roma,
23
Aprile
2021
|
10:09
Europe/Amsterdam

ARTISTI & DESIGNER CREANO GLI INTERNI VIRTUALI PER LA LEXUS LF-Z ELECTRIFIED

Le linee immaginate dal designer Salehe Bembury, dall'artista Ondrej Zunka e dal brand di moda Hender Scheme incarnano la storia e il futuro del marchio automobilistico

Per celebrare l'anteprima mondiale di LF-Z Electrified, una concept car elettrica a batteria che anticipa il prossimo futuro del brand, Lexus ha collaborato con tre artisti e designer rivoluzionari per reinventare gli interni dell'ultima proposta. Il famoso designer di calzature Salehe Bembury, l'artista digitale Ondrej Zunka e il marchio di moda giapponese Hender Scheme hanno realizzato virtualmente degli interni che riflettono la continua dedizione di Lexus per accelerare il suo futuro elettrificato.

Concepita come una piattaforma di collaborazione, la serie LF-Z Electrified Virtual Interior riunisce talenti ambiziosi e innovativi attraverso una serie di soluzioni creative. Il programma introduce un nuovo approccio al design, una sinergia tra arte, moda, lifestyle e tecnologia che sfida lo status quo del panorama automobilistico. Il team di creativi, selezionati da Lexus, esemplifica i diversi aspetti dei principi fondamentali di Lexus: design ispirato al futuro, background giapponese, artigianato takumi e una migliore connessione uomo-macchina.

“LF-Z Electrified incarna il futuro del brand Lexus, quindi è emozionante vedere quel futuro rappresentato da talenti così diversi del mondo del design ", afferma Brian Bolain, direttore generale di Lexus International. "Ciascuno dei collaboratori porta una nuova energia che non solo reinterpreta gli interni della LF-Z, ma esamina anche i temi del prossimo capitolo Lexus.”

Salehe Bembury: miscelare l'estetica del futuro con materiali organici e colori brillanti

A dare il via alla serie è il premiato designer di calzature Salehe Bembury, il cui concetto di interior design abbraccia il futuro. Con il suo approccio di design ispirato alla natura nella LF-Z Electrified, Bembury ha concettualizzato un interno virtuale che fonde un'estetica futuristica con materiali organici, il tutto con il suo uso caratteristico dei colori brillanti.

“Voglio che questa vettura si senta come un mix senza soluzione di continuità tra macchina e natura", afferma Bembury. "Utilizzando allo stesso modo la funzione della macchina e i benefici, oltre alla natura, per alimentare e intrattenere i passeggeri verso la loro destinazione.”

Il concept utilizza colori ispirati a paesaggi di arenaria e altre tonalità naturali, mettendo da parte materiali tradizionalmente futuristici a favore di elementi naturali come cedro, sughero e granito. Questi materiali naturali si affiancano a tessuti e modelli che fanno riferimento al background di Bembury nel design delle sneakers, come una pelle scamosciata "lanosa" utilizzata per gli schienali dei sedili e un motivo di impronte digitali che si trova spesso nel lavoro del designer, applicato qui per un pannello di controllo personalizzato.

“Proprio come ha fatto con le calzature, Salehe ha spinto il limite di ciò che il design può essere in termini di selezione dei materiali, silhouette e narrazione", dice Bolain. “È uno dei designer più interessanti nel mondo delle sneaker in questo momento e incarna il pensiero audace e l'energia che vediamo nel futuro di Lexus.

Ondrej Zunka: abbracciare senza soluzione di continuità le tecnologie del futuro radicate in un'attenta analisi

Rinunciando alle nozioni tradizionali di design automobilistico e trasportando la Lexus LF-Z Electrified ulteriormente nel futuro, la concept car di Ondrej Zunka presenta meccanismi dell'era spaziale, materiali fantascientifici e tonalità multidimensionali che trascendono il tempo e lo spazio. "Questo design degli interni è puramente speculativo, quindi ho consentito libere associazioni, pura immaginazione e creatività", afferma Zunka. "Volevo far percepire gli interni come se non fossero stati realizzati da esseri umani, ma forse progettati da una sofisticata intelligenza artificiale. Volevo andare oltre ogni linguaggio noto e concept di design, e dimenticare ciò che viene solitamente utilizzato nel design degli interni automobilistici.”

Guardando all'impegno di Lexus per la tecnologia intuitiva, Zunka, attraverso l'obiettivo della sua tecnica artistica digitale, rende un interno virtuale che spinge i confini della funzionalità e del design. Gli interni tecnologicamente avanzati immaginano un'illuminazione intelligente lungo i pannelli dell'auto che emettono una sensazione del tutto viscerale che influisce soffusamente anche sull'umore. Cuscini di seduta in silicone traslucido con proprietà simili alla memory foam e un tetto panoramico, realizzato in cromo spazzolato, completano la visione iper-futuristica di Zunka per Lexus LZ-F Electrified.

Hender Scheme: artigianato in pelle dalla tradizione giapponese

Con la profonda attenzione alle caratteristiche dei materiali naturali come la pelle, il marchio di moda Hender Scheme di Tokyo è stata una scelta automatica per rispecchiare l'heritage giapponese di Lexus e l'artigianato takumi. Per il progetto virtuale LZ-F Electrified, Hender Scheme immagina un interno interamente in pelle combinato con la tecnologia rivoluzionaria del concept. Il materiale organico non trattato svilupperà una "patina" nel tempo, rendendo più evidente il colore e diventando unico per ogni veicolo. Il concept riflette il passare del tempo e il rapporto del guidatore con il veicolo.

In un processo che rispecchia le 60.000 ore di esperienza richieste a un artigiano Lexus takumi, il design è radicato nel lavoro degli artigiani specializzati di Asakusa, Tokyo. All'inizio del processo, la pelle richiede occhi addestrati per identificare le sue intrinseche caratteristiche naturali da utilizzare nel progetto come spessore ed elasticità. Da lì, si continua con metodi di stampaggio per modellare la pelle sul tetto, sulle porte e sul cruscotto, rifinendo magnificamente queste parti scultoree.