LEXUS ANNUNCIA LA COLLABORAZIONE CON MARJAN VAN AUBEL PER LA MIAMI ART & DESIGN WEEK 2023
LA FAMOSA SOLAR DESIGNER PRESENTERÀ UN'INSTALLAZIONE INTERATTIVA ALL'ICA DI MIAMI, CELEBRANDO I PROGETTI PIONIERISTICI E SOSTENIBILI DI LEXUS E VAN AUBEL
Lexus ha annunciato una nuova collaborazione con l'acclamata solar designer olandese Marjan van Aubel per creare una vibrante installazione alimentata dal sole all'interno del giardino delle sculture dell'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami). Ispirata alla LF-ZC, la concept car BEV di nuova generazione presentata di recente al Japan Mobility Show e realizzata in collaborazione con lo studio di progettazione di esperienze spaziali Random Studio, l'installazione interattiva valorizzerà l'investimento di Lexus e van Aubel nello spingere i confini del design e della tecnologia verso un futuro a zero emissioni.
Sarà presentata all'inizio di dicembre e sarà visibile durante la Miami Art & Design Week 2023.
Intitolata "8 Minutes and 20 Seconds" (8 minuti e 20 secondi), in riferimento al tempo che impiega la luce del sole a raggiungere la terra, questa installazione mostrerà brillantemente l'incredibile potenziale dello sfruttamento dell'energia a zero emissioni. Rappresenta un'interpretazione scultorea dell'innovativo modello di elettrificazione di Lexus, costruito unicamente con l’impiego di celle fotovoltaiche organiche (OPV) comunemente utilizzate nelle applicazioni di energia solare. Attraverso l'esperienza di Marjan van Aubel nel solar design, questa installazione non solo rende omaggio al viaggio del sole, ma amplifica anche l'ingegnosità del veicolo elettrificato di Lexus, attento all'ambiente e tecnologicamente all'avanguardia.
L'impegno costante di Lexus per la responsabilità sociale nella progettazione della mobilità e in contesti sociali più ampi guida il brand, spingendolo a sfidare le convenzioni e a superare i limiti, mantenendo una visione di ampio respiro per la sostenibilità. Il concept LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst) fa parte della prossima generazione di Lexus BEV. Come suggerisce il nome, il modello è il catalizzatore di nuove esperienze nell'era elettrica, tra cui una dinamica di guida elevata, un design senza compromessi e nuovi servizi esclusivi: l'epitome della promessa del brand Lexus di creare auto che arricchiscano la vita dei clienti più esigenti.
L'installazione segna il primo progetto pubblico di Marjan van Aubel a Miami. Lexus ha portato installazioni alla Miami Art & Design week dal 2018 e questo progetto segna il secondo anno di collaborazione con l'ICA Miami. Insieme, Lexus e ICA Miami si impegnano a creare esperienze che ispirino i visitatori a considerare l'impatto positivo del design creativo.
Per realizzare l'installazione, lo studio van Aubel collabora con Random Studio, l'acclamata Certified B Corporation® che crea esperienze spaziali immersive a livello globale. L'installazione modella l'LF-ZC in scala, costruita con lastre OPV che proiettano ombre colorate quando la luce del sole le colpisce durante il giorno. Sensori di luce e di movimento all'interno della scultura contribuiranno a rendere l'installazione coinvolgente e interattiva, creando uno spettacolo visivo che attiva i sensi e incarna le possibilità ispiratrici della rivoluzione elettrica di Lexus.
Marjan van Aubel si è guadagnata un riconoscimento globale per aver portato l'energia solare nella vita di tutti i giorni attraverso soluzioni esteticamente interessanti. Appassionata fautrice della sostenibilità nel settore dell'arte e del design, la sua opera e la sua ricerca hanno dato vita a premiati progetti di arredamento e illuminazione, oltre che a suggestive installazioni pubbliche. Inoltre, è cofondatrice della prima Biennale Solare del mondo e le sue notevoli opere sono esposte in prestigiose istituzioni, tra cui il MoMA, il Vitra Design Museum, lo Stedelijk Museum e il Victoria and Albert Museum.
