Roma,
22
Gennaio
2020
|
17:47
Europe/Amsterdam

7 DETTAGLI STRAORDINARI DI LEXUS RX 2020

I progettisti, gli ingegneri e i maestri artigiani Lexus hanno fatto sforzi eccezionali nella creazione di Lexus RX. Non solo è il SUV ibrido di lusso più venduto al mondo e il modello Lexus più venduto di tutti i tempi, ma è anche il primo SUV di lusso al mondo ad aver creato un proprio segmento nel 1998.

Forte di un design unico e una dinamica di guida coinvolgente, RX certamente si distingue. Per il nuovo modello 2020 - gli ingegneri Lexus hanno esaminato ogni parte del veicolo, mostrando alcune soluzioni ingegneristiche di grande effetto.

Qui ci concentriamo su sette caratteristiche principali che esemplificano il concetto di “imaginative technology” di Lexus.

FARI ABBAGLIANTI INTELLIGENTI

download
LexusRX_Bladescan_edit_EU

Poiché molti incidenti tra veicoli e pedoni si verificano di notte, Lexus ha dotato il nuovo RX di fari AHS (Adaptive High-beam System) con la prima tecnologia BladeScan al mondo. Il nuovo sistema di abbaglianti migliora il campo visivo del guidatore, con un’eccellente visibilità in condizioni di oscurità, fornendo un'area di illuminazione più ampia rispetto all'illuminazione convenzionale, con un controllo della distribuzione della luce uniforme e accurato.

BladeScan funziona ruotando uno specchio (riflettore) all'interno dell'unità AHS che consente di espandere l'area di illuminazione per coprire il massimo campo visivo con un abbagliamento minimo per i guidatori che si trovano di fronte. Il sistema supporta anche il riconoscimento dei pedoni che attraversano la strada, mantenendo il campo visivo del conducente.

BladeScan si attiva automaticamente, grazie a un'unità di controllo all'interno della lampada che controlla l'ambiente circostante tramite una telecamera frontale, come i veicoli che precedono e la luminosità dell'ambiente, oltre ad elaborare le informazioni sulla velocità del veicolo e sulla velocità di imbardata per attivare/disattivare e regolare la luminosità dei LED e fornire un'illuminazione ottimale.

Questa nuova tecnologia di illuminazione, insieme all’innovativo sistema di sicurezza attiva Lexus Safety System+, definisce la missione del marchio, che è quella di fornire un'esperienza di guida più sicura possibile non solo al conducente, ma anche a chi si trova all'esterno del veicolo, nella maggior parte dei casi in ogni tipo di strada e condizione ambientale.

 

SOSPENSIONE CON BARRA STABILIZZATRICE ATTIVA

Fin dall'introduzione di RX nel 1998, il tratto distintivo di ogni successivo modello è sempre stata la qualità di guida confortevole e fluida, che Lexus si è impegnata a mantenere nel corso degli anni come caratteristica distintiva della gamma RX. RX 2020 mantiene questo impegno grazie soprattutto al sistema di sospensioni a stabilizzatore attivo del veicolo, che ora è dotato di Roll Skyhook Control.

Il sistema Active Stabilizer Suspension nel nuovo RX si concentra sulla soppressione del rollio durante la sterzata senza inficiare il comfort di guida. La riduzione del rollio del corpo vettura viene ottenuta in genere a scapito della qualità della guida, a causa dell'equipaggiamento e della messa a punto necessari per gestire la fisica della massa in movimento.

Il nuovo sistema Roll Skyhook Control fa un ulteriore passo avanti, riducendo il rollio della vettura quando si viaggia su superfici stradali sconnesse. Questa forma di controllo attivo è la prima del suo genere al mondo. Roll Skyhook Control utilizza un sensore G verticale per rilevare la direzione del rollio, e quando rileva il veicolo che si inclina in una determinata direzione, attiva l'attuatore dello stabilizzatore per sopprimere il movimento, mantenendo la postura del veicolo in posizione corretta. Il risultato è un'esperienza di guida confortevole, poiché la nuova tecnologia mira a mantenere la linea visiva e la posizione del corpo degli occupanti del veicolo quando si viaggia su superfici stradali irregolari.

 

DRIVE MODE SELECT

Il nuovo RX offre un alto livello di personalizzazione della guida tramite Drive Mode Select che permette all'utente di selezionare le modalità di guida adatte a determinate situazioni o di abbinare il proprio stile di guida preferito. La modalità Customize è stata regolata in modo particolare per i modelli dotati del sistema Adaptive Variable Suspension (AVS), che consente al conducente di abbinare liberamente le varie modalità del motore, del sistema ibrido, del telaio e delle funzioni di condizionamento dell'aria.

Il Drive Mode offre quattro modalità: Normale, Eco, Sport S e Sport S+. In modalità Normal, il nuovo RX offre l'equilibrio ideale tra prestazioni e risparmio di carburante, mentre in modalità Eco, l’efficienza diventa prioritaria grazie alla gestione della potenza del motore e dell'angolo di apertura dell'acceleratore per un funzionamento complessivo più fluido. La modalità Sport S affina l'EPS (Electric Power Steering), fornendo al tempo stesso una maggiore risposta in accelerazione e una migliore sensazione, mentre la modalità Sport S+ regala ulteriore piacere di guida.

I modelli dotati di AVS ottengono una modalità Sport S+ e la già citata modalità Customize. Per la modalità Sport S+, il controllo dell'AVS viene aggiunto alla modalità Sport S e la risposta dell'EPS viene ulteriormente migliorata, realizzando il pieno potenziale di prestazioni del nuovo RX e consentendo ai guidatori più esigenti di selezionare e combinare liberamente le varie modalità con la nuova modalità di personalizzazione. RX offre ora decine di combinazioni di impostazioni diverse che possono essere regolate con precisione in base al tipo di strada e/o all'umore del conducente.

 

HEADS-UP DISPLAY (HUD)

Per aiutare il guidatore a mantenere l’attenzione sulla strada, il nuovo RX è dotato di un Heads-Up Display (HUD) opzionale progettato per aiutare il guidatore a monitorare un'ampia gamma di informazioni - comodamente disponibili nel suo campo visivo. L'HUD consente ai conducenti di muovere solo gli occhi quando si cercano informazioni come l'audio, la velocità, la marcia inserita e il numero di giri. Mentre i sistemi HUD sono stati precedentemente implementati nei veicoli Lexus, l’RX MY20 è dotato di una serie di nuove icone, tra cui una visualizzazione dei limiti di velocità, il Dynamic Radar Cruise Control, e un indicatore "Master Warning" che segnala ogni potenziale emergenza o pericolo.

Essendo il più grande HUD mai offerto dalla Lexus, le generose dimensioni di 240 mm x 90 mm consentono di visualizzare un'ampia gamma di informazioni. Uno speciale meccanismo ottico proietta le informazioni mostrate sul display a colori TFT (Thin Film Transistor) sul vetro del parabrezza – e il risultato è un'immagine proiettata che sembra essere esattamente due metri davanti al veicolo.

Mentre gli altri display tendono a scomparire alla luce del sole, il TFT di RX è stato progettato per fornire un'eccellente luminosità, garantendo un’ottima visibilità nelle giornate estremamente luminose. L'abbagliamento e lo "sdoppiamento dell’immagine" sono evitati grazie a un interstrato cuneiforme inserito tra le due lamine di vetro del parabrezza, garantendo una leggibilità costante e un altro esempio di progettazione Human-Centered.

 

NUOVA GRIGLIA CON MOTIVO A 'L'

Catturando l’attenzione ovunque vada, RX possiede una meravigliosa griglia frontale che ha contribuito a definire una distinta identità visiva sin dal lancio nel 2016 del nuovo modello. Prima che ogni modello della gamma Lexus possedesse un'interpretazione unica della forma a clessidra, RX ha aperto un nuovo terreno con una griglia molto più espressiva che ha cercato di posizionare Lexus come una casa automobilistica con un punto di vista distinto sul design.

Per il restyling del modello 2020, i modelli RX non F-Sport hanno una nuova griglia che beneficia del tocco misurato dei designer Lexus. La forza visiva e il carattere distintivo aumentano grazie a piccole modifiche alla forma “a clessidra” della griglia. Alzando leggermente il bordo inferiore per corrispondere visivamente ai lati del corpo, i designer hanno conferito a RX una ritrovata aura di dinamicità e grazia.

Guardando da vicino si può notare anche che il motivo del design di RX non F-Sport non è più caratterizzato da linee orizzontali diritte. Al loro posto c'è una griglia a blocchi a forma di "L" che accentua l'unicità della linee del SUV Lexus, regalando al contempo maggiore profondità e carattere alla griglia. Inoltre, il nuovo design è caratterizzato da sezioni superiori e inferiori diverse, con il motivo della trama che cambia man mano che si irradia dal badge centrale verso l'esterno, dando alla parte anteriore un senso di movimento.

