Roma,
25
Luglio
2017
|
09:30
Europe/Amsterdam

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL LEXUS DESIGN AWARD 2018

TEMA CREATIVO: IL PREFISSO ‘CO-’

Lexus International ha ufficializzato l’apertura delle iscrizioni per il Lexus Design Award 2018.

Il Lexus Design Award è una competizione internazionale lanciata nel 2013 che si rivolge ad una nuova generazione di designer innovativi e rappresenta l’opportunità di ottenere una altissima visibilità nel panorama del design mondiale, in particolare al Salone del Mobile di Milano 2018*. I quattro finalisti avranno la possibilità di realizzare i prototipi dei loro progetti guidati da mentori di fama mondiale. Il budget per ogni prototipo è di tre milioni di yen giapponesi (oltre 25.000 dollari americani).

Oltre alla possibilità unica di realizzare i rispettivi progetti con l’ausilio di designer di caratura mondiale e beneficiare di una straordinaria visibilità, la creatività di questi giovani talenti viene alimentata ogni anno dalla scelta di un tema che offre innumerevoli possibilità di sviluppo. Il tema creativo del Lexus Design Award 2018 sarà “CO-”, un prefisso di origine latina utilizzato per dare al vocabolo che segue un significato di partecipazione. Lexus crede che le grandi opere di design possano assicurare una coesistenza armoniosa tra natura e società. In questo senso il prefisso “CO-” può diventare un approccio che consenta al brand di esplorare il proprio potenziale e quello dell’ambiente che ci circonda, creando nuove possibilità di collaborazione, coordinazione ed interconnessione.

Il compito dei giovani designer sarà quello di approfondire il significato del tema e tradurlo in creazionio capaci di portare miglioramenti concreti nella società.

La giuria sarà composta da creativi di fama internazionale attivi in diversi contesti. I vincitori del concorso potranno infine realizzare i rispettivi prototipi sotto la guida di stimati designer che condivideranno con essi le loro competenze e offriranno un concreto supporto sul campo, aiutandoli ad esprimere il massimo potenziale attraverso idee innovative.

I giudici e i mentori del Lexus Design Award 2018 saranno annunciati nel mese di agosto. Come per le passate edizioni, Lexus collaborerà con un gruppo di professionisti stimati nel mondo del design e dalla creatività, ma soprattutto che condividono i valori del brand e la convinzione che le grandi opere di design possano migliorare il mondo in cui viviamo.

I progetti vincitori verranno esposti nello spazio Lexus allestito al Salone del Mobile di Milano*. I giudici sceglieranno poi i quattro prototipi in corsa per il premio Grand Prix 2018. I vincitori della passate edizioni hanno avuto modo di mostrare il loro talento sui palcoscenici di tutto il mondo.

Le iscrizioni al Lexus Design Award 2018 saranno accettate dal 24 luglio all’8 ottobre. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare il sito LexusDesignAward.com. I dodici finalisti saranno annunciati ad inizio 2018.

* Il principale evento di design a livello mondiale, con esposizioni di brand e designer in diverse categorie tra cui arredamento, abbigliamento e tessuti.