roma,
30
Aprile
2020
|
14:54
Europe/Amsterdam

LEXUS LC CONVERTIBLE: LA CAPOTE PERFETTA

Riepilogo
  • Il tetto a più strati può essere sollevato o abbassato in 15 secondi
  • Testato 18.000 volte per garantire una qualità duratura
  • Il design ingegnoso riesce a mantenere tutto lo spazio di carico quando è ripiegato
  • Il nuovo tetto contribuisce anche all’handling e alla dinamica di guida

Nella storia di Lexus non ci sono mai state vetture con soft-top, ma questo non ha impedito di fare tutti gli sforzi necessari per realizzare il tetto perfetto per la nuova LC Convertible.

Non solo conferisce all'auto la stessa silhouette elegante e brillante della coupé LC, ma, grazie alla sua ingegnosa progettazione, funziona in modo silenzioso e veloce e non occupa spazio di carico prezioso quando è ripiegata.

TEST ESTREMI

Il meccanismo di un tetto pieghevole viene concepito solitamente per garantire un corretto funzionamento per circa 10 anni prima che necessiti di manutenzione, ma ad una Lexus si richiede la migliore qualità e affidabilità. Ecco perché gli ingegneri hanno testato il tetto fino al punto di rottura, scoprendo che poteva durare circa 18.000 cicli di apertura e chiusura prima che si verificasse un problema - anche di minima entità.

Il rigoroso programma ha dimostrato che il sistema funziona altrettanto bene anche in presenza di temperature gelide e neve.

PACE E TRANQUILLITÀ

Un abitacolo silenzioso e privo di rumori e vibrazioni esterne è una parte importante dei principi “omotenashi” di Lexus nell’accogliere il cliente. Il tetto in tela multistrato della LC Convertible è efficace nel bloccare i rumori indesiderati e il suo motore idraulico funziona in modo silenzioso ed efficiente.

RISPARMIO DI SPAZIO

È frequente che le cabriolet sacrifichino la capacità di carico per fare spazio al tetto quando è abbassato. La Lexus LC Convertible offre tanto spazio nel bagagliaio quanto il modello coupé - 172 litri – grazie all'ingegnosa progettazione ed il particolare design che hanno permesso di ripiegare la parte superiore tra i duomi delle sospensioni posteriori e di installare il relativo motore idraulico nello spazio ricavato dietro i sedili posteriori.

APERTA O CHIUSA IN 15 SECONDI

Quindici secondi sono sufficienti per alzare o abbassare il tettuccio, e l’operazione può essere fatta anche quando l'auto è in movimento - a velocità fino a 50 km/h. Ancora una volta i test sono stati approfonditi, con il team di sviluppo che ha utilizzato una galleria del vento per garantire che il sistema potesse far fronte a diverse velocità e condizioni di guida, compresi i venti contrari.

L'obiettivo non era quello di rendere l'azione del tetto il più veloce possibile, ma di assicurare un funzionamento con caratteristiche premium. Da notare anche la leggera pausa prima che l'operazione sia completamente conclusa eco di come nella calligrafia tradizionale giapponese ogni gesto del pennello sulla carta abbia bisogno del proprio istante per essere realizzato.

VELOCITÀ ED EQUILIBRIO

Lexus ha stabilito che la versione cabriolet doveva essere veloce quanto la coupé e ha utilizzato sia una galleria del vento che una pista di prova per garantire la velocità massima, con il tetto alzato o abbassato.

Per quanto riguarda l’handling, il nuovo tetto dà un contributo positivo alla dinamica della vettura. Questo grazie al fatto che tutte le sue componenti principali sono posizionate all'interno del passo della vettura, e in realtà ha un baricentro più basso rispetto alla coupé – fornendo la chiave del suo eccellente equilibrio e del suo grande carattere di guida. Lexus ha persino utilizzato una rara combinazione di magnesio e alluminio per mantenere il peso del telaio del tetto al minimo senza compromettere la qualità delle prestazioni.

 

 

 

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Full Hybrid Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche (Audi, BMW, Mercedes). Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con 1,743,428 unità (Mar 2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una completa gamma Full Hybrid Electric, che comprende vetture compatte come la CT, berline IS e la nuova ES, sportive RC e LC, una completa gamma SUV con il nuovo UX, NX e RX, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva.

Per maggiori informazioni www.lexus.it. Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it

Social Lexus Italia Facebook: @LexusItalia Twitter: @Lexus_Italia Instagram: lexus_italia