roma,
23
Luglio
2021
|
12:49
Europe/Amsterdam

DALL’INCONTRO DI LEXUS CON CAMP ZERO NASCE “CASA LEXUS”

La partnership di Lexus e CampZero: “Casa Lexus”

Lexus e Camp Zero, l’Active Luxury Resort di Champoluc (Valle d’Aosta), danno avvio a una partnership per dar vita a “Casa Lexus” e far vivere agli ospiti un’esperienza unica all’insegna dell’ospitalità giapponese Omotenashi, godendo al contempo di una location raffinata ed esclusiva situata in una incantevole cornice naturale sovrastata dal Monte Rosa.

Lexus è il brand premium del gruppo Toyota, caratterizzato da oltre 30 anni di innovazione guidati dalla visione di Eiji Toyoda: “realizzare auto di lusso ai massimi livelli di qualità e tecnologia, ispirata dalla filosofia unica giapponese di anticipazione delle esigenze del cliente (Omotenashi) e la capacità di combinare elementi apparentemente contrastanti in soluzioni innovative, come il coniugare tradizione e innovazione (filosofia Yet)”.

In Camp Zero possiamo ritrovare alcuni degli elementi distintivi che sono alla base della filosofia Lexus e che hanno concorso a consolidare il suo successo nel tempo:

  • La centralità del cliente e dell’accoglienza ai massimi standard, che per Lexus deriva dalla tradizione di ospitalità giapponese Omotenashi;
  • l’attenzione alla cura dei singoli dettagli per offrire sempre ai clienti un prodotto e un servizio di primaria eccellenza;
  • l’importanza della sostenibilità ambientale, che in Lexus si concretizza attraverso una riduzione cumulativa delle emissioni di CO2, dal 2005 ad oggi, di circa 19 milioni di tonnellate, realizzata grazie all’eterna leadership nello sviluppo di soluzione elettrificate a basso impatto ambientale con la vendita di circa 2 milioni di vetture ibride elettriche nel mercato premium distribuite in 90 paesi nel mondo.

LEXUS: IL MARCHIO LEADER DELLE AUTO DEL FUTURO

Alla base del successo Lexus c’è la capacità di attrarre clienti ispirati dal design, dalla qualità e dall’innovazione altamente tecnologica e allo stesso tempo sostenibile, che desiderano vivere una esperienza straordinaria, unica e distintiva.

Lexus è stato pioniere dell'elettrificazione nel mercato del lusso e, da oltre 15 anni, ne è leader avendo sviluppato il powertrain Premium Hybrid Electric, una tecnologia che ha cambiato radicalmente il panorama motoristico mondiale.

Dal lancio di RX400h nel 2005, i modelli hanno continuato ad evolversi, sapendo sempre bilanciare prestazioni di guida e sensibilità ambientale. Gli ibridi Lexus sono, inoltre, rinomati per la silenziosità della marcia, per una guida filante ed elegante e, con il passare degli anni, hanno dimostrato anche una straordinaria affidabilità.

Basandosi sulla filosofia del "momento giusto, prodotto giusto, posto giusto”, Lexus ha continuato ad espandere il suo line-up di veicoli elettrificati per offrire una vasta gamma di alternative su misura e soddisfare le esigenze dei suoi clienti e della società.

Per Lexus l'elettrificazione rappresenta di fatto un'opportunità per reinventare il piacere di guida, sintetizzata nella visione “Lexus Electrified”: offrire il massimo in termini di performance, di maneggevolezza, di controllo, nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Per questo sta sviluppando un'ampia gamma di tecnologie- a batteria (BEV), ibridi elettrici plug-in (PHEV) e ibridi elettrici (HEV) -volte a trasformare radicalmente l'essenza dei veicoli di lusso del futuro.

A livello globale, i veicoli elettrificati hanno rappresentato il 33% delle Lexus nel 2020. In Europa la quota è ancora più alta, pari al 96%. In Italia la quota di veicoli elettrificati sale al 100%, risultato della strategia implementata sin dal 2013 di commercializzare esclusivamente vetture elettrificate dotate della tecnologia Premium Hybrid Electric con un totale di oltre 38.800 unità.

Entro il 2025, Lexus introdurrà globalmente 20 tra nuovi modelli e aggiornamenti di modelli esistenti, compresi più di 10 modelli elettrificati – a batteria (BEV), ibridi elettrici plug-in (PHEV) – per soddisfare le esigenze dei diversi paesi e mercati del mondo. Per lo stesso anno Lexus si è anche prefissata l’obiettivo di offrire globalmente opzioni di veicoli elettrificati in tutta la gamma dei prodotti. Il brand prevede inoltre che entro il 2025 i modelli elettrificata rappresenteranno più del 50% delle vendite globali del marchio.

Per di più entro il 2050, Lexus mira a raggiungere la neutralità carbonica in tutto il cliclo di vita del veicolo: materiali, componenti e produzione delle vetture insieme a logistica, guida e smaltimento/riciclo. Lexus lavora da sempre, ponendo l’uomo al centro di ogni sua azione e strategia. È un vero e proprio principio ispiratore nella creazione dei suoi prodotti per portare un miglioramento continuo nella vita delle persone e per massimizzare la soddisfazione del cliente.

Questa cultura unica, strettamente legata al concetto omotenashi, è stata fondamentale per Lexus fin dall'inizio ed è alla base del suo costante impegno a fornire alta qualità, attenzione e cura a tutti i livelli.

Ne troviamo un esempio unico e distintivo nel design Human-centred della sua produzione, caratterizzata da un’ergonomia di guida centrata sul guidatore, che consente di garantire il massimo comfort e di provare un autentico piacere di guida.

Un design inconfondibile, che riesce sapientemente ad unire innovazione, tecnologia e funzionalità.

LA FLOTTA LEXUS PROTAGONISTA DI “CASA LEXUS”

Le caratteristiche del successo del brand le ritroviamo nella flotta Lexus, protagonista di “Casa Lexus”

  • Lexus UX Hybrid rappresenta l’ibrido senza compromessi è la perfetta combinazione tra design, innovazione, artigianalità e performance straordinarie. Una grande storia di innovazione, visione e originalità. UX Hybrid è il primo SUV dinamico compatto Lexus: prima proposta FULL HYBRID del segmento C SUV premium con i consumi ed emissioni tra i più bassi della sua categoria. (18,8 km/l, 120 g/km CO2, 5 mg/Km NOX- 92%).

La vettura presenta un Design distintivo, che coniuga solidità, eleganza e funzionalità con interni driver-centric, materiali e inserti costruiti seguendo le tecniche tradizionali di maestria artigianale giapponese Takumi con sedili in pelle lavorati con la tradizionale tecnica di cucitura giapponese Sashiko usata per le uniformi di atri marziali e ornamenti del pannello strumenti mutuati dalle iconiche LC e LS.

Il nuovo sistema ibrido elettrico di 4° generazione composto da un motore benzina 2.0L a ciclo Atkinson abbinato a un potente motore elettrico (80 kW) per una potenza totale di 184 CV, con le emissioni e i consumi tra i più bassi della sua categoria, fornisce delle performance straordinarie. Il Lexus Safety System+ di serie, rappresenta tecnologie innovative e permette massimi standard di sicurezza con pre-crash system (PCS), con rilevamento pedoni (anche notturno) e ciclisti (solo diurno), cruise Control adattivo (DRCC) che regola la velocità in base al veicolo che precede e dotato anche di funzione ‘start and stop’, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta (LTA), fari abbaglianti automatici (AHB) per migliorare la visione notturna e riconoscimento segnaletica stradale (RSA).

  • Lexus UX 300e è la prima vettura elettrica di Lexus ed è ricca di influenze giapponesi, evidenti sia nelle sue sofisticate caratteristiche progettuali che nel modo in cui è costruito dagli esperti maestri artigiani Lexus 'Takumi'. L’UX 300e ha dimensioni esterne relativamente compatte, ma i suoi progettisti hanno voluto garantire che l'interno fosse percepito come arioso e spazioso e hanno trovato ispirazione nell'architettura giapponese per raggiungere questo risultato. L’antica filosofia giapponese Omotenashi trova espressione pratica nelle caratteristiche di tutto l'UX 300e. Il motore ad alte prestazioni da 150 kW (204 CV) di UX 300e fornisce un’accelerazione lineare e istantanea con una velocità massima di 160 km/h e uno 0-100 km/h in 7,5 secondi. Le batterie ad alta capacità (54,3 kWh), situate sotto il pianale, garantiscono un baricentro basso e un'autonomia di guida di 315 km (ciclo WLTP). UX 300e è inoltre caratterizzato da un’estensione della garanzia fino a 10 anni o fino a 1 milione di chilometri sulla batteria agli ioni di litio di nuova concezione. Massima attenzione è stata data al COMFORT di GUIDA, anche attraverso un’INSONORIZZAZIONE dei rumori esterni curata nei minimi dettagli per la massima quiete a bordo. Lexus UX 300e offre la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink, attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria e l’autonomia di guida. Sono inclusi anche controlli di ricarica, come la funzione timer per informare il proprietario quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L'applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l'aria condizionata e gli sbrinatori dei finestrini.
  • Lexus RX Hybrid è l’iconico SUV Lexus pioniere del mercato e della tecnologia, creando nel 1998 il mercato dei luxury SUV, diventando nel 2005 il primo luxury SUV con tecnologia Premium Hybrid Electric e avviando cosi il processo di elettrificazione del brand che avrebbe presto interessato tutti i modelli in gamma. RX è un SUV flagship che assume un ruolo fondamentale per il brand e ne racchiude tutti i suoi valori. Con oltre 3,3 ML di unità è il modello Lexus più venduto e anche il SUV ibrido elettrico di lusso più venduto al mondo (512.000 unità). Anche in Italia è tra i modelli più venduti dal suo lancio nel 2005 con circa 9.000 unità.

