02
Dicembre
2014
|
18:00
Europe/Amsterdam

Lexus nx hybrid ottiene il punteggio massimo sulla sicurezza: 5 stelle euro ncap

• NX Hybrid raggiunge l'obiettivo massimo di 5 stelle, con un punteggio dell'82% per la protezione degli adulti e dei bambini

• Eccezionale risultato anche per sicurezza e protezione dei pedoni

La sicurezza è uno degli elementi alla base della strategia Lexus. Sicurezza rivolta non solo agli occupanti della vettura, ma al contesto generale nel quale la vettura si muove, pensata sia per le persone che per le altre vetture.

Questo approccio si riflette nella progettazione e sviluppo di tutti i prodotti della gamma Lexus .

La conferma tangibile di questo impegno è emersa nei test Euro NCAP a cui è stato sottoposto NX Hybrid, che al termine delle valutazioni ha ottenuto il prestigioso risultato di 5 stelle. I punteggi ottenuti nelle diverse categorie in cui Lexus NX Hybrid è stato testato, sono stati ben al di sopra della soglia necessaria per ottenere le 5 stelle, posizionandolo tra le vetture più sicure del segmento di appartenenza.

Relativamente alla categoria passeggeri adulti e bambini, Lexus NX Hybrid ha ottenuto il punteggio di 82%, con ottimi risultati nei test di impatto laterale grazie alla eccellente protezione garantita a tutte le parti del corpo. I test effettuati sui sedili e sui poggiatesta anteriori e posteriori, inoltre, hanno fatto rilevare un alto livello di protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Anche nei test mirati alla protezione dei passeggeri bambini, NX Hybrid ha ottenuto un ottimo punteggio.

Nella categoria rivolta ai pedoni, Lexus NX Hybrid ha ottenuto il punteggio di 69% grazie alla conformazione del paraurti anteriore, studiata per garantire una protezione adeguata alle gambe di chi dovesse essere inavvertitamente urtato dalla vettura.

Infine, dal 2009 è prevista la categoria rivolta alla Sicurezza Attiva, che comprende la valutazione dei dispositivi mirati ad evitare le collisioni e a ridurne gli effetti come, ad esempio, il controllo elettronico della stabilità, il limitatore di velocità e la frenata di emergenza automatica. Per questa, Lexus NX Hybrid ha ottenuto il punteggio di 71%, grazie all'insieme dei dispositivi: Pre-Crash Safety System (frenata d'emergenza automatica), Electronic Stability Control (controllo elettronico della stabilità), avvisatore acustico per la chiusura delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori e Adaptive Cruise Control (controllo della velocità di marcia adattivo).

In aggiunta a tutte le dotazioni valutate nei test Euro NCAP, Lexus NX Hybrid è dotato anche di: Lane Keep Assist (per segnalare lo scostamento non voluto dalla corsia di marcia), Auto High Beam (per regolare il fascio di luce rispetto a veicoli che sopraggiungono o precedono) , Blind Spot Monitor (rilevatore punti ciechi in fase di marcia) e Panoramic View Monitor a 360° (telecamera panoramica a 360°), ulteriori dispositivi rivolti alla protezione dei pedoni e degli occupanti del veicolo.