Roma,
09
Aprile
2018
|
18:19
Europe/Amsterdam

INIZIO IN SALITA PER IL TEAM EMIL FREY LEXUS RACING A ZOLDER

Riepilogo
  • Emil Frey Lexus Racing inizia la stagione 2018 nella Sprint Cup
  • Il team Lexus soffre la pista di Zolder

Con l'inizio della Sprint Cup della Blancpain GT Series, Emil Frey Lexus Racing ha dato il via alla nuova stagione. Sulla pista belga di Zolder, inaugurata nel 1963, il team Lexus ha vissuto un duro weekend in occasione della prima gara. Nonostante la qualifica finale al 14° e 13° posto per la Lexus RC F GT3 numero 114, il team svizzero ha migliorato sue prestazioni nel corso del fine settimana, tuttavia, la squadra sta lavorando duramente in vista della prossima gara a Monza tra due settimane.

Venerdì, la prima delle due sessioni di prove libere di 80 minuti, è stata interrotta da due bandiere rosse e diverse bandiere gialle. Il team Lexus ha perso molti giri veloci ed è stato difficile conoscere la pista e le sue condizioni, lo testimoniano anche le posizioni 19, 20, 13 e 17 nella seconda prova libera.

Il primo shakedown con le qualifiche si è svolto sabato mattina. Rispetto allo scorso anno, sono previste due sessioni di qualifica che determinano l’ordine di gara per il sabato e domenica. La gara di qualifica è stata sostituita da una gara Sprint che ottiene punti uguali alla gara di domenica.

Albert Costa Balboa ha preso il volante della #14 e ha conquistato l’11esima posizione con la Lexus RC F GT3. Il compagno di squadra Stéphane Ortelli ha ottenuto il 16 ° miglior tempo con la # 114. La seconda qualifica è stata interrotta ancora una volta da due bandiere rosse e i piloti Lexus Christian Klien (n. 14) e Norbert Siedler (n. 114) hanno raggiunto il 16 ° e il 18 ° posto dopo una difficile sessione di 20 minuti.

Gara # 1- Sabato, 07 aprile 2018 - 60 minuti

L'inizio della prima gara della nuova stagione si è concluso presto per la Lexus numero 14. Costa Balboa è stato coinvolto nella turbolenza iniziale e trasportato nella ghiaia. La Lexus RC F GT3 ha subito gravi danni nella parte anteriore destra e nel sistema di raffreddamento, costringendo la squadra a ritirare la vettura al quinto giro. Ortelli è stato in grado di mettere sotto pressione la vettura numero 37 di BMW, di fronte a lui fin dall'inizio, mostrando il potenziale della Lexus, tuttavia, la pista di Zolder ha reso ancora una volta difficile il sorpasso. Il monegasco si è fermato presto, consegnando la Lexus  numero 114 a Norbert Siedler dal P17. L'austriaco è tornato al 14 ° posto e ha mantenuto la posizione fino a tagliare il traguardo per la sua prima gara con il team Lexus.

Gara # 2- Domenica, 08 Aprile 2018 - 60 minuti

Nelle soleggiate e calde temperature dello Sprint, si è svolta la seconda gara del fine settimana della Sprint Cup. Costa Balboa ha conquistato la 14esima posizione, nonostante il giorno prima sia stato costretto a ritirare la vettura ai box poco prima della fine della gara. Norbert Siedler al volante della vettura numero 114 e ha recuperato alcune posizioni fino al suo pitstop. Stéphane Ortelli ha concluso la gara in tredicesima posizione.

La seconda gara della Blancpain GT Series e la prima gara della Endurance Cup si svolgeranno tra due settimane (20 - 22 aprile 2018) a Monza.