Brussels,
20
Maggio
2013
|
02:00
Europe/Amsterdam

It 2013: nuova lexus is hybrid press kit

Nuovo design, con la caratteristica griglia Lexus e Luci di Marcia Diurna (DRL) dalla forma a"L".

Nuovi dettagli interni e strumentazione derivati da LFA, spazio per i passeggeri posteriori e capacità di carico ulteriormente incrementati.

Straordinaria ergonomia dei comandi, con controlli elettrostatici della temperatura e tecnologia Human Machine Interface (HMI).

La prima IS equipaggiata con il sistema Lexus Hybrid Drive

Dinamiche di guida eccezionali, per offrire il massimo piacere di guida della categoria.

Nuova versione F SPORT: esclusivi dettagli interni ed esterni e un carattere ancora più sportivo.

Sistemi multimediali avanzati con numerose opzioni di connettività.

Sistemi di sicurezza avanzati, tra cui il nuovo Sistema di rilevazione punti ciechi (BSM), il Sistema di rilevazione traffico posteriore (RCTA) e il Controllo elettronico della pressione pneumatici (TPWS).

Costi di gestione ridottissimi.

Design L-finesse più audace che mai

Con i suoi 4.665 mm, la nuova IS Hybrid è 80 mm più lunga e 10 mm più larga rispetto al modello precedente. Lo sbalzo anteriore è stato incrementato di 10 mm, mentre la lunghezza del passo è stata estesa di 70 mm, per un totale di 2.800 mm.

Ispirata alle forme dei modelli GS e LS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata da linee tese che si sviluppano a partire dalla griglia anteriore, per offrire la perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e presenza su strada, riaffermando la brand identity creatasi con i recenti lanci.

Le proporzioni compatte e sportive di questa vettura, sono enfatizzate dalla linea di cintura che, oltre a delineare la forma dell'abitacolo, sottolinea l'ampia svasatura dei passaruota aumentando la percezione di solidità della nuova IS Hybrid.

Di profilo, l'assetto sportivo della vettura è sottolineato dal cofano ribassato e da una linea stilistica estremamente fluida, con il tetto che si allunga verso il posteriore in stile coupé.

La nuova linea, che sale dalla parte inferiore percorrendo gli archi ruota posteriori fino a inserirsi nei gruppi ottici posteriori, aggiunge un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo al profilo del veicolo.

Il design esterno è caratterizzato da alcune innovazioni Lexus, tra cui il nuovo design dei fari, dotati delle esclusive Luci di Marcia Diurna a LED (DRL) dalla caratteristica forma a "L", subito sotto il nuovo cofano con sistema Pop Up Hood, la cui struttura riduce al minimo la superficie anteriore del veicolo.

Le linee eleganti e pulite sono arricchite dal design dei passaruota, che permettono alle ruote posteriori di sporgere maggiormente comunicando la grande presenza su strada della nuova IS Hybrid. La tecnica di saldatura a laser unisce la struttura del tetto alle componenti laterali della scocca, eliminando la necessità di ulteriori modanature.

Grande comfort ED ergonomia

Il nuovo design interno della Lexus IS Hybrid offre a chi guida l'ambiente ideale che consente di sfruttare al massimo le superbe potenzialità dinamiche del veicolo.

La posizione di guida estremamente avvolgente è stata ispirata all'abitacolo della supercar LFA.

Le caratteristiche mutuate dalla LFA includono il volante rivestito in pelle traforata e l'innovativo design sportivo del sedile, realizzato secondo il metodo della 'schiumatura integrata', studiato per eliminare eventuali pieghe nella tappezzeria e nell'imbottitura del sedile, per unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.

Il punto d'anca è stato abbassato di 20 mm, mentre l'angolazione del nuovo volante a tre razze, da 370 mm di diametro, è stata ridotta di 3 gradi. L'escursione del piantone, inoltre, è stata aumentata di 23 mm. Tali accorgimenti hanno permesso di offrire un ambiente di guida estremamente sportivo.

