roma,
23
Novembre
2022
|
10:40
Europe/Amsterdam

LEXUS E ADIDAS PERSONALIZZANO IL NUOVO RX PER CELEBRARE "BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER" DEI MARVEL STUDIOS

Riepilogo

·       Il rivestimento personalizzato sviluppato da adidas per il nuovo Lexus RX crea un'estensione automobilistica della capsule collection "Wakanda Forever"

·       Gli studenti adidas S.E.E.D. con la consulenza del Calty Design Research di Lexus reimmaginano gli interni di RX, ispirandosi al film dei Marvel Studios

·       Il progetto degli studenti è stato realizzato da Carbon, azienda di stampa 3D, utilizzando l'innovativa tecnologia di sintesi digitale della luce Carbon DLS

·       La collaborazione è raccontata da Cami Thomas con un breve documentario e celebrata con una T-shirt in edizione limitata disegnata dagli studenti adidas S.E.E.D.

Lexus presenta una trasformazione del suo nuovo RX 500h Hybrid Turbo F SPORT+, ispirata al film dei Marvel Studios "Black Panther: Wakanda Forever". Questa versione unica del grande SUV di lusso è stata creata in collaborazione tra il centro di design nordamericano Calty di Lexus, adidas, adidas S.E.E.D. e gli specialisti della stampa 3D Carbon in occasione dell'uscita mondiale del nuovo film.

Il progetto è nello spirito del "What Ifs" della Marvel e contribuisce a celebrare il recente lancio della collezione "Wakanda Forever" di adidas, portando i design di Black Panther nel settore automobilistico. Creato per i migliori atleti del mondo, l'abbigliamento sportivo adidas incarna la domanda "E se... Wakanda avesse una squadra nazionale di atletica?"

RX ha ricevuto un wrapping completo che si basa sull'identità personalizzata che adidas ha ideato per la nazione africana immaginaria. La vettura è caratterizzata da una stampa tribale nel caratteristico viola Wakandan utilizzato in tutta la collezione di abbigliamento sportivo adidas. Il cofano è decorato con un motivo a diamante ispirato alla collana ad artiglio con superpoteri di Black Panther. I caratteri dell'alfabeto Wakandiano sono utilizzati per i badge F SPORT e Lexus, compresa la parola "Vibe-Branium", che indica il nome unico del modello: Lexus RX 500h Vibe-Branium  AWD DIRECT4.

Michael Moore, General Manager di Lexus International, ha commentato: "Il nuovo RX 500h fa parte del nostro portafoglio Lexus Electrified in espansione, con una tecnologia evoluta e innovativa che eleva l'esperienza del guidatore. Le prestazioni di RX sono atletiche e lo rendono perfetto per entrare a far parte del team "Wakanda Forever".

Gli studenti dell'adidas S.E.E.D. (School for Experiential Education in Design) sono stati chiamati a reimmaginare gli interni del veicolo, sempre ispirandosi al nuovo sequel cinematografico. Sono stati guidati nel processo creativo dal Calty Design Research, il centro di design nordamericano di Lexus, con workshop sui principi del design Lexus, sui processi creativi, sui colori, sui materiali e sul potere della collaborazione.

L'allestimento personalizzato sarà caratterizzato da design, texture e materiali orientati al futuro, con la stampa tribale d'oro Wakanda personalizzata adidas presente sui rivestimenti dei sedili, sugli inserti dei pannelli delle portiere e sulle sezioni viola del volante. La piastra sottoporta F SPORT è tradotta in alfabeto Wakandiano  e il volante è ricamato con la scritta “Wakanda Forever”. Le aree tattili principali, come la zona del volante e i poggiatesta anteriori e posteriori, sono rivestite con il materiale della suola centrale delle scarpe da ginnastica a ritorno di energia stampato in 3D in carbonio, utilizzato nelle adidas 4D-FWD. I poggiatesta anteriori includono l'emblema Lexus, mentre il poggiatesta centrale posteriore riporta l'iconico logo adidas. La finitura in legno tagliato al laser intorno alla leva del cambio e gli accenti dorati delle finiture contribuiscono a creare un ambiente tipicamente Wakandiano.

La collaborazione è raccontata nel cortometraggio dalla poliedrica autrice visiva Cami Thomas. Destinato al rilascio su piattaforme digitali, il documentario rappresenta un altro esempio della missione di Lexus nell’ispirare e coltivare i talenti creativi emergenti.

Alex Shen, Chief Designer del Calty Design Research, ha dichiarato: “Lexus, adidas e Black Panther possono sembrare marchi che provengono da mondi totalmente diversi, ma il filo conduttore che unisce tutto è la ricerca e la leadership nello story-telling unico e nella tecnologia innovativa.”

Cheresse Thornhill-Goldson, Direttore, Design Education & Growth | S.E.E.D., adidas, ha aggiunto: "Un aspetto critico del nostro curriculum è la creazione di prodotti "open source" in cui collaboriamo con esperti di vari settori per educare e co-creare con i nostri S.E.E.D. designer per dare vita a prodotti unici. Per questo la collaborazione con Lexus, Marvel, Carbon, Calty e Annex per progettare la Lexus RX 500h Vibe-Branium Direct4 è stata un'esperienza molto formativa per i nostri studenti. Il risultato finale è un potente esempio di ciò che può accadere quando sfruttiamo il "genio collettivo" in tutte le discipline.”

Carbon, partner di adidas dal 2017, ha rivoluzionato le calzature sportive fornendo la piattaforma tecnologica per la produzione delle intersuole adidas 4D. La tecnologia Carbon DLS™ (Digital Light Synthesis™) è stata sperimentata dagli specialisti della stampa 3D che abbinano innovazione e sostenibilità in collaborazione con adidas per creare un portafoglio di calzature sportive che soddisfino specifiche esigenze di performance. Inoltre, l'impronta di Carbon sul grande schermo che contribuisce a costumi, animatronics e ambienti ultraterreni li rende il partner perfetto per aiutare a realizzare la visione degli studenti S.E.E.D..

Il progetto viene celebrato anche con una T-shirt in edizione limitata disegnata dagli studenti adidas S.E.E.D. sulla quale è presente un proverbio africano in scrittura wakandana, "" ("Educare una donna, educare una nazione"), reso nel tradizionale stile giapponese Tategaki. Sul retro della maglietta, la tavola periodica è trascritta in Wakandan, celebrando come le risorse di vibranio del paese hanno contribuito a costruire la sua società orientata al futuro.

Per maggiori informazioni visitare https://www.lexus.com/WakandaForever

A PROPOSITO DI BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER DEI MARVEL STUDIOS

In "Black Panther: Wakanda Forever" dei Marvel Studios, la regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M'Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e la Dora Milaje (inclusa Florence Kasumba), combattono per proteggere la loro nazione dall'intervento delle potenze mondiali sulla scia della morte di re T'Challa. Mentre i Wakandiani si sforzano di abbracciare il loro destino, gli eroi devono unirsi con l'aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong'o) e Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo futuro per il regno di Wakanda. Con Tenoch Huerta nei panni di Namor, re di una nazione nascosta sottomarina, il film vede la partecipazione anche di Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli. Black Panther: Wakanda Forever, diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige e Nate Moore, è uscito in Europa il 9 novembre 2022.