Roma,
25
Novembre
2021
|
11:37
Europe/Amsterdam

LEXUS ADERISCE ALLA CAMPAGNA #UNROSSOALLAVIOLENZA PROMOSSA DA LEGA SERIE A E WEWORLD CONTRO OGNI VIOLENZA SULLE DONNE

Riepilogo
  • Lexus, brand premium del Gruppo Toyota, aderisce alla campagna nazionale #unrossoallaviolenza promossa da Lega Serie A e WeWorld contro la violenza sulle donne
  • Oggi 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, i dipendenti delle aziende del Gruppo Toyota Italia e le Concessionarie Lexus parteciperanno attivamente all’iniziativa condividendo la propria foto con il segno rosso simbolo dell’iniziativa
  • Un’iniziativa coerente con la Visione di Lexus di contribuire alla realizzazione di una società inclusiva, equa e sostenibile
  • Il percorso di Lexus con WeWorld è iniziato questa estate con un progetto a favore dell’empowerment femminile e per sostenere lo “Spazio Donna” di Roma

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre oggi, Lexus, brand premium del Gruppo Toyota, aderisce alla campagna #unrossoallaviolenza promossa da Lega Serie A e WeWorld, per sensibilizzare su un tema purtroppo ancora molto attuale nelle cronache quotidiane.

Basti pensare che in Italia e nel mondo una donna su tre è vittima di violenza e che ogni due giorni purtroppo una donna viene uccisa dal partner. Una situazione drammatica, che nel corso del 2021 si è aggravata ulteriormente anche in Italia, come dimostra l’incremento di chiamate all’1522, il numero di emergenza per le segnalazioni di violenze e stalking (+79,5% rispetto allo scorso anno - Fonte ISTAT).

Nei mesi scorsi sono state portate avanti altre iniziative nelle quali Lexus ha affiancato WeWorld, Organizzazione che da 50 anni difende i diritti dei bambini, delle bambine e delle donne, come ad esempio il sostegno allo “Spazio Donna WeWorld” del quartiere San Basilio a Roma, luogo di accoglienza e aggregazione dove poter costruire relazioni di fiducia e attivare nelle donne una presa di coscienza, restituendo loro autostima, progettualità e autonomia. Dopo una raccolta fondi la scorsa estate, a ottobre il Direttore Lexus Italia Maurizio Perinetti ha anche consegnato un assegno simbolico a sostegno dei progetti di emancipazione femminile portati avanti da WeWorld e le chiavi di una Lexus UX per rispondere alle esigenze operative dello “Spazio Donna WeWorld”.

Vogliamo proseguire il percorso che abbiamo avviato insieme a WeWorld per dare il nostro contributo a problematiche sociali di grande rilevanza, come la violenza sulle donne” dichiara Maurizio Perinetti, Direttore Lexus Division Italia. “La centralità della persona e l’importanza di soddisfare i suoi bisogni sono aspetti fondamentali nella visione di Lexus e per costruire una società che sia sempre più inclusiva, senza discriminazioni, equa e sostenibile. Insieme a WeWorld anche noi vogliamo dare #unrossoallaviolenza”.

Un Rosso alla violenza è la campagna di WeWorld e Lega Serie A per sensibilizzare contro la violenza sulle donne in occasione del 25 novembre. Concretamente la 14ª giornata di andata della Serie A TIM 2021/2022 Lega Serie A sarà dedicata per il quinto ano al contrasto della violenza sulle donne. I calciatori e gli arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso e i Capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia simbolo della giornata e sui maxischermi sarà trasmesso lo spot della campagna, per sottolineare che il cartellino rosso da mostrare è quello contro la violenza sulle donne.

Anche Lexus si unisce a questa campagna e, in tale occasione, le concessionarie Lexus su tutto il territorio nazionale e i dipendenti delle concessionarie stesse e delle aziende del gruppo Toyota Italia ci metteranno la faccia, partecipando in prima persona scattando una propria foto con il segno rosso simbolo dell’iniziativa sul viso e condividendola sui propri canali social, per amplificare ulteriormente la portata del messaggio e contribuire alla creazione di una cultura del rispetto, per vedere cancellata ogni forma di violenza sulle donne. Tutto questo sarà accompagnato da un’attività di informazione e sensibilizzazione interna a tutto il proprio personale delle rispettive organizzazioni. Presso le sedi di Roma e Milano delle concessionarie Lexus sarà inoltre presente il personale di WeWorld per fornire maggiori informazioni su questa iniziativa ai clienti che in quella giornata si recheranno presso lo Shoowroom.

1 donna su 3 in Italia subisce violenza almeno una volta nella vita. La violenza contro le donne è un problema strutturale della nostra società, non un’emergenza, ormai lo ripetiamo da anni. Se è vero che tanta sensibilizzazione in questi anni ha portato un aumento della consapevolezza rispetto alle cause scatenanti, è pure vero che c’è ancora tanto da fare. Credo che la campagna Un Rosso alla Violenza, organizzata grazie alla Lega Serie A, sia cruciale per il nostro lavoro e siamo molto orgogliosi che anche Lexus sia scesa al nostro fianco perché insieme possiamo innescare un movimento straordinario, che può innescare un vero cambiamento culturale, ne abbiamo fortemente bisogno” ha commentato Marco Chiesara, Presidente di WeWorld.

LEXUS

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrire il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid Electric e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche. Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con oltre 1,9 mio di unità (2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid Electric, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo UX, NX e RX, la berlina ES, la coupè LC, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva, la raffinata LC Convertible, il nuovo UX 300e - prima vettura full electric di Lexus – e il nuovo NX 450+, prima vettura Plug in Hybrid di Lexus. Per maggiori informazioni www.lexus.it Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it Fb: @LexusItalia Tw: @Lexus_Italia Ig: lexus_italia.

 

WEWORLD

WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne e bambini in 25 Paesi, compresa l’Italia.

WeWorld lavora in 170 progetti raggiungendo oltre 10,5 milioni di beneficiari diretti e 71,8 milioni di beneficiari indiretti.

È attiva in Italia, Siria, Libano, Palestina, Libia, Tunisia, Burkina Faso, Benin, Burundi, Kenya, Tanzania, Mozambico, Mali, Niger, Bolivia, Brasile, Nicaragua, Guatemala, Haiti, Cuba, Perù, India, Nepal, Tailandia, Cambogia.

Bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld nei seguenti settori di intervento: diritti umani (parità di genere, prevenzione e contrasto della violenza sui bambini e le donne, migrazioni), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione), sicurezza alimentare, acqua, igiene e salute, istruzione ed educazione, sviluppo socio-economico e protezione ambientale, educazione alla cittadinanza globale e volontariato internazionale.

Mission - La nostra azione si rivolge soprattutto a bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo. Aiutiamo le persone a superare l’emergenza e garantiamo una vita degna, opportunità e futuro attraverso programmi di sviluppo umano ed economico (nell’ambito dell’Agenda 2030).

Vision - Vogliamo un mondo migliore in cui tutti, in particolare bambini e donne, abbiano uguali opportunità e diritti, accesso alle risorse, alla salute, all’istruzione e a un lavoro degno.

Un mondo in cui l’ambiente sia un bene comune rispettato e difeso; in cui la guerra, la violenza e lo sfruttamento siano banditi. Un mondo, terra di tutti, in cui nessuno sia escluso.