L'aumento di 70 mm della lunghezza del passo, 50 dei quali dedicati all'incremento dello spazio per i sedili posteriori e 20 riservati alla maggiore capacità di carico del vano bagagli, ha permesso di offrire agli occupanti straordinari livelli di comfort e un incremento del 50% dello spazio a disposizione delle gambe, per una comodità ai vertici della categoria. I sedili posteriori, con configurazione 60:40, aggiungono ulteriore modularità al tutto.

Tali risultati sono ascrivibili, oltre che al passo allungato, al design più sottile dei sedili anteriori. Il tutto si traduce in un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia dei sedili posteriori e in un accesso facilitato a bordo, grazie all'ulteriore incremento di 20 mm della distanza tra il montante centrale e l'angolo anteriore del sedile.

Oltre a questo, la nuova IS Hybrid sarà la prima vettura hybrid di casa Lexus a beneficiare dell'installazione della batteria sotto il pianale di carico, a tutto vantaggio della capacità di stivaggio, pari a ben 450 litri.

All'interno, l'elevata qualità dei materiali ed il trattamento dei rivestimenti, riesce a trasmettere un look moderno ed elegante, con tutta la maestria artigianale e l'attenzione al dettaglio che hanno reso il brand Lexus famoso nel mondo. Anche i rivestimenti soft-touch abbondano, compresi quelli per le ginocchia anteriori, permettendo di massimizzare il comfort a disposizione per tutti gli occupanti.

La nuova plancia è suddivisa in due zone distinte: una Zona Display superiore che alloggia il multi-display LCD da 7", posizionato in maniera ideale per un'immediata visualizzazione delle informazioni di bordo, e una Zona comandi inferiore, che garantisce un comodo accesso ai diversi controlli del veicolo, incluso il Remote Touch Interface (RTI) di seconda generazione.

La console centrale incorpora comandi elettrostatici sensibili al tatto realizzati per regolare la temperatura del climatizzatore. Facendo scorrere verticalmente un dito sul comando, è possibile modificare la temperatura con intervalli di 0,5°C.

Tecnologia Lexus Hybrid Drive

La nuova IS si presenta per la prima volta al pubblico con la tecnologia Hybrid, ed in Italia sarà disponibile solo con questa motorizzazione, rendendo il marchio Lexus l'unico ad offrire una gamma completamente ed unicamente Hybrid, in grado di soddisfare le numerose esigenze dei clienti. La nuova IS Hybrid, rappresenta un concentrato dei punti di forza delle berline GS ed LS. Oltre ad essere una proposta accessibile, con prezzi a partire da 37.500€, risulta essere competitiva a livello di consumi, e quindi di emissioni rispetto alle migliori proposte delle berline del segmento con motorizzazione diesel. Il "downsizing" della nuova IS Hybrid, permetterà a questa vettura di recitare un ruolo fondamentale nell'ampliamento dell'offerta Lexus.

Confermando la ferma volontà di dare la più rapida diffusione possibile a questa tecnologia, la nuova IS Hybrid è equipaggiata con il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, sviluppato per ridurre in maniera significativa i consumi e le emissioni di CO2, NOx e particolato, senza alcun compromesso in termini di prestazioni.

Il sistema full hybrid unisce un potente motore elettrico da 105 kW/143 CV al nuovo motore termico 2.5 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR).

La trazione posteriore è garantita dal sistema E-CVT (variazione continua di rapporti a gestione elettrica), la potenza totale del sistema raggiunge i 164 kW/223 CV. La nuova IS Hybrid fornisce un'accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi, la ripresa 80-120 km/h è raggiunta in soli 6,2 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Inoltre, è in grado di assicurare un consumo medio di 4,3 l/100 km con emissioni ai vertici della categoria, pari a soli 99 g/km.

Il posizionamento della batteria ibrida sotto il pianale di carico, un'altra delle innovazioni Lexus, offre alla nuova IS Hybrid una perfetta distribuzione dei pesi (50:50). Per sfruttare al massimo il potenziale di questa vettura, la trasmissione E-CVT può trasformarsi in un cambio sequenziale, gestibile attraverso le palette al volante.

