roma,
23
Maggio
2022
|
11:33
Europe/Amsterdam

LEXUS AL GIRO-E PORTA LA SUA VISIONE DI MOBILITA’ SOSTENIBILE E CENTRATA SULL’UOMO

Riepilogo

·       Il Direttore di Lexus Italia Maurizio Perinetti è intervenuto il 21 maggio all’evento Expo-Giro E di Torino, appuntamento che accompagna alcune tappe del Giro-E, la competizione ciclistica che si corre con le biciclette a pedalata assistita

·       Dalla leadership di Lexus nello sviluppo di veicoli elettrificati alla strategia del brand verso la decarbonizzazione, al centro dell’intervento la visione di una mobilità sempre più sostenibile e “human centred”

·       La massima cura in ogni dettaglio, i richiami all’artigianalità di alto livello, la centralità della persona, costituiscono infatti un nuovo orizzonte per tutte quelle persone che vogliono vivere una nuova dimensione del lusso: personale, valoriale e sostenibile.

·       Lexus sarà un brand 100% entro il 2035 ed entro il 2030 presenterà venti nuovi veicoli elettrificati, guidando la strategia di elettrificazione del Gruppo Toyota. Un percorso avviato con la nuova Lexus RZ, primo modello 100% elettrico sviluppato su un’apposita piattaforma per veicoli elettrici.

Una chiara visione di quella che sarà la mobilità del futuro, delineata però con 20 anni di anticipo. E’ forse questo aspetto quello che meglio delinea lo spirito visionario e pioneristico di Lexus, il brand premium del Gruppo Toyota leader nello sviluppo dei powertrain elettrificati, che dal lancio del primo SUV ibrido al mondo Lexus RX nel 2004 ha venduto oltre 2,2 milioni di vetture in 90 Paesi.

Dopo essersi imposta sul mercato grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid Electric e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore, oggi Lexus sta compiendo un ulteriore passo in avanti con il lancio di Lexus RZ Full electric, che rappresenta l’apripista per la strategia del brand verso la decarbonizzazione: Lexus sarà infatti un brand 100% entro il 2035 e presenterà entro il 2030 venti nuovi veicoli elettrificati, guidando la strategia di elettrificazione del Gruppo Toyota.

La strategia di Lexus verso una mobilità a zero emissioni e il suo approccio centrato sulla persona sono stati al centro dell’intervento di sabato 21 maggio del Direttore Lexus Italia Maurizio Perinetti a Expo Giro-E, l’evento che accompagna la partenza di alcune tappe del Giro-E, la manifestazione ciclistica riservata alle bici con pedalata assistita.

Per Lexus l'elettrificazione è un'opportunità per reinventare il piacere di guida e per questo, stiamo sviluppando un'ampia gamma di tecnologie volte a trasformare radicalmente l'essenza dei veicoli di lusso del futuro” ha dichiarato Perinetti. “Nella nostra filosofia la centralità della persona è un elemento cardine, dalla proposizione di veicoli a bassissimo o a zero impatto ambientale all’offrire un’esperienza di guida autentica, entusiasmante e divertente, ogni dettaglio è pensato e realizzato per offrire qualcosa di unico, senza compromessi”.

Massima espressione di questa visione della mobilità è Lexus RZ, SUV 100% elettrico recentemente annunciato, primo veicolo ad essere sviluppato su una piattaforma dedicata per veicoli elettrici. RZ porta la filosofia human centred di Lexus ad un livello superiore, a partire dal volante a cloche, ispirato al concetto “Tazuna”, ossia la relazione tra il cavallo e il cavaliere dove i comandi vengono comunicati attraverso l’uso delle redini, qui interpretate dalla stretta coordinazione degli interruttori sul volante e un head-up display. Il volante è poi collegato alle ruote tramite un sistema sterzante by-wire, dunque senza connessione meccanica, per stabilire una comunicazione istintiva tra guidatore e vettura. L’auto elettrica per Lexus è un connubio unico ed inedito tra prestazioni, divertimento nella guida e rispetto per l’ambiente e Lexus RZ ne è oggi la massima espressione, lasciando presagire quello che sarà il futuro della mobilità per Lexus.