roma,
15
Settembre
2022
|
15:15
Europe/Amsterdam

LEXUS ANNUNCIA I GIUDICI E I MENTORI DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023

Riepilogo

·       Personalità di spicco del mondo del design come giudici e mentori della prossima edizione dei Lexus Design Awards

·       Paola Antonelli e Simon Humphries tornano a far parte della giuria, affiancati dall'influente designer internazionale Karim Rashid

·       I nuovi mentori Marian van Aubel, Yuri Suzuki e Sumayya Vally si uniscono a Joe Doucet per sostenere i quattro finalisti del premio nello sviluppo dei loro progetti

·       Le iscrizioni al Lexus Design Award sono aperte fino al 16 ottobre 2022

·       Sono disponibili webinar di orientamento per i potenziali partecipanti, che potranno così conoscere lo scopo del premio e le modalità di partecipazione

Lexus è lieta di annunciare le figure di spicco del mondo del design internazionale che faranno parte della giuria e del team di mentori per il Lexus Design Award 2023. Ancora una volta, il premio è sostenuto da alcuni dei designer più affermati e rispettati a livello mondiale, provenienti da un'impressionante varietà di discipline creative.

Il team di giudici vede il ritorno di Paola Antonelli e Simon Humphries, affiancati per la prima volta da Karim Rashid. Il Lexus Design Award accoglie anche Marjan van Aubel, Yuri Suzuki e Sumayya Vally come nuovi mentori, accanto al rientrante Joe Doucet. Questi sette giudici e mentori lavoreranno insieme per sostenere il premio nella sua missione di alimentare e promuovere la prossima generazione di creatori per costruire un domani migliore.

I giudici del Lexus Design Award 2023

Il lavoro del designer globale Karim Rashid spazia dal design industriale all'interior design. Con oltre 4.000 progetti in produzione in più di 35 Paesi, è molto richiesto per collaborare con brand famosi.

Ha dichiarato: “È un onore recensire un così vasto corpus di lavori e di idee per promuovere il design come artefice decisivo per futuro e cultura. Incoraggio tutti i designer che partecipano al Lexus Design Award a trovare nuovi linguaggi, nuove semantiche, nuove estetiche, a sperimentare nuovi materiali e approcci comportamentali. Concorsi come questo sono stati formativi per la mia crescita creativa e professionale, e non vedo l'ora di vedere la splendida individualità e originalità che ne deriveranno.”

Paola Antonelli, curatore senior di architettura e design al MoMA di New York, è una figura consolidata nella storia del Lexus Design Award e una persona che amplifica gli obiettivi del programma. Da quando il premio è stato introdotto nel 2013, ha seguito con attenzione il suo sviluppo, accogliendo con piacere la stimolante esperienza di interagire con nuovi talenti. Ancora una volta condividerà le sue prospettive e intuizioni coraggiose come membro della giuria. Il suo profondo interesse per le responsabilità e le possibilità del design potranno ispirare il potenziale creativo della prossima generazione di designer.

Simon Humphries, responsabile di Toyota e Lexus Global Design, ricoprirà nuovamente il ruolo di giudice, rappresentando la ricerca di Lexus del Design per un domani migliore.

I mentori e il programma di mentorship

Per raggiungere il suo obiettivo, il Lexus Design Award ha sempre posto la mentorship al centro del suo programma. Per il 2023 il concorso è stato snellito e ampliato: i quattro vincitori del premio saranno selezionati dalla giuria per ricevere l'opportunità, unica nella vita, di essere seguiti nel loro lavoro da designer di fama mondiale. Riceveranno consigli e indicazioni personalizzate per aiutare il loro progetto ad avvicinarsi alla piena maturità.

Joe Doucet, pluripremiato designer multidisciplinare, è il mentore dei talenti emergenti del programma dall'edizione 2020. Ha commentato: “Partecipando al programma Lexus Design Award per tre anni come mentore, ho acquisito una certa prospettiva sui vantaggi unici della sua struttura. Dal punto di vista di un mentore, possiamo osservare lo sbocciare del talento davanti ai nostri occhi. Sono molto grato di poter assumere questo ruolo in un’esperienza davvero gratificante in cui tutti traiamo beneficio lavorando e crescendo insieme.”

Doucet è affiancato come mentore dalla brillante artista olandese Marjan van Aubel, il cui lavoro innovativo integra luce solare e tecnologia per un futuro sostenibile. Sono entrati a far parte del team di mentori anche Yuri Suzuki, artista giapponese del suono e designer di esperienze, e l'architetto sudafricano Sumayya Vally, il cui lavoro attuale è incentrato sulle espressioni delle identità ibride africane e islamiche.

Sumayya Vally ha dichiarato: “Sono onorata di far parte del team del Lexus Design Award e di sostenere e alimentare l'empowerment creativo della prossima generazione. Ascoltare e attingere da voci diverse, per innovare idee guidate dal design, svolge un ruolo importante per il nostro futuro. La bellezza e la giustizia sociale non si escludono a vicenda; la bellezza è giustizia sociale.”