L'esperienza di guida a bordo viene ulteriormente arricchita dall'adozione di un altro dispositivo presente per la prima volta su una Lexus: l'Active Sound Control (ASC), una nuova tecnologia che "ottimizza" il suono del propulsore attraverso un altoparlante dedicato, rendendolo più piacevole e coinvolgente.

Dinamiche di guida eccezionali

Il programma di sviluppo messo a punto per la nuova IS Hybrid è stato centrato sull'obiettivo di perseguire il massimo piacere di guida. Ogni singolo aspetto delle dinamiche di questa nuova berlina Lexus, quindi, è stato portato avanti con il fine ultimo di ottenere tale risultato.

Le nuove tecniche di saldatura al laser e incollaggio, insieme all'ottimizzazione dei punti di saldatura, hanno perfezionato la rigidità strutturale del veicolo, migliorando la stabilità della vettura e consentendo una guida estremamente confortevole, senza alcun compromesso in termini di handling.

La nuova IS Hybrid unisce il sistema di sospensioni con doppio braccio oscillante anteriore alla nuova tecnologia multilink posteriore, già presente sulla Lexus GS Hybrid. I due sistemi sono stati messi a punto per assicurare la massima sensibilità di guida, riuscendo a far convivere il leggendario comfort con una reattività straordinaria.

Il doppio braccio oscillante anteriore è stato rivisto, ed è in grado di offrire un incremento del 20% della rigidità di rollio. La nuova sospensione multi-link posteriore si presenta con una nuova struttura caratterizzata dalla presenza della molla a spirale e dell'ammortizzatore collocati in posizioni diverse; una soluzione studiata per incrementare la capacità di carico. L'attrito è stato ridotto del 53% e le stabilità e l'aderenza in curva sono state incrementate del 15%.

Le sensazioni al volante e la risposta dello sterzo sono di fondamentale importanza per ottenere un'esperienza di guida gratificante, grazie al nuovo Servosterzo Elettrico basato su quello già presente sulla nuova GS. La struttura e la rigidità degli ingranaggi sono stati modificati per assicurare maggior leggerezza, sensibilità ed accuratezza agli input del guidatore.

La nuova IS Hybrid è equipaggiata con un sistema ABS completamente rinnovato, in grado di offrire straordinarie prestazioni in frenata. La maggiore sensibilità del pedale e la sua nuova angolazione consentono un movimento più naturale del piede, mentre il raffreddamento dell'impianto frenante trae beneficio dall'adozione di condotti dei freni dalla forma meno articolata, capaci quindi di offrire un incremento del volume dell'aria di raffreddamento.

Il nuovo sistema Drive Mode Select consente la scelta tra cinque modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+ (quest'ultima disponibile esclusivamente per la versione F SPORT con sospensioni adattive variabili AVS), studiate per ottimizzare la combinazione tra efficienza dei consumi, comfort e prestazioni.

F SPORT

La versione F SPORT, oltre a beneficiare di una serie di interventi estetici, interni ed esterni, in grado di aggiungere grande sportività alla vettura, presenta anche una serie di miglioramenti dal punto di vista dinamico, realizzati grazie alla speciale messa a punto delle sospensioni.

All'esterno, la versione F SPORT è immediatamente riconoscibile grazie all'esclusivo design della griglia frontale, caratterizzata da un rivestimento cromato e da un esclusivo schema a nido d'ape, in grado di spiccare maggiormente rispetto alle altre versioni. Gli angoli inferiori dei paraurti anteriori sono caratterizzati dai fendinebbia a LED ed esclusivi dettagli, ideati per migliorare i carichi aerodinamici e il raffreddamento dell'impianto frenante. Gli esclusivi cerchi da 18" presentano un design che richiama quello della supersportiva LFA.

A bordo, i modelli F SPORT dispongono del contagiri mobile, già presente sulla LFA. Tra gli esclusivi dettagli interni, vi sono il volante e il pomello del cambio rifiniti in pelle perforata, le decorazioni in materiale metallizzato con effetto tridimensionale, pedali e battitacco in alluminio e cielo in color nero.

