Brussels,
05
Marzo
2013
|
02:00
Europe/Amsterdam

2013 Salone di ginevra: nuova lexus is hybrid: anteprima europea

Al Motor Show di Ginevra 2013 Lexus presenta in anteprima europea la nuova IS Hybrid, il cui lancio è previsto per la prossima estate.NUOVA LEXUS IS HYBRID: ANTEPRIMA EUROPEA

Al Motor Show di Ginevra 2013 Lexus presenta in anteprima europea la nuova IS Hybrid, il cui lancio è previsto per la prossima estate.

Nell'esperienza d'acquisto di una berlina sportiva, le prestazioni di guida sono considerate come l'elemento più importante dai clienti del segmento D-premium. Insieme ai nuovi e straordinari elementi di design, tra cui spicca la caratteristica griglia Lexus dalla forma affusolata, la nuova IS Hybrid è stata sviluppata per offrire prestazioni dinamiche e un'esperienza di guida senza precedenti.

'Per lo sviluppo della nuova IS Hybrid abbiamo deciso di adottare un approccio completamente diverso.' Queste la parole di Junichi Furuyama, Ingegnere Capo del progetto IS. 'Piuttosto che portare avanti i singoli aspetti, nella speranza che una volta finalizzati la loro unione riuscisse a garantire un'esperienza di guida coinvolgente, abbiamo preferito stabilire come punto di partenza i desideri dei clienti, per poi sviluppare i singoli elementi necessari alla loro realizzazione.'

 

'Ciascun aspetto della nuova IS Hybrid è stato realizzato puntando principalmente a massimizzarne le performance sportive, garantire all'handling la massima agilità, offrire maggiore reattività agli input provenienti dal guidatore e ottenere un feeling ottimale tra cliente e veicolo.'

La nuova IS Hybrid è inoltre caratterizzata da nuovi interni, capaci di unire l'eleganza e la qualità insite nel carattere di tutti i veicoli Lexus, con un ambiente di guida estremamente sportivo, un significativo incremento dello spazio a disposizione dei sedili posteriori, e un bagagliaio ancora più ampio.

 

DESIGN

Con l'ausilio di un design estremamente deciso, di superfici slanciate e di proporzioni decisamente sportive, la nuova IS Hybrid rispecchia fedelmente le innovazioni apportate alle potenzialità dinamiche e alle prestazioni della berlina compatta premium firmata Lexus.

Con i suoi 4.665 mm, la nuova IS risulta 80 mm più lunga del modello uscente, oltre ai 10 mm in più relativi alla larghezza totale del veicolo. Lo sbalzo anteriore è stato incrementato di soli 10 mm, mentre la lunghezza del passo è stata estesa di 70 mm, per un totale di 2.800 mm.

Ispirata alle forme della GS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata dall'audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia, per offrire una perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e presenza su strada, riaffermando la brand identity che accomuna i recenti prodotti lanciati da Lexus.

Posizionata sotto il nuovo cofano, il cui design è stato studiato per ridurre al minimo l'altezza del profilo anteriore e allo stesso tempo per massimizzare la protezione dei pedoni in caso d'impatto, la griglia è affiancata dai gruppi ottici dei fari, collocati su un livello leggermente più alto rispetto ad essa.

Il design esterno si caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati dalle Luci di Marcia Diurna (DRL) la cui forma a 'L' rappresenta ormai il marchio di fabbrica del brand.

Di profilo, il volume dell'abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore, con una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, donandole un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo.

Le linee eleganti e pulite della nuova IS sono arricchite dal trattamento riservato agli archi ruota posteriori, che con la loro particolare bordatura garantiscono alle ruote una forma più sporgente, consentendone il posizionamento di 5 mm verso l'esterno e quindi più vicino agli archi ruota.

 

LIFE ON-BOARD

INTERNI

Caratterizzato da un tema stilistico pulito ed elegante, il nuovo design interno viene suddiviso in due parti uguali dalla forma prominente della consolle centrale, andando a creare l'ambiente di guida ideale affinché il cliente possa controllare in maniera completa le superbe dinamiche di guida del veicolo.

Il nuovo sedile del guidatore offre al cliente maggiore comfort e un supporto laterale ulteriormente migliorato. Il punto d'anca è stato abbassato di 20 mm, mentre l'angolazione dello sterzo è ora più sportiva. Il nuovo volante a tre razze in stile LFA possiede un diametro di 370 mm e dispone di nuove palette del cambio, studiate per garantire la massima ergonomia e sicurezza nei cambi marcia.