Insieme, questi creatori formeranno un team dinamico per guidare la prossima generazione di creatori. I loro diversi background e aree di competenza renderanno il programma di mentorship un’esperienza più profonda che mai. Lexus attende con fiducia la collaborazione tra i mentori e i finalisti del premio per creare un futuro migliore. Dopo tre mesi di sviluppo e messa a punto del loro concept, i vincitori presenteranno pubblicamente il loro lavoro nella primavera del 2023.

Webinar di orientamento del Lexus Design Award 2023

Le iscrizioni al Lexus Design Award 2023 sono aperte fino al 16 ottobre 2022. Per coloro che sono interessati a partecipare, Lexus sta organizzando un webinar di orientamento in modo che possano comprendere più a fondo lo scopo e le caratteristiche del premio e conoscere le modalità di partecipazione. Il webinar includerà una sessione in cui gli ex vincitori del premio parleranno del loro percorso personale verso il successo.

Le date e gli orari dei webinar sono le seguenti:

Venerdì 16 settembre, ore 17:00

Mercoledì 21 settembre, ore 05:00

Per i dettagli e la registrazione, visitare il sito https://forms.gle/UF4vipJrpW4YPsY39

Per ulteriori informazioni, visitare il sito LEXUS DESIGN AWARD.com .

Hashtag ufficiale: #lexusdesignaward

 

GIURIA DEL LEXUS DESIGN AWARD 2023

Paola AntonelliPaola Antonelli

Senior Curator per il dipartimento di Architettura e Design al MoMA di New YorkRD 2023

Paola Antonelli è Senior Curator di Architettura e Design presso il Museo d'Arte Moderna, nonché Direttrice Fondatrice del MoMA per la Ricerca e Sviluppo. Il suo obiettivo è quello di promuovere la comprensione del design, fino a quando la sua influenza positiva sul mondo non sarà universalmente riconosciuta. Il suo lavoro studia l'impatto del design sull'esperienze quotidiane, spesso includendo oggetti e pratiche trascurate, e combinando design, architettura, arte, scienza e tecnologia.

Ha curato mostre, scritto libri, tenuto conferenze in tutto il mondo e insegnato in diverse scuole, tra cui Harvard e UCLA. Tra le sue mostre più recenti ricordiamo Broken Nature, dedicata all'idea del design restaurativo (concepita come XXII Triennale di Milano) e Material Ecology, sull'opera pionieristica dell'architetto Neri Oxman; e Never Alone, sul design interattivo e i videogiochi. Attualmente sta lavorando a diverse nuove sessioni dei suoi saloni di ricerca e sviluppo del MoMA; e sulla serie Instagram @design.emergency, ideata con la critica di design Alice Rawsthorn e dedicata al ruolo del design nella pandemia di Covid-19 e non solo. Il libro di Alice e Paola, Design Emergency, è stato pubblicato a maggio 2022.

Karim Rashid_8505Karim Rashid

Designer, Karim Rashid Inc.

 

Visionario e prolifico, Karim Rashid è una delle voci più singolari del design dei nostri giorni. Oltre 4.000 progetti in produzione, più di 400 premi e attività in oltre 35 Paesi testimoniano la potenza del design di Karim. I suoi progetti pluripremiati comprendono oggetti democratici come l'onnipresente cestino Garbo e la sedia Oh! per Umbra o gli interni del ristorante Morimoto di Philadelphia e l'hotel Nhow di Berlino. Karim ha creato progetti degni di nota per clienti come Method e Pepsi, mobili per Artemide e Vondom, brand identity per Citibank e Hugo Boss, prodotti high-tech per LaCie e Samsung e beni di lusso per Veuve Clicquot e Christofle, per citarne alcuni. Karim è un vincitore costante del Red Dot Award, del Chicago Athenaeum Good Design Award, dell'Interior Design Best of Year Award e dell'IDSA Industrial Design Excellence Award. Karim è spesso ospite di università e conferenze, per diffondere a livello globale l'importanza del design nella vita quotidiana.

Simon photo

Simon Humphries

Responsabile Global Design Toyota & Lexus

Nato e formatosi nel Regno Unito, ha iniziato la sua carriera come product designer nel 1988 prima di entrare a far parte della Toyota Motor Corporation nel 1994. Inizialmente ha lavorato nel design avanzato e nel 2002 ha svolto un ruolo di primo piano nella creazione e nell'implementazione della Toyota (Vibrant Clarity) e le filosofie di design Lexus (L-finesse). Dopo aver gestito vari progetti sia nel design avanzato che in quello di produzione, è stato nominato presidente di ED2 (Toyota European Design Development), dove il suo team ha guidato vari progetti per definire la trasformazione di Toyota in una Mobility Company. Nel 2018 gli è stato assegnato il ruolo di responsabile del design, supervisionando sia i marchi Toyota che Lexus.