La versione F SPORT ha goduto di una specifica messa a punto delle sospensioni e del Servosterzo Elettrico (EPS), al fine di migliorare ulteriormente l'handling ed il conseguente piacere di guida.

La versione F SPORT è infine equipaggiata con le Sospensioni Adattive Variabili (AVS), che permettono di scegliere tra due impostazioni degli ammortizzatori: la modalità NORMAL, per il massimo del comfort nella guida quotidiana, e la modalità SPORT S+, per garantire maggior controllo e massima reattività in curva, per offrire un piacere di guida eccezionale.

Sistemi multimediali

Sulla nuova IS Hybrid è disponibile un innovativo volante, caratterizzato dalle palette per la gestione del cambio, ed in grado di offrire, per la prima volta, il controllo completo dei sistemi multimediali, del quadrante e del display da 7".

I diversi allestimenti sono equipaggiati con il nuovo sistema Lexus Display Audio oppure con il Sistema di navigazione integrato Lexus, quest'ultimo disponibile con Remote Touch. La connettività USB, AUX e Bluetooth sono disponibili a partire dalla versione base.

Tra i servizi Lexus Connected figurano inoltre due nuove funzioni fornite da Google: la Google Street View e Panoramio, un servizio di condivisione che abilita l'upload di immagini da visualizzare sul display della consolle centrale.

La IS Hybrid può essere inoltre equipaggiata con il nuovo ed avanzatissimo sistema Mark Levinson® Premium Surround System, per offrire una delle migliori esperienze audio disponibili sul mercato. Negli ultimi 12 anni Mark Levinson ha continuato incessantemente a collaborazione con Lexus, sviluppando sistemi audio che si adattassero in maniera perfetta alle caratteristiche dei singoli modelli.

Sottoposto a una fase di sviluppo durata 4 anni, il sistema da 835 Watt, 15 altoparlanti e 12 canali, è stato sviluppato appositamente per la nuova IS Hybrid, consentendo di raggiungere prestazioni elevatissime, arrivando ad offrire una qualità sonora simile a quella di una sala da concerto.

Il nuovo sistema 'Auto Volume' imposta automaticamente il volume dei singoli brani assicurando la massima consistenza sonora e rendendo udibili anche i passaggi musicali più deboli.

Capace di sviluppare il doppio del volume ma con gli stessi consumi energetici, la tecnologia GreenEdgeTM è stata inserita in ciascuno dei 15 altoparlanti. Questo sistema copre frequenze più ampie rispetto ai sistemi convenzionali, garantendo una gamma sonora incredibilmente ampia.

Sistemi di sicurezza avanzati

Equipaggiata con il sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) la nuova IS Hybrid eredita le eccezionali caratteristiche del precedente modello, integrandole con ulteriori tecnologie innovative.

Questa nuova automobile è equipaggiata con un sofisticato sistema di Sicurezza Pre-Crash Safety (PCS), studiato per offrire supporto al cliente nel tentativo di evitare il rischio di collisioni. Il PCS si serve di un sensore radar ad onde millimetriche che agisce, per verificare la presenza di eventuali ostacoli di fronte al veicolo, anche durante le curve.

In caso di elevato rischio di collisione, il PCS avverte il conducente ed attiva l'Assistenza alla Frenata Pre-Crash Safety per aiutare il guidatore ad esercitare la necessaria pressione sul pedale del freno. Nel caso in cui il conducente non frenasse, e la collisione fosse inevitabile, il Pre-Crash Safety attiva i freni per ridurre la velocità dell'impatto.

Il Sistema di rilevazione punti ciechi BSM (Blind Spot Monitor) utilizza dispositivi radar montati sugli angoli del paraurti posteriore per rilevare i veicoli in fase di sorpasso, in particolare quando si trovano negli angoli ciechi al guidatore. In caso di rilevamento di un veicolo in fase di sorpasso a destra o sinistra della vettura, un indicatore luminoso posto sul retrovisore corrispondente si accende per avvertire il conducente.

