IL LEXUS DESIGN AWARD OFFRE UNA PIATTAFORMA GLOBALE UNICA PER LANCIARE UNA CARRIERA DI SUCCESSO
· Hideki Yoshimoto, primo vincitore del primo Lexus Design Award nel 2013, racconta come il concorso aiuti i nuovi designer a sviluppare il proprio talento e a realizzare le proprie ambizioni
· I finalisti del Lexus Design Award 2023 saranno annunciati il 2 febbraio
Mentre il Lexus Design Award si prepara ad annunciare il 2 febbraio alle ore 6:00 i finalisti del 2023, lo status di piattaforma unica per i talenti emergenti del concorso è stato ribadito dal suo primo vincitore. Hideki Yoshimoto è protagonista di un nuovo cortometraggio, disponibile qui sotto, che spiega come il premio lo abbia aiutato a costruire una carriera internazionale di successo e le opportunità uniche che offre ai giovani designer di oggi.
Yoshimoto ha ricevuto il Lexus Design Award nel 2013 per la sua particolare e originale installazione luminosa INAHO, ispirata alle risaie dorate che si muovono al vento. Dopo quel successo, ha fondato Tangent, uno studio di design e ingegneria con sede a Londra, che lavora su progetti per importanti clienti business internazionali.
Riflettendo sull’esperienza della vittoria del premio, sottolinea la grande importanza di poter lavorare con alcuni dei designer più stimati ed esperti del mondo come mentori. Ogni anno, i finalisti sono assistiti personalmente da un team di mentori che li aiuta a trasformare la loro idea in un prototipo di design.
“La sessione di mentoring è stata fantastica e unica. Come la maggior parte dei finalisti, all'epoca ero uno studente e non avevo mai visto o sperimentato come ragiona e lavora un designer professionista” racconta Yoshimoto.
“L'unicità del Lexus Design Award è che offre al vincitore l'opportunità di iniziare la propria carriera. Ho avviato Tangent come azienda nel 2016 ma in realtà usavo il nome dal 2013, quindi è nato anche quando ho vinto il premio. Il mio consiglio ai vincitori è di sfruttare l'esperienza. Sei sul palcoscenico di alto livello dell'industria del design, con molte persone che guardano le tue idee in attesa di quello che potrai creare successivamente. Sfruttate al massimo questo traguardo e l'opportunità che Lexus vi ha offerto.”
Yoshimoto ha uno stretto rapporto con il Lexus Design Award, essendo stato incaricato nel 2020 di progettare un nuovo trofeo per la competizione.