La maggiore sportività della posizione di guida è stata ottenuta mediante la riduzione di tre gradi dell'angolazione del volante e con l'incremento di 23 mm del raggio di avvicinamento al sedile.

La lunghezza del passo della nuova IS Hybrid è stata incrementata di 70mm. Questo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia. IS Hybrid dispone inoltre di sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili, oltre a un accesso in auto ancora più comodo. Inoltre con i suoi 10 mm in più di larghezza offre ai passeggeri dei sedili posteriori un comfort senza precedenti. Infine, il posizionamento delle batterie ibride nella parte bassa del bagagliaio ha consentito un incremento della capacità di stivaggio di 72L per un totale di 450L.

La maestria artigianale e l'attenzione al dettaglio hanno reso il brand Lexus famoso nel mondo. Gli artigiani 'takumi' Lexus riescono a creare un look moderno ed elegante, attraverso l'utilizzo di materiali e rivestimenti di elevata qualità. Oltre a questo, abbondano i rivestimenti soft-touch, compresi quelli per le ginocchia sui lati della consolle centrale, per il massimo del comfort a disposizione dei sedili anteriori.

La nuova IS Hybrid adotta lo stesso sistema Drive Mode Select già presente sulle nuove GS e LS, con illuminazione e display multi-informazione che passano dal colore blu al rosso in caso di selezione di una modalità più sportiva, assieme alla trasformazione dell'indicatore di sistema ibrido in contagiri.

 

 

TECNOLOGIA DI BORDO

Climatizzatore bi-zona con comandi elettrostatici

La nuova IS dispone di un sistema di climatizzazione bi-zona con comandi elettrostatici sensibili al tatto che controllano la temperatura interna al veicolo. Facendo scorrere verticalmente un dito sulla barra di comando sarà possibile regolare la temperatura incrementandola gradualmente di 0,5 gradi. La temperatura può essere impostata anche con la semplice pressione della parte superiore del comando oppure dei cursori a forma di freccia.

Avanzati sistemi multimediali

Saranno disponibili due tipi di sistemi multimediali da utilizzare con il display full-colour da 7" ad alta risoluzione: il Lexus Display Audio (LDA) e l'Electro Multi Vision Navigation (EMVN).

Il sistema EMVN funziona con l'ausilio della Remote Touch Interface (RTI) di seconda generazione, il dispositivo di controllo multi-funzione ideato da Lexus, oggi disponibile in una veste ancora più intuitiva e semplice da utilizzare.

Sono state inoltre arricchite la funzionalità iPod e la qualità dell'interfaccia: attraverso una porta USB, il menu del vostro iPod potrà infatti essere gestito direttamente dai comandi presenti sul volante, con la visualizzazione delle copertine sullo schermo multimediale da 7" .

Impianto audio Premium

Equipaggiata di serie con un Premium Sound System, l'ultima innovazione in fatto di realismo e chiarezza del suono in casa Lexus. Il sistema presenta un amplificatore digitale Classe D con 8 canali, capace di eliminare le distorsioni sonore con la minima perdita di voltaggio. Le naturali dinamiche acustiche create da questo amplificatore sono fedelmente riprodotte dagli 8 altoparlanti, che includono il nuovo tweeter da 55 mm.

Mark Levinson® Premium Surround System

Disponibile con il nuovo sistema EMVN, il Mark Levinson® Premium Surround System riesce a creare sonorità basate sul concetto di 'Effortless Dynamics and Effortless Transient Response' (Dinamiche e Reattività Transitoria Senza Sforzo), che unisce dinamiche naturali a prestazioni elevatissime, per offrire una qualità sonora simile a quella di un concerto dal vivo.

Utilizzando le stesse tecnologie impiegate dai migliori impianti stereo domestici, il sistema presenta un nuovo amplificatore digitale Classe D a 12 canali, che generano un output totale di 835 Watt e 15 altoparlanti (3 Unity) con tecnologia GreenEdgeTM. Il nuovo sistema "Auto Volume" imposta automaticamente il volume dei singoli brani assicurando la massima consistenza sonora e rendendo udibili anche i passaggi musicali più deboli.

Capace di sviluppare il doppio del volume ma con gli stessi consumi energetici, la tecnologia GreenEdgeTM a risparmio energetico è stata inserita in ciascuno dei 15 (3 Unity) altoparlanti. Questo sistema copre frequenze più ampie rispetto ai sistemi convenzionali, garantendo una gamma sonora incredibilmente dinamica.

 

TRASMISSIONE

 

Andando a rafforzare l'impegno nei confronti di una rapida diffusione della tecnologia ibrida, la nuova IS Hybrid è equipaggiata con sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, studiato per ridurre in maniera significativa i consumi e le emissioni di CO2, NOX e Particolato (PM), senza alcun compromesso in termini di prestazioni.

Il sistema full hybrid unisce un potente motore elettrico da 105 kW/ 143 CV e un nuovo motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR).

Con una trazione posteriore garantita dalla Trasmissione Elettronica a Variazione Continua (E-CVT), la potenza totale del sistema raggiunge i 164 kW/223 CV. La nuova IS Hybrid unisce un'accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi a una velocità massima di 200 km/h autolimitata.

Di contro, il nuovo full hybrid di Lexus restituisce una media consumi di 4,3 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni ai vertici della categoria, pari a soli 99 g/km.

La nuova IS Hybrid è anche il primo modello full hybrid prodotto da Lexus ad avere la batteria installata sotto il pianale di carico, per una capacità di stivaggio in linea con quella dei modelli della concorrenza.

E-CVT con funzionalità sequenziale

La trasmissione elettronica a variazione continua (E-CVT) di questo sistema full hybrid può essere controllata da una tecnologia Shift-by-Wire con leva elettronica.

Il sistema è stato messo a punto per adeguare in maniera ottimale l'incremento dei regimi all'accelerazione del veicolo. In fase di decelerazione, la forza frenante del motore viene applicata in sei fasi, offrendo una sensazione simile a quella delle trasmissioni manuali. Insieme, le migliorie apportate al sistema E-CVT offrono al cliente un'esperienza di guida incredibilmente coinvolgente.

Active Sound Control (ASC)

L'esperienza di guida viene ulteriormente arricchita dall'adozione dell'Active Sound Control (ASC), una nuova tecnologia che "ottimizza" il sound del propulsore, trasmettendo i suoni provenienti dal motore in accelerazione e decelerazione.

 

DINAMICHE DI GUIDA

Il programma di sviluppo realizzato per la nuova IS Hybrid è basato sulla creazione del massimo piacere di guida, e ogni singolo aspetto delle dinamiche di questa nuova berlina Lexus è stato portato avanti per raggiungere tale obiettivo, senza sacrificare i livelli di comfort e comodità insiti nei prodotti Lexus.

La nuova scocca risulta più rigida e leggera rispetto a quella del modello precedente. La sospensione anteriore a doppio braccio oscillante è stata perfezionata, mentre al posteriore, è stato adottato lo schema Multi-link già introdotto su nuova GS per la massima aderenza al terreno e una grande reattività agli input provenienti dallo sterzo.

Il nuovo sterzo, più leggero e lineare, garantisce maggiore sensibilità e reattività agli input provenienti dal volante.

Il nuovo sistema Drive Mode Select consente la scelta tra cinque modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+, studiate per ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi, comfort e prestazioni preferita dal cliente.

 

F SPORT

I modelli F SPORT sono immediatamente riconoscibili grazie all'esclusivo design del paraurti anteriore e della nuova griglia. La griglia è stata posta in una posizione più alta rispetto ai modelli standard, andando a incrementare l'area della griglia inferiore e consentire l'ingresso di un volume maggiore di aria, per garantire un raffreddamento adeguato alle prestazioni sportive del veicolo.

La griglia è caratterizzata da un esclusivo schema a maglie a forma di 'L', con la sezione inferiore dotata di un rivestimento cromato più prominente.

Gli angoli inferiori dei paraurti anteriori alloggiano fendinebbia a LED ed esclusivi dettagli F SPORT, ideati per migliorare i carichi aerodinamici e il raffreddamento dell'impianto frenante. Gli esclusivi cerchi da 18" dispongono di un design delle razze a forma di 'Y' e di un rivestimento metallizzato di colore scuro che richiama quello della LFA.

I modelli F SPORT sono disponibili in una scelta tra 8 colori esterni, due dei quali, Blu Sport e Bianco F SPORT, esclusivi per questo modello. La vernice White F SPORT è stata sviluppata per rispecchiare la natura sportiva del brand, con la LFA come fiore all'occhiello della gamma.

A bordo, i modelli F SPORT dispongono inoltre del contagiri centrale mobile già presente sulla LFA. Il modello dispone inoltre di un sedile sportivo dal design esclusivo, realizzato secondo il metodo di 'schