700 km.

Mentre il Lexus Electrified Sport Concept guarda al futuro, nell’Electric Avenue sarà esposto anche il presente di Lexus EV: il nuovo SUV di medie dimensioni RZ 450e e il crossover compatto UX 300e.

Il nuovo RZ 450e è stato presentato in anteprima mondiale ad aprile e sarà in vendita nel Regno Unito e in Europa nel corso dell’anno. Si tratta di un SUV di lusso, il primo veicolo elettrico Lexus sviluppato da zero. Utilizza una nuova architettura per veicoli elettrici Lexus che comprende una nuova piattaforma dedicata dalla elevata  rigidità della scocca e dal baricentro basso, qualità che contribuiscono a garantire il comfort, il controllo e la sicurezza che sono al centro della Lexus Driving Signature. La piattaforma offre inoltre un passo lungo che consente di avere un abitacolo molto spazioso. La potente batteria agli ioni di litio è completamente integrata nel telaio, sotto il pavimento dell’abitacolo, e la sua qualità è finemente controllata per garantire il mantenimento delle prestazioni a lungo termine.

UX 300e è una versione completamente elettrica del SUV compatto Lexus UX. Lanciato nel 2020, è stato il pioniere della strategia Lexus Electrified, combinando prestazioni a zero emissioni e maestria, qualità e raffinatezza che contraddistinguono il brand. Il suo sistema EV utilizza una batteria agli ioni di litio, alloggiata sotto il pavimento del veicolo in modo da mantenere un baricentro basso. Il propulsore elettrico produce 204 CV/150kW e permette alla vettura un’autonomia fino a 315 km (dato WLTP ciclo combinato).