Con il suo look straordinariamente sofisticato, l’RX Hybrid è particolarmente piacevole da guidare. All’interno, le tecnologie più avanzate al mondo garantiscono nuovi livelli di connettività mentre il sistema di sicurezza Lexus Safety System+, di serie su tutta la gamma, offre soluzioni intelligenti per consentire una guida sicura in ogni condizione, come l’innovativo sistema di fari abbaglianti adattivi BladeScan AHS in grado di ampliare la visuale notturna. Ciò che colpisce immediatamente in RX Hybrid è l’attenzione minuziosa al dettaglio da parte dei maestri artigiani Lexus, testimoniata dagli elementi in pelle con cuciture di precisione e dai materiali di altissima qualità che conferiscono all’abitacolo un aspetto moderno, elegante e raffinato. I rivestimenti in pelle nei colori Nero, Ice e Flare Red conferiscono alle versioni F SPORT un look nuovo e distintivo.

  • Lexus ES Hybrid è la prima vettura full hybrid in grado di coniugare stile da coupé e comfort da berlina premium. La settima generazione eredita la linea stilistica di LS ed LC ed una qualità percepita degna di una entry-flagship. Un modello di successo del brand introdotta in Italia nel 2019. Sviluppata sulla nuova piattaforma GLOBAL ARCHITECTURE– K (Lexus 1st), a garanzia di una maggiore libertà stilistica e una straordinaria rigidità strutturale.

Monta, inoltre, il sistema Lexus Premium Hybrid Electric di quarta generazione che, abbinando un motore 2.5l con una unità elettrica ad alto rendimento, è in grado di erogare una potenza complessiva di 218 CV(160kw), capace di offrire una eccezionale efficienza nei consumi (4.7 l/100km ciclo combinato).

Tecnologie avanzate come il Lexus Safety System+ di serie, l'Head Up display, il Lexus Premium Navigation con display fino a 12,3", gli ammortizzatori ad assorbimento progressivo ed il sistema Hybrid Acoustic, rendono questa vettura incredibilmente piacevole da guidare, sicura e silenziosa in modo da essere divertente ma rilassante insieme. Anche l’esperienza sonora a bordo è ai massimi livelli grazie al nuovo Mark Levinson PurePlay (Worlds 1st) con 17 speakers per un suono più puro e naturale grazie al migliorato Clari-Fi. Sette altoparlanti UnityTM situati lungo la linea della porta, in modo da circondare la cabina.

La rinomata eccellenza e la qualità artigianale degli artigiani Takumi è parte integrante della vettura. Un esempio è l’esclusivo inserto Hadori (Lexus 1st) disponibile sulla versione F SPORT, ispirato alla forgiatura delle spade giapponesi, dotato di un design tridimensionale che cambia in base all’angolo di osservazione.

La gamma Lexus LC rappresenta l'evoluzione di Lexus nel proporsi come un luxury lifestyle brand, capace di offrire piacere di guida ed emozioni esaltanti in grado di caratterizzare lo stile di vita dei propri clienti.

  • Lexus LC Hybrid Coupè: rappresenta per Lexus la massima espressione dei pilastri fondamentali che contribuiscono a caratterizzare l’esperienza di guida Lexus.