La dedizione di Lexus all'innovazione e all'artigianato risuona con l'etica del mio studio, secondo cui il design funzionale può essere sia sostenibile che esteticamente bello. Con questa collaborazione, spero che riusciremo a portare alla luce il concetto che le soluzioni di design sostenibile sono opere d'arte.
Siamo onorati che Marjan van Aubel, pioniera nel campo del solar design, collabori con noi per portare la sua esperienza e la sua genialità nell'immaginare la Concept car BEV. Il suo impegno profondo per un design sostenibile e a misura d'uomo è una caratteristica che apprezziamo molto in Lexus. Non potevamo pensare a un luogo migliore per la presentazione della sua installazione se non all'ICA di Miami, un'istituzione di livello mondiale.
La sostenibilità ambientale è una priorità per l'ICA di Miami, che si impegna tutto l'anno a ridurre e compensare la propria impronta di carbonio. Il potente lavoro di Marjan van Aubel con Lexus rappresenta un progresso significativo nel design sostenibile innovativo e spiega come la preoccupazione ecologica globale guida le soluzioni contemporanee. Siamo lieti di fornire un'importante piattaforma a Marjan van Aubel e al suo potente lavoro durante la Miami Art Week.
In concomitanza con l'installazione, Lexus ospiterà ancora una volta Lexus Art Series: Art and Innovation talks with Whitewall, un programma di discussioni e colloqui tra ambasciatori Lexus e leader del settore nel mondo dell'arte e del design.
A PROPOSITO DI MARJAN VAN AUBEL
Marjan van Aubel Studio è uno studio di design innovativo e pluripremiato che porta l'energia solare nella vita quotidiana. Progetta per un futuro positivo combinando i campi della sostenibilità, del design e della tecnologia. Lo studio sta creando un cambiamento duraturo attraverso il solar design, integrando l'energia solare senza soluzione di continuità nei nostri ambienti, come negli edifici e negli oggetti, con l'obiettivo di rendere l'energia solare più accessibile a tutti. I lavori più importanti sono Sunne, Current Table, Power Plant e il tetto del Padiglione olandese all'Expo 2020 di Dubai.
Marjan ha collaborato con marchi globali come Cos, Timberland e Swarovski con l'obiettivo di accelerare la transizione energetica globale verso il solare. Si è laureata al Royal College of Art (Design Products MA) nel 2012 e alla Rietveld Academy DesignLAB (BA) nel 2009.
Inoltre, van Aubel è stata nominata ambasciatrice della Dutch Design Week 2022, amplificando l'iniziativa e le proprie ambizioni solari.
A PROPOSITO DELL’ISTITUTO D'ARTE CONTEMPORANEA DI MIAMI
L'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami) si dedica alla promozione di una continua sperimentazione nell'arte contemporanea, all'avanzamento di nuove ricerche e alla promozione dello scambio di arte e idee nella regione di Miami e a livello internazionale. Attraverso un intenso calendario di mostre, programmi e la sua collezione, l'ICA Miami fornisce un'importante piattaforma internazionale per il lavoro di artisti locali, emergenti e poco riconosciuti, e promuove l'apprezzamento e la comprensione da parte del pubblico dell'arte più innovativa del nostro tempo. Lanciato nel 2014, l'ICA Miami ha aperto la sua nuova sede permanente nel Design District di Miami il 1° dicembre 2017. La posizione centrale del museo lo posiziona come un'ancora culturale all'interno della comunità e rafforza il suo ruolo nello sviluppo dell'alfabetizzazione culturale in tutta la regione di Miami. Il museo è a ingresso gratuito e offre al pubblico un accesso aperto e pubblico all'eccellenza artistica tutto l'anno.
L'Institute of Contemporary Art di Miami si trova al 61 NE 41st Street, Miami, Florida 33137. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.icamiami.org o seguite il museo su Instagram, Twitter e Facebook. Esplorate l'ICA Channel per scoprire le mostre dell'ICA Miami e le pratiche degli artisti più interessanti di oggi.
A PROPOSITO DI RANDOM STUDIO
Random è uno studio di progettazione di esperienze spaziali e una B-corporation con sede ad Amsterdam e Parigi. Lo studio si concentra sulla creazione di spazi che cambiano ed evolvono in base alla loro interazione con le persone, l'architettura, la natura e la tecnologia.