roma,
05
Agosto
2022
|
09:23
Europe/Amsterdam

LEXUS DESIGN AWARD 2023: aperte le iscrizioni

Dare forza ai talenti emergenti per creare un domani migliore attraverso il design

Lexus ha reso pubblico il bando di concorso per il LEXUS DESIGN AWARD 2023, un concorso internazionale di design dedicato a potenziare e incoraggiare le prossime generazioni di designers.

Inaugurato nel 2013, il premio è stato al servizio dei talenti emergenti come piattaforma globale per la nascita, la scoperta e il lancio di carriere straordinarie. Con la continua evoluzione del premio, Lexus intende arricchire la sua piattaforma per i talenti del design di nuova generazione, concentrandosi più ampiamente sulla crescita creativa dell'individuo.

Per raggiungere questo obiettivo, il premio adotta una forma nuova e semplificata, con la scelta di quattro vincitori, aspetto che consente di approfondire la storia di ciascuno di essi, favorendo al contempo un ricco dialogo tra loro e gli esperti del settore che fanno parte della giuria.

La mentorship rimane il fulcro del premio, con i vincitori che vengono affiancati da personalità di spicco del mondo del design.

Le iscrizioni al LEXUS DESIGN AWARD 2023 saranno accettate fino al 16 ottobre 2022.

 

Lexus è alla ricerca di idee innovative che contribuiscano a un futuro prospero e migliore per tutti attraverso la forza del design e della tecnologia.

I candidati dovranno spiegare come il loro concetto creativo possa mettere in pratica i tre principi chiave del brand Lexus: Anticipare, Innovare e Coinvolgere.

Il progetto deve anticipare le sfide globali per le società, immaginare modi inventivi per raggiungere un futuro sostenibile e migliorare senza soluzione di continuità la felicità di tutti.

Lexus è alla ricerca di progetti accattivanti, perspicaci e originali che rispettino sia la forma che la funzione e che offrano soluzioni praticabili per accelerare l'arrivo di un futuro più luminoso per l'umanità in una varietà di scenari e situazioni.

 

“Nell'ultimo decennio, i problemi ambientali e di altro tipo sono aumentati insieme alla necessità di soluzioni. Con il LEXUS DESIGN AWARD abbiamo accolto e riconosciuto i creatori emergenti di lungimiranza e genialità creativa che applicano il potere del design alle sfide, per costruire un domani migliore per tutti. Attendo con ansia i nuovi talenti e le idee suggestive che debutteranno al LEXUS DESIGN AWARD 2023”. Ha dichiarato Simon Humphries, responsabile del design globale di Toyota e Lexus.

 

Una commissione giudicante composta da esperti di design riconosciuti a livello internazionale selezionerà quattro vincitori tra i lavori presentati in base ai criteri del contest. I vincitori saranno affiancati da creatori di spicco in diverse discipline del design. A ogni vincitore verrà assegnato un budget fino a 3 milioni di yen per la ricerca e lo sviluppo come sovvenzione per il design, per coprire non solo la costruzione del prototipo, ma anche altre spese rilevanti per il perfezionamento del concept e del design e per sostenere lo sviluppo creativo dell'individuo.

Questa esperienza di mentoring, unica nella vita, è alla base della reputazione di eccellenza del LEXUS DESIGN AWARD. Nella primavera del 2023, i quattro vincitori riveleranno i loro progressi ai giudici e ai mentori presentando il loro lavoro finito per la revisione.

 

Dopo aver svelato il proprio lavoro, i vincitori del premio avranno l'inestimabile opportunità di consultarsi a tu per tu con la giuria. Oltre a ricevere un feedback sul loro lavoro, i vincitori condivideranno le loro visioni e riceveranno consigli sul percorso di carriera e sugli obiettivi aspirazionali che potrebbero favorire il loro successo come progettisti.

I mentori e i membri della giuria verranno annunciati in autunno.

Per maggiori informazioni visitare LEXUS DESIGN AWARD.com

Hashtag ufficiale     #lexusdesignaward

 

 

BANDO DI CONCORSO PER IL LEXUS DESIGN AWARD 2023

 

TitoloLEXUS DESIGN AWARD 2023
Periodo di iscrizione27 Luglio 2022 – 16 Ottobre 2022
Criteri di valutazione

Come il design può aumentare la felicità di tutti.

Come il design incarna i tre principi del marchio Lexus: Anticipare, Innovare e Coinvolgere.

 

Anticipare

Il concept e il design anticipano le sfide globali che la società futura deve affrontare?

 

Innovare

Il design dimostra nuovo pensiero e originalità nella sua proposta ed esecuzione?

 

Coinvolgere

Il design è intrigante e avvincente nel concept e nell'esecuzione?

Giudici / MentoriVerranno svelati in autunno
VincitoriQuattro vincitori
Premi/Benefici

I quattro vincitori saranno invitati alla fase di mentorship: una serie di sessioni con mentori di diversi settori che guidano i vincitori nello sviluppo di idee in prototipi.

 

Avranno inoltre un'esposizione mediatica globale per aiutare a indirizzare l'avanzamento di carriera.

 

I quattro vincitori riceveranno una sovvenzione per il design fino a 3 milioni di yen ciascuno per i costi di produzione dei prototipi e altre spese rilevanti legate al perfezionamento del loro concept e del design.

 

Potranno ampliare i loro orizzonti professionali coinvolgendo i giudici in un confronto diretto.

OrganizzatoreLexus International

 

 LEXUS DESIGN AWARD

Lanciato nel 2013, il LEXUS DESIGN AWARD è un concorso internazionale per creatori emergenti di tutto il mondo. Il premio cerca di contribuire alla società sostenendo designer e creatori il cui lavoro mostra il potenziale per plasmare un futuro migliore. Quattro vincitori ottengono la rara opportunità di realizzare i loro progetti sotto la guida di importanti designer. Il LEXUS DESIGN AWARD offre visibilità globale sui media per promuovere l'avanzamento di carriera professionale.