12
Gennaio
2024
|
16:31
Europe/Amsterdam

AL SALONE DELL'AUTO DI TOKYO LEXUS PRESENTA IL CONCEPT “LBX MORIZO RR”

Riepilogo

·    Anteprima mondiale del nuovo concept LBX Morizo RR al Salone dell'Auto di Tokyo 2024

·    La versione speciale del nuovo crossover compatto LBX è stata sviluppata con Akio Toyoda, alias "Morizo", Chairman e Master Driver di Toyota Motor Corporation

·    Dotato di un motore a tre cilindri da 1.6 litri turbocompresso da 305 CV/224 kW turbo e intercooler da 305 CV/224 kW con cambio automatico Direct Shift a otto rapporti e trazione integrale full-time a controllo elettronico

·    Esclusivi dettagli di design firmati “Morizo”

Il concept LBX Morizo RR fa il suo debutto mondiale oggi al Salone dell'Auto di Tokyo, reinterpretando il nuovissimo crossover compatto di Lexus come un modello ad alte prestazioni incentrato sul coinvolgimento e sulla gratificazione del guidatore. Allo stesso tempo, il concept mantiene il piacere di guida e il design sofisticato che sono propri del brand.

Aggiungendo un'altra dimensione al carattere di rottura delle convenzioni di LBX, il concept è stato creato con il contributo diretto del Chairman di Toyota Motor Corporation e Master Driver Akio Toyoda, noto anche come “Morizo”. Il Chairman Toyoda offre una visione personale del progetto in un breve video disponibile tra i materiali.

Il Concept LBX Morizo RR è alimentato da un motore a tre cilindri in linea turbocompresso con intercooler che eroga una potenza massima di 305 CV/224 kW, azionando tutte e quattro le ruote attraverso un sistema a controllo elettronico e un cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. Tutti gli elementi chiave della vettura sono stati perfezionati per garantire le prestazioni, compresi il packaging, la carrozzeria, le sospensioni e i pneumatici. Per ottimizzare l'aerodinamica, il team di sviluppo ha applicato tecnologie provenienti dal mondo delle corse aeree ad alta velocità.

In linea con il tema della presenza di Lexus e Toyota Gazoo Racing al Salone, il concept è stato personalizzato con dettagli unici. Il colore giallo tipico di Morizo è presente nelle modanature della griglia a clessidra unificata, nelle pinze dei freni e nelle cinture di sicurezza, che riportano il logo Morizo RR. Altre caratteristiche sono i sedili sportivi, i pedali in lega di alluminio e le modanature colorate dei passaruota e dei paraurti. Il risultato è un'auto che incarna un senso di lusso disinvolto e ha la qualità rassicurante e gratificante di un partner di guida fidato.

CaratteristicheTecniche

 

LBX Morizo RR Concept

DIMENSIONI

 

Lunghezza (mm)

4.190

Larghezza (mm)

1.845 (+20)

Altezza (mm)

1.535 (-10)

MOTORE

 

Codice Motore

G16E-GTS

Tipo

3 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler

Potenza Massima (DIN hp/kW @ rpm)

305/224 @ 6.500

Coppia Massima (Nm @ rpm)

400 @ 3.250 – 4.600

TRASMISSIONE

 

Tipo

Direct Shift automatico a 8 rapporti

Trasmissione

AWD full-time a controllo elettronico

RUOTE & PNEUMATICI

 

Cerchi

19” in lega esclusivi

Dimensione Pneumatici

235/45R19

SOSPENSIONI

 

Anteriori

MacPherson 

Posteriori

Doppio braccio oscillante

FRENI

 

Anteriori/Posteriori

Dischi ventilati da 18”/Dischi pieni da 16”

COLORI

 

Esterni

Sonic Chrome e Black

Interni

Ochre