In qualità di responsabile di Lexus Global Design, cerca di definire i valori unici di Lexus sotto forma di filosofia del marchio, incorporando un chiaro riferimento culturale all'eredità giapponese di Lexus e costruendo una direzione progettuale rilevante per gli utenti di tutto il mondo. Nel tempo libero si dedica alla falegnameria e sta restaurando una fattoria giapponese di 100 anni fa.

LEXUS DESIGN AWARD 2023: IL PANEL DEI MENTORI

Marjan van Aubel - Solar Designer, Marjan van Aubel Studio

MvA_Portrait_Marjan van Aubel_by Sander PlugMarjan van Aubel è una solar designer olandese le cui innovazioni integrano luce solare e tecnologia per un futuro sostenibile. Il suo studio, Marjan van Aubel Studio, è uno studio di progettazione solare innovativo pluripremiato che porta l'energia solare nella vita quotidiana. Progettare per un futuro positivo combinando i campi della sostenibilità, del design e della tecnologia.

Lo studio sta creando un cambiamento duraturo attraverso il design solare, integrando l'energia solare senza soluzione di continuità nei nostri ambienti, come edifici e oggetti. Con l'obiettivo di rendere l'energia solare più accessibile a tutti. Le opere più importanti sono Sunne, Current Table, Power Plant e il tetto del Padiglione dei Paesi Bassi all'Expo 2020 di Dubai.

Marjan ha collaborato con marchi globali come Cos, Timberland, Swarovski con l'obiettivo di accelerare la transizione energetica globale al solare. Si è laureata al Royal College of Art (Design Products MA) nel 2012 e alla Rietveld Academy DesignLAB (BA) nel 2009. Marjan van Aubel Studio

 

Joe Doucet - Designer/ Fondatore, Joe Doucet x Partners

Joe DoucetDesigner, imprenditore, inventore e direttore creativo, Joe Doucet è uno dei talenti creativi più ricercati che lavorano oggi in America. Il suo lavoro ibrida abilmente la funzione e l'appeal visivo mentre trasmette strati di significato e messaggio. Doucet crede che il design e, cosa più importante, il processo di pensiero di un designer possano svolgere un ruolo più importante nell'innovazione e nella risoluzione dei problemi, oltre che nell'estetica. Attualmente detiene numerosi brevetti per i suoi progetti e invenzioni.

I lavori di Doucet sono stati esposti a livello globale e hanno ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui un World Technology Award for Design Innovation e numerosi Good Design Awards. Doucet è stato nominato vincitore dello Smithsonian Cooper-Hewitt National Design Award come Product Designer, la più alta onorificenza nel suo campo. È stato anche finalista Designer dell'anno da Dezeen e ha collaborato con le più importanti aziende di design di Fast Company.

Yuri Suzuki - Artista e Designer/ Partner, Pentagram

Portrait2_YS_Portrait Square_DallasMuseumOfArt_ImageCredit_NickGlover1-1Yuri Suzuki è un artista, designer e musicista elettronico. Esplora il suono e il linguaggio visivo attraverso opere d'arte e progetti che esaminano la relazione tra le persone e i loro ambienti, interrogandosi su come l'arte visiva e il suono evolvono per creare esperienze personali. Suzuki ha esposto in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale, tra cui Tate in Inghilterra, V&A, Barbican e MoMA a New York.

Al centro dell’arte di Suzuki c’è la collaborazione: ha lavorato con vari musicisti tra cui will.i.am e Jeff Mills, oltre a clienti commerciali come Google e Roland, creando prodotti basati sulla musica ed esperienze digitali che esplorano la relazione tra suono e tecnologia.

In qualità di partner di Pentagram London, Suzuki e il suo team lavorano a livello internazionale spingendo i confini tra arte, design, tecnologia e suono, attraversando i campi della bassa e dell'alta tecnologia.

Sumayya Vally - Architetto/ Responsabile, Counterspace

Sumayya Vally by Lou Jasmine (2)Sumayya Vally è la responsabile del pluripremiato studio di architettura e ricerca Counterspace. Designer del 20° Serpentine Pavilion, Vally è la più giovane architetto a vincere questa assegnazione di fama internazionale. Con la Serpentine, ha avviato e sviluppato un nuovo programma di borse di studio, Support Structures, che assiste artisti e collettivi che lavorano all'intersezione dell'arte con la giustizia sociale e l'ecologia.

Nel 2022, Vally è stata selezionata dal World Economic Forum come uno dei suoi Young Global Leaders, una comunità di artisti, ricercatori, imprenditori, attivisti e leader politici più promettenti del mondo e, in qualità di vincitrice della lista TIME100 Next, è stata identificata come qualcuno che modellerà il futuro della pratica e del canone dell'architettura. Avendo recentemente aderito al World Monuments Fund, Vally fa parte di diversi consigli per il suo interesse per le forme dinamiche di archivio, il patrimonio incarnato e il supporto di nuove reti di conoscenza nelle arti. In qualità di Direttrice Artistica, Vally sta attualmente lavorando alla cura della prima Biennale di Arti Islamiche che si terrà a Jeddah nel 2023.