Considerando che è il volto dei nostri veicoli - cosa che sia i proprietari che i passanti notano al primo sguardo - qualsiasi cambiamento della fascia anteriore è significativo. I cambiamenti evolutivi di RX hanno trasformato la natura stessa del veicolo in un LUV che sottolinea il lusso e lo sport come nessun altro veicolo sul mercato.

 

VISUALIZZAZIONE DELLA TRAZIONE

La versione a benzina del nuovo RX è dotata di trazione integrale (AWD) che garantisce una trazione ottimale in fuoristrada e su una varietà di superfici di guida. Nel tentativo di combattere il fenomeno della “frenata involontaria nelle curve strette" - una condizione delle trazioni integrali in cui il veicolo rallenta involontariamente durante le curve strette a causa delle differenze di rotazione delle ruote - gli ingegneri Lexus hanno implementato un'ingegnosa tecnologia di distribuzione della coppia chiamata Situation-Specific Control. Inoltre, hanno aggiunto un AWD Operation Display (prima volta in Lexus) nel display multi-informazione perché il guidatore abbia sempre il massimo controllo possibile.

L'attivazione della distribuzione della coppia del sistema AWD Situation-Specific Control è semplice. Quando si accelera da fermo su una superficie scivolosa, come la neve o la sabbia, i conducenti possono premere l'interruttore LOCK, che invia la massima quantità di coppia alle ruote posteriori (che di solito possiedono la maggiore trazione durante l'accelerazione) per avere una migliore ottimizzazione dell'aderenza. Una volta che il sistema riconosce che il veicolo viaggia in modo stabile, diminuirà la distribuzione della coppia alle ruote posteriori, con conseguente aumento del risparmio di carburante complessivo. Inoltre, il sistema disattiva automaticamente la modalità AWD durante la frenata, riducendo così gli spazi di arresto.

E, per la prima volta in assoluto in un veicolo Lexus, i livelli di distribuzione della coppia anteriore e posteriore sono rappresentati sul display multi-informazioni situato nel cruscotto. Questo fornisce al guidatore un alto livello di rassicurazione sulle strade a scorrimento veloce.

 

TRASMISSIONE A 8 VELOCITÀ

Quando la trasmissione a 8 velocità ha fatto il suo debutto nel 2016 su RX, ha rappresentato una prima mondiale per i veicoli con motore anteriore e trazione anteriore. Gli ingegneri Lexus hanno preso questa unità rivoluzionaria e l'hanno migliorata in ogni aspetto per il nuovo RX. Il nuovo cambio a 8 velocità offre una migliore economia di carburante e prestazioni dinamiche utilizzando una gamma di marce più ampia rispetto al suo predecessore. Presenta inoltre una cambiata più fluida grazie a rapporti più ravvicinati, garantendo al tempo stesso sia la stabilità in curva che in rettilineo che conferiscono al guidatore maggiore controllo e fiducia.

Mentre la natura aggressiva di alcune trasmissioni sportive tende ad essere "impegnativa" e "a scatti", il nuovo cambio a 8 marce di RX è dotato di Linear Driveforce Management che consente di utilizzare la massima quantità di coppia del motore in ogni marcia, migliorando non solo l'accelerazione, ma anche il piacere di guida. Ad esempio, quando si richiede un'accelerazione rapida al di sopra di una velocità costante tenuta dal guidatore, il sistema può scegliere una marcia più alta per l'accelerazione, riducendo la frequenza dei cambi di marcia. Ma quando è richiesta ed eseguita una scalata, il sistema minimizza automaticamente la forza motrice, fornendo una decelerazione lineare e regolare che si traduce in un alto livello di controllo del veicolo in linea con gli input dell'acceleratore dati dal guidatore.

Poiché la coppia del motore è sempre gestita in modo da riflettere lo stile di guida dell'utente, il nuovo cambio a 8 velocità di RX offre una forza motrice costante e fluida che regala una performance su strada più coinvolgente con meno fatica alla guida.

 

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Full Hybrid Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. In termini di vendite sul mercato globale Lexus è il quarto brand dopo le tre case automobilistiche tedesche (Audi, BMW, Mercedes). Attualmente detiene la leadership globale nella vendita di vetture ibride elettriche nel mercato Premium, con 1,695,170 unità (2019). Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una completa gamma Full Hybrid Electric, che comprende vetture compatte come la CT, berline IS e la nuova ES, sportive RC e LC, una completa gamma SUV con il nuovo UX, NX e RX, fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca la RC F, prodotto con un’anima sportiva.

Per maggiori informazioni www.lexus.it. Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it

Social Lexus Italia Facebook: @LexusItalia Twitter: @Lexus_Italia Instagram: lexus_italia