Roma,
04
Giugno
2018
|
15:30
Europe/Amsterdam

LEXUS EMIL FREY RACING CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA STORICA ALLA 1000KM DEL PAUL RICARD

Riepilogo
  • Prima vittoria per il team Lexus Emil Frey Racing nel campionato Blancpain GT Series
  • Adrenalina fino alla fine: Lexus prende il comando all’ultimo giro
  • Lexus Emil Frey Racing ora in testa alla classifica della Endurance Cup

Prima storica vittoria per il team Lexus Emil Frey Racing al campionato di Blancpain GT Series Endurance Cup di Paul Ricard. Lo spagnolo Albert Costa Balboa ha preso il comando a mezzo giro dal termine della gara, tagliando il traguardo in testa alla sei ore di Castellet a bordo della sua Lexus RC F GT3.

Una gara avvincente e carica di adrenalina fin dall’inizio che ha visto un totale di 51 auto in pista, in lotta per le prime posizioni già dalla prima curva. Christian Klien a bordo della Lexus #14 ha raggiunto subito la seconda posizione, mentre il suo compagno di squadra Stéphane Ortelli sulla Lexus #114, è passato dall'ottavo al terzo posto in pochi giri e ha battagliato per tutta la gara testa a testa con la Audi # 1 di Dries Vanthoor.

Albert Costa Balboa è entrato in gara a bordo della Lexus # 14 in P2 dopo il primo pitstop con un distacco di 3,7 secondi dal leader. Markus Palttala ha effettuato invece uno stint regolare nella Lexus # 114.

A fine giornata, entrambe le Lexus RC F GT3 promettevano di salire sul podio. Norbert Siedler nella # 114 ha avuto un aspro duello con la Bentley numero 7, ma a seguito di un piccolo contatto si è dovuto accontentare della quarta posizione. Ortelli ha rilevato la # 114 al 91 ° giro, ma dopo aver avuto un contatto con un'altra vettura, è stato costretto a entrare nei box per danni allo sterzo. Nonostante lo straordinario lavoro di squadra dei meccanici, la # 114 ha dovuto mollare la battaglia per i primi posti e il team ha utilizzato le ore rimanenti per testare e preparare il momento clou della stagione, la 24 ore di Spa.

Nel frattempo, Marco Seefried ha mantenuto la quarta posizione nella # 14 e ha consegnato la Lexus RC F GT3 alla Costa Balboa per l'ultima ora di gara. Quando la Ferrari numero # 72 ha subìto un guasto al motore e la seconda McLaren # 58 è stata penalizzata con un drive-through, il Lexus Racing Team si è trovato improvvisamente in seconda posizione. Ed è qui che la lotta al comando si è intensificata.

Costa Balboa era solo 0,8 secondi dietro la prima Bentley con otto minuti dalla fine della bandiera a scacchi. All'ultimo giro, lo spagnolo ha preso il comando della corsa con un sorpasso decisivo arrivando alla curva 10, a mezzo giro dalla fine della gara, assicurando un'incredibile e storica vittoria per l'equipaggio Lexus nella Blancpain GT Series.

Dopo il terzo posto a Silverstone, questa è la prima vittoria della stagione. Emil Frey Lexus Racing è ora in testa alla classifica del team Endurance Cup.

La prossima gara della serie GT Blancpain si svolgerà durante la prossima tappa della Sprint Cup a Misano, dal 22 al 24 giugno 2018.

 

 

Lorenz Frey, Team Principal Emil Frey Racing:

‘’Ancora non riusciamo a crederci. Abbiamo vinto la 1000 km di Paul Ricard in uno dei Campionati GT più prestigiosi al mondo. L'ultimo giro è stato ricco di adrenalina, nessuno avrebbe pensato che dopo sei ore saremmo stati così vicini alla vittoria. Ora abbiamo definitivamente dimostrato che abbiamo un team molto forte e abbiamo avuto l’occasione di mostrare le prestazioni della Lexus RC F. Un grande ringraziamento a tutta la squadra, che ha lavorato molto duramente per raggiungere questo risultato .’’