Il design mozzafiato, l’avanzatissima tecnologia di bordo, le elevate performance e la maestria artigianale Takumi, trasformano qualsiasi prodotto Lexus, ed in particolare questa LC Hybrid, in una vettura che anticipa e soddisfa i desideri di chi cerca una vettura in grado di rispecchiare appieno la propria personalità.

Vincitrice del premio Production Car Design of the Year, e prodotta nella fabbrica di Motomachi che ha visto nascere le 500 celeberrime Lexus LFA, la Lexus LC Hybrid incarna perfettamente la nuova direzione del brand (Experience Amazing) verso la ricerca di performance uniche con la massima attenzione alla cura del dettaglio ed al design, mantenendo sempre un passo avanti nella proposta di tecnologie innovative e straordinarie.

Lexus LC è destinata ai raffinati clienti di vere granturismo, auto dal grande piacere di guida e dal massimo confort a cui LC Hybrid aggiunge due elementi assolutamente distintivi:

- Un DNA 100% Hybrid caratterizzato da un motore 3.5l benzina abbinato al sistema ibrido in grado di erogare ben 359cv;

- il sistema Multistage , un vero cambio automatico a 4 rapporti meccanici che, abbinato al già noto e-CVT, è in grado di simulare 10 rapporti con tempi di cambiata paragonabili ad un doppia frizione ma con innesti più dolci e progressivi.

  • Lexus LC Convertible: La nuova LC 500 Convertibile così come la coupé rappresenta un punto di riferimento per l'intera gamma Lexus, offrendo un’esperienza di guida unica che stimola i sensi ed appaga il desiderio di bellezza. L'esterno della nuova LC fonde abilmente la caratteristica linea del tetto della coupé con l’essenza di una cabrio, esprimendo bellezza sia con capote aperta o chiusa.

Gli interni sono studiati in modo che dettagli come la copertura della capote e i materiali dei sedili diventino elementi distintivi del design se visti dall'esterno.

Il nuovo modello segue il concetto di "Exhilarating Performance" della coupé, suscitando un senso di intesa con la naturale ed esaltante esperienza di guida che può essere apprezzata solo con una cabrio.

Il telaio presenta specifici rinforzi strategicamente posizionati per offrire elevate prestazioni dinamiche, in linea con le intenzioni del guidatore. Il V8 da 5,0 litri aspirato, accoppiato alla trasmissione automatica DirectShift a 10 rapporti, dà all'LC un'accelerazione lineare e poderosa. La potenza viene erogata in base alle condizioni di utilizzo, con un’accelerazione morbida durante i normali spostamenti e accelerazione al limite quando il guidatore lo desidera.

La gestione del suono è una parte fondamentale del DNA di Lexus e lo spazio interno della LC 500 Convertibile stimola i sensi con i suoni emozionanti del motore. L’ Active Noise Control (ANC), combinato con tecniche di isolamento acustico e assorbimento, elimina i rumori indesiderati e le frequenze del suono spiacevoli.

Per migliorare ulteriormente l'esperienza di guida, la LC 500 Convertibile è dotata di un sistema di riscaldamento – Lexus Climate Concierge - per la zona della testa e di un deflettore trasparente, a beneficio di comfort e tranquillità, come da DNA di Lexus.

A marzo 2021 La Lexus LC 500 Convertible è stata nominata miglior auto di lusso del 2021 nei premi Women’s World Car of the Year (WWCOTY). Il primo modello soft-top di Lexus è tra i nove vincitori di categoria riconosciuti per la loro eccellenza nel loro segmento, prendendo in considerazione qualità tra cui sicurezza, comfort e tecnologia.

LEXUS E CAMPZERO: UNA VISIONE COMUNE

Lo spirito di Lexus e l’anima di CampZero si fondono nella realizzazione di “Casa Lexus” attraverso:

  • OMOTENASHI. È il concetto giapponese di ospitalità, che descrive la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti ancora prima che si manifestino, di prestare attenzione ai dettagli e mostrare gratitudine. In Lexus rappresenta un elemento fondamentale e consiste nell’attitudine di trattare i propri clienti come ospiti in casa propria, che si ritrova in tutto: dalla progettazione ai prodotti, dagli standard di assistenza alla capacità di anticipare le esigenze e i desideri di ogni cliente. Questa filosofia è fortemente presente in “Casa Lexus” supportata dall’organizzazione di Camp Zero dove il servizio è connotato dallo spirito di ospitalità che accoglie i clienti coinvolgendoli in esperienze immersive e altamente esclusive nel territorio in cui è inserito.
  • HUMAN CENTRED: Centrale nell’approccio Lexus è la persona, la componente umana, valorizzata da un design Human-centred per un’ergonomia di guida centrata sul guidatore, che consente di garantire il massimo comfort e di provare un autentico piacere di guida, così come un Resort del livello di CampZero fonda il suo successo nella ricerca di soluzioni di massima eccellenza volte al benessere e allo svago della persona e dove il servizio al cliente è alla base della loro filosofia di accoglienza.
  • QUALITA’ PREMIUM: Per Lexus la qualità riguarda l'attenzione ad ogni minimo dettaglio, valutando costantemente i processi di ricerca migliori per elevare ulteriormente i propri standard, che si ritrovano in ogni aspetto – design, tecnologia, comfort, performance, handling, dotazioni e finiture della sua produzione. Anche in CampZero la cura dei dettagli è fondamentale e la natura fa da modello a un design che diventa lusso, in un luogo in cui natura, dimensione sportiva e tecnologia nella gestione della struttura si fondono, offrendo un'esperienza unica e d'avanguardia.
  • SOSTENIBILITÀ: Lexus ha individuato per “Casa Lexus” CampZero, un contesto rappresentativo della sua strategia fortemente indirizzata all’impegno concreto verso una mobilità sostenibile a zero emissioni, dove il legno e l’utilizzo di materiali naturali e autoctoni mantengono un’intrinseca armonia con il paesaggio circostante e offrono agli ospiti una costante sensazione di pace e di comfort. Lexus, come parte del Gruppo Toyota, converge sugli obiettivi che rientrano nella Toyota Environmental Challenge 2050, un piano d’azione olistico formalizzato nel 2015 e volto a garantire un impegno concreto per la tutela ambientale e la mobilità sostenibile, attraverso l’individuazione e il superamento di 6 sfide, che contribuiranno inoltre al raggiungimento dei Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite: (i) Nuovi veicoli a zero emissioni ; (ii) Ciclo di vita a emissioni zero); (iii) Fasi di produzione a emissioni zero; (iv) Gestione efficiente delle acque di scarico e dei consumi idrici durante la produzione; (v) Incoraggiare l’economia circolare; (vi) Realizzare una società in armonia con la natura.

Il concetto classico di “Luxury” si trasforma nell’incontro tra Lexus e Camp Zero nella sua accezione più nobile di “Amazing Experience”, come stile di vita ricercato e armonico, incentrato sull’uomo e trova la sua esemplificazione nell’esperienza di “Casa Lexus”.

Camp Zero si trasformerà in una vera e propria “Casa Lexus” grazie anche alla personalizzazione di spazi interni ed esterni, e alla disponibilità di un corner con la Lexus Boutique, dove gli ospiti possono ordinare prodotti e accessori brandizzati Lexus e successivamente ritirarli e pagarli nella concessionaria più comodo per loro. Inoltre, saranno messe a disposizione 4 vetture Premium Hybrid Lexus e anche Full Electric per utilizzo interno e navetta clienti (1 UX 300e, 1 NX Hybrid, 1 RX Hybrid e un Proace Verso).

L’arte dell’ospitalità Lexus inizia con l’arrivo alla struttura e continua a tavola, con un piatto di cucina Alpin Fusion di ispirazione giapponese e dai tratti regionali. Appositamente per Lexus è prevista la realizzazione da parte dell’Executive Chef Luca Gubelli (chef con esperienze professionali alla guida di celebri cucine italiane) di un piatto gourmet che verrà inserito in menù, i Lexus Signature Gyoza, ravioli della tradizione giapponese realizzati con ingredienti a km 0 dei boschi di montagna, composti da un impasto alla curcuma, con ripieno di Robiola di Bagnod e patate di montagna il tutto affumicato alla pigna.
Lexus Signature Gyoza nasce dalla fusione del celebre raviolo giapponese e i prodotti della Val d’Ayas dando vita ad una pietanza eclettica e cosmopolita
.

Ingredienti Lexus Signature Gyoza: Robiola di Bagnod – formaggio di media stagionatura prodotto con latte di pecora dall’Azienda Agricola Bagnod presso l’Alpe di Metsan a duemila metri sul livello del mare. Patata autoctona a buccia rossa coltivata a 1.800 metri.

LEXUS

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche. Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con oltre 1,9 mio di unità (2020). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid Electric, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo UX, NX e RX, la berlina ES, la coupè LC, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva, la raffinata LC Convertible e il nuovo UX 300e, prima vettura full electric di Lexus.