Il nuovo Sistema di assistenza al mantenimento di corsia RCTA (Rear Cross Traffic Alert) impiega il radar del BSM per avvisare il conducente dell'eventuale presenza di veicoli durante la retromarcia.

Il sistema di Abbaglianti Automatici AHB (Auto High Beam) ottimizza la visibilità notturna, attivando automaticamente gli anabbaglianti in caso di rilevamento dei fari di veicoli provenienti dal senso di marcia opposta o delle luci posteriori del veicolo che precede.

Il Sistema di assistenza al mantenimento di corsia LDA (Lane Departure Alert) aiuta ad evitare pericoli dovuti alla distrazione, avvertendo il guidatore in caso di superamento della propria corsia senza attivazione degli indicatori di direzione.

Il sistema di Controllo elettronico delle dinamiche del veicolo (TPWS) indica al guidatore i valori relativi alla pressione delle singole ruote, visualizzando le informazioni sul pannello strumenti. In caso di rilevamento di una pressione inadeguata, il display indica quale pneumatico è sgonfio.

Il cofano è dotato del nuovo sistema a sollevamento automatico PUH (Pop Up Hood ). Attivato da sensori montati sul paraurti anteriore, in caso di collisione con un pedone, il sistema solleva il cofano di circa 70 mm per aumentare lo spazio tra esso e i componenti rigidi del motore sottostante, riducendo il rischio di lesioni alla testa del pedone.

La Lexus IS Hybrid è equipaggiata con 8 airbag: airbag anteriori, airbag per le ginocchia lato guida e passeggero, airbag laterali anteriori, airbag a tendina su tutta la lunghezza.

Costi di gestione ridottissimi

La tecnologia della nuova Lexus IS Hybrid, assicura consistenti risparmi in termini di costi di gestione rispetto ai veicoli diesel 2.000 cc del suo stesso segmento D-Premium.

Il sistema Lexus Hybrid Drive della IS è stato sviluppato in maniera specifica per garantire la massima durata e per contenere gli interventi di manutenzione.

La trasmissione è stata sviluppata in maniera tale da non richiedere l'utilizzo della frizione: il motorino di avviamento e l'alternatore sono stati integrati all'interno del sistema ibrido, senza necessitare di alcun tipo di manutenzione o sostituzione per l'intero ciclo di vita del veicolo. La cinghia tradizionalmente utilizzata sugli altri veicoli, è stata rimpiazzata da una catena di distribuzione che non richiede alcun tipo di manutenzione.

Escludendo la necessità di operazioni di servizio e manutenzione sulle suddette componenti, i clienti potranno beneficiare di un risparmio di circa €1.500 sul costo dei singoli elementi nell'arco di 100.000 km.

La tecnologia Lexus Hybrid Drive produce inoltre benefici sia sull'impianto frenante che sugli pneumatici. Nell'arco di 90.000 km, la IS Hybrid non necessiterà di sostituzione dei dischi e richiederà un singolo set di pastiglie e un singolo treno di gomme, per un ulteriore risparmio di circa €1.200 sul costo delle componenti rispetto ai veicoli diesel 2.000 cc del suo stesso segmento D-Premium.

Sviluppata rigorosamente per garantire il massimo livello di durata e prestazioni, e con l'ausilio di oltre 15 anni di esperienza, la batteria hybrid è stata realizzata per accompagnare il veicolo per il suo intero ciclo di vita.

Combinando una tale longevità dei componenti alla riduzione dei tempi di lavorazione, i costi di manutenzione sui 100.000 km della nuova IS Hybrid si attesteranno tra i più bassi del segmento.

Grazie alla tecnologia Hybrid, In Italia, la nuova IS Hybrid , oltre a beneficiare sull'assicurazione RC e sul bollo dell'importo calcolato solo sulla potenza del motore termico, sarà esente dal superbollo, in alcune regioni sarà completamente esente dal bollo (es. Umbria) e, in svariati comuni, avrà libero accesso alle zone ZTL (es: Milano e Bologna) e non pagherà il parcheggio sulle strisce blu (es: Roma e Bologna).