27
Ottobre
2022
|
09:21
Europe/Amsterdam

LEXUS COLLABORA CON ICA MIAMI E SUCHI REDDY PER LA MIAMI ART & DESIGN WEEK 2022

Riepilogo

·       Lexus torna al Design Miami 2022 in collaborazione con l'architetto e artista Suchi Reddy e l'Institute of Contemporary Art (ICA) di Miami

·       L'installazione “Shaped by air” sarà collocata nel giardino di sculture dell'ICA Miami

·       L'installazione mette in evidenza l'impegno di Lexus e Reddy per la sostenibilità, l'artigianato di alta qualità e il design incentrato sull'uomo

Lexus ha annunciato una nuova collaborazione con il rinomato Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami) e con l'acclamata artista e architetto Suchi Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design, per presentare un'installazione nello Sculpture Garden del museo dal 30 novembre al 4 dicembre 2022 in concomitanza con la Miami Art & Design Week.

Lexus espone a Miami la sua quinta installazione immersiva durante l'Art & Design Week: la creazione di quest'anno si riferisce all'Electrified Sport, un veicolo di ricerca Lexus di prossima generazione che amplia i confini della tecnologia e dell'artigianato, evidenziando il pieno potenziale dell'elettrificazione.

Ispirata all'idea che la Lexus Electrified Sport sia "plasmata dall'aria", l'installazione di Reddy - suo primo progetto pubblico a Miami — celebra l'impegno del Brand per un design incentrato sull'uomo, a zero emissioni e impeccabilmente realizzato. L'installazione immagina il veicolo come plasmato dalla nebbia e dalla luce e lo pone in completa armonia con l'ambiente grazie a materiali naturali ed ecologici.

“Siamo entusiasti di avviare questa nuova collaborazione con l'ICA Miami e di portare a Miami un'installazione pubblica di Suchi Reddy. Con la sua reputazione di livello mondiale, l'ICA di Miami è l'ambiente perfetto per questa collaborazione e non vedo l'ora di scoprire come Suchi illuminerà i nostri valori condivisi di design incentrato sull'uomo e sul futuro nella sua opera”, ha commentato Brian Bolain, Responsabile Marketing mondiale di Lexus. “La Lexus Electrified Sport proietta Lexus nel futuro e questa installazione incarnerà questo spirito dalla prospettiva di una designer ispiratrice.”

“L'ICA Miami si impegna a ridurre la propria impronta sul clima adottando le migliori pratiche di sostenibilità. Questo include l'implementazione di compensazioni di carbonio per le principali mostre e la collaborazione con organizzazioni che stanno lavorando per la neutralità del carbonio. Siamo lieti di collaborare con organizzazioni altrettanto impegnate per un futuro a zero emissioni come hanno dimostrato Lexus e Reddy nel fornire una piattaforma per il lavoro innovativo e sostenibile” ha dichiarato Alex Gartenfeld, direttore artistico dell'ICA di Miami.

Nata a Chennai, in India e stabilitasi a New York, l'artista e architetto Suchi Reddy ha uno studio di progettazione pluripremiato riconosciuto a livello globale per il suo approccio al design incentrato sull'uomo. Ha fondato Reddymade nel 2002 per affrontare gli impatti economici, sociali, ambientali e culturali del design sia sull'utente che sul pianeta. La neuroestetica, lo studio di come il cervello risponde al design dell'ambiente circostante, guida la sua arte, e il suo design ethos, "la forma segue il sentimento", dimostra la sua convinzione che un buon design, calibrato con attenzione sull'essere umano, influenzi positivamente il benessere, la creatività, e la produttività. La sua installazione ICA Miami riprenderà fedelmente il design elegante della Lexus Electrified Sport, instillando i valori ambientali condivisi tra Reddy e Lexus.

“Il lungo impegno di Lexus per le arti, l'eccellenza nell'artigianato e in particolare la dedizione dei maestri Takumi e del loro team è stata una grande fonte di ispirazione per me", ha affermato Suchi Reddy in una nota. “La loro missione ambientale attraverso l'elettrificazione della flotta riflette una leadership responsabile e sono onorata di interpretare la loro etica quest'anno nella nostra installazione all'ICA di Miami durante la settimana dell'arte e del design. La nostra collaborazione miscelerà i confini tra arte e design e continuerà la tradizione del Brand di impegnarsi sempre per l'idea migliore”.

Durante la settimana di Miami Art & Design, Lexus ospiterà anche Lexus Art Series: Art and Innovation talks con Whitewall – format alla sua settima edizione, un programma di confronti e colloqui intimi tra ambasciatori Lexus e leader del settore nel mondo dell'arte e del design. Ulteriori informazioni verranno rilasciate a novembre.

Per maggiori informazioni su Suchi Reddy e Reddymade Architecture, visitare: https://rmdny.com/

Per maggiori informazioni sull’Institute of Contemporary Art, Miami, visitare: https://icamiami.org/