19
Novembre
2014
|
18:00
Europe/Amsterdam

Anteprima mondiale del concept lexus lf-c2

• Lexus presenta al Salone di Los Angeles 2014 il Concept del nuovo Roadster 2+2

• I tratti distintivi del design Lexus interpretati dal prestigioso Concept GT

Sole, temperature miti e strade tortuose sono lo scenario ideale per il Concept Lexus LF-C2 che ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Los Angeles 2014. LF-C2 rappresenta un progetto, calato nella forma del Concept Roadster 2+2, che interpreta la direzione del futuro stilistico di Lexus, caratterizzata da linee sempre più audaci e decise. LF-C2 è anche una GT di lusso che rispecchia la passione per la guida del Brand.

"Il Concept LF-C2 indica in che direzione sta andando il nostro Brand in termini di design" afferma Jeff Bracken, Vice President e General Manager Lexus US. "Questo Concept mostra la scelta di Lexus a livello mondiale di coniugare un design che generi sempre più emozione, alla passione per una eccezionale esperienza di guida".

Il Concept LF-C2 deriva dal progetto di un Coupé sportivo 2+2 dal design che esprime un carattere estremamente deciso. La sua linea scoperta permette al guidatore di apprezzare le prestazioni della vettura, eccezionali nelle strade tortuose, con un senso di totale libertà. Nascendo come Roadster, l'abitacolo di LF-C2 non prevede alcun tipo di copertura.

Il design della linea di LF-C2 è stato definito dal modo in cui le superfici interagiscono con differenti tipi di luce. I designers hanno lavorato per creare linee, superfici ed angoli che diano al Concept un aspetto differente a seconda delle diverse angolazioni da cui lo si guarda e da come viene colpito dalla luce. Questo obiettivo, insieme al sofisticato processo di verniciatura Lexus a tonalità multiple, si traduce nella futuristica interpretazione della GT Lexus scoperta.

Il colore giallo brillante è il frutto di un processo di verniciatura multistrato.

Dopo il primo rivestimento protettivo, viene applicato uno strato di colore argento, un ulteriore rivestimento trasparente ed infine il giallo che, mescolandosi all'argento, donano alla vettura una brillante lucentezza. Al termine di questo processo, viene quindi applicato uno strato protettivo finale.

"Siamo istintivamente attratti ed ispirati dagli oggetti che catturano la bellezza della luce" afferma Yasuo Kajino, Chief Designer per LF-C2 di Lexus Design Division. "Quando la luce colpisce un oggetto con la giusta angolazione, lo vedi in un modo completamente diverso, come non lo hai mai visto prima".

La parte anteriore di LF-C2 è enfatizzata da una nuova interpretazione della griglia frontale a clessidra, segno distintivo di Lexus. La griglia è dotata di una trama intrecciata che conferma l'elevato livello di artigianalità costruttiva di Lexus e al contempo cambia l'aspetto se osservata da diverse angolazioni e condizioni di luce. E' collocata tra i fari a LED di forma triangolare, elemento distintivo delle auto sportive Lexus, e gli indicatori di direzione, che caratterizzano la linea di LF-C2. La linea scorre fluida lungo tutta la fiancata della vettura tesa come una freccia e termina progressivamente sul posteriore. Le prese d'aria nel paraurti anteriore indirizzano l'aria sui freni e al contempo aiutano ad incanalare i flussi d'aria lungo la superficie della vettura, contribuendo a garantire stabilità anche ad alte velocità.

Piccole griglie di ventilazione poste lungo i fianchi della vettura indirizzano il flusso dell'aria sui freni posteriori e sui diffusori a forma di pinna. Il retro della vettura è caratterizzato dai fanali a forma di L e da un terminale di scarico cromato dal nuovo design. Il forte impatto visivo è garantito dai cerchi in lega da 20" a cinque razze.

LF-C2 accoglie i passeggeri in un abitacolo lussuoso e spazioso, che abbina perfettamente il carattere accattivante di un Roadster aperto all'eleganza sportiva degli esterni. Le linee continuano all'interno della cabina, scorrendo lungo tutto l'interno e raccordandosi con il design della plancia. Il cruscotto è caratterizzato da una semplicità funzionale abbinata ad un quadro strumenti e ad un monitor centrale - controllato tramite Remote Touchpad - allo stesso tempo intuitivi ma di forte impatto visivo; il tutto impreziosito da un orologio analogico dallo stile classico, posizionato tra le bocchette centrali della ventilazione. Il volante rivestito in pelle, così come la forma ergonomica ed avvolgente dei sedili, indicano senza ombra di dubbio che LF-C2 è una macchina da guidare.

I designers degli interni hanno voluto trasmettere una sensazione equilibrata di potenza e semplicità, che si armonizzi in totale sintonia con i nostri sensi. Le superfici in pelle bianche e grigie sono morbide al tatto e le luci a LED scorrono lungo tutta la lunghezza degli interni seguendo la linea dei finestrini.

Caratteristiche: tecniche di LF-C2

Lunghezza 4,715 mm
Larghezza 1,840 mm
Altezza 1,385 mm

Immagini e video sono disponibili nel nostro ftp all'indirizzo:

Nome host: ftp.toyota.it

utenza: PR_WEB

password: Toyota2014

http://youtu.be/qkmQZXToA6g