Roma,
04
Maggio
2020
|
12:42
Europe/Amsterdam

IL DOCUMENTARIO LEXUS "TAKUMI LIVING" E' DISPONIBILE ONLINE GRATUITAMENTE

download
Riepilogo
  • Takumi Living’: un documentario che racconta il mondo dei takumi, affronta il tema delle arti manuali e il rischio della loro scomparsa per la diffusione e l'uso dell'intelligenza artificiale
  • 60.000: il numero di ore necessarie per diventare un Takumi, il massimo livello di maestria artigianale
  • Il documentario è disponibile nella versione ridotta da 54 minuti e in quella 60.000 ore
  • Una pagina dedicata offre una visualizzazione immediata e gratuita

Nel mondo occidentale è giudizio comune che una persona necessiti di 10.000 ore di studio per ritenersi esperta di una materia. In Giappone invece non si viene considerati maestri di un’arte fino a che non si raggiungano 60.000 ore di affinamento delle proprie abilità, l’equivalente di 8 ore di lavoro quotidiane, per 250 giorni l’anno, nell’arco di 30 anni.

Lexus presenta un affascinante documentario che svela il mondo dei Takumi, la più alta carica giapponese in fatto di maestria artigianale. L'opera, diretta da Clay Jeter, regista di Chef’s Table, è distribuita a livello globale su Prime Video attraverso il servizio Prime Video Direct.

"Takumi - A 60,000-hour story on the survival of human craft" ripercorre le storie di quattro artigiani giapponesi che dedicano la vita alle rispettive arti: uno chef, titolare di un ristorante a due stelle Michelin; un’artista di Paper Cutting tradizionale; un maestro artigiano del settore Automotive e un carpentiere proveniente da una delle aziende edili più antiche del mondo.

Il documentario, presentato in anteprima al DOC NYC Film Festival di New York, è unico nel suo genere. Sarà inoltre prodotta una versione integrale e il montaggio 60.000 ore, con la sequenza delle immagini di ciascun artigiano Takumi al lavoro, in cui sarà possibile osservare le azioni che questi maestri ripetono continuamente, per sottolineare le ore, i giorni e gli anni di lavoro necessari per padroneggiare queste pratiche.

Narrato dall’ex direttore del British Museum Neil Macgregor e contenente interviste ai migliori esperti nel campo dell’artigianato e dell’Intelligenza Artificiale, il documentario pone il quesito sul modo in cui riusciremo in futuro a rispettare e preservare la cultura dell’artigianato in un mondo dove, allo stesso tempo, progettiamo macchine capaci di agire in maniera più precisa e più rapida rispetto agli esseri umani.

Gli esperti prevedono che entro il 2050 le macchine saranno capaci di superare le capacità umane, in ogni campo e settore. Quando le Intelligenze Artificiali supereranno le capacità dell’essere umano, sarà forse la fine dell’artigianato così come lo conosciamo oggi? Oppure questo fatidico passaggio consentirà la sopravvivenza della nostra cultura, che quindi diventerà ancora più preziosa? Questo documentario mira a scoprire in che modo evolverà il viaggio verso l’eccellenza, in un mondo che appare sempre più alla ricerca di scorciatoie.

La versione da 54 minuti è disponibile sul sito https://www.lexus.eu/discover-lexus/craftsmanship/takumi-living/, dove il pubblico potrà immergersi nella dedizione e nell’impegno necessari per raggiungere i più elevati livelli di maestria.*

 

 

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Full Hybrid Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche (Audi, BMW, Mercedes). Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con 1,743,428 unità (Mar 2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una completa gamma Full Hybrid Electric, che comprende vetture compatte come la CT, berline IS e la nuova ES, sportive RC e LC, una completa gamma SUV con il nuovo UX, NX e RX, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva.

Per maggiori informazioni www.lexus.it. Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it

Social Lexus Italia Facebook: @LexusItalia Twitter: @Lexus_Italia Instagram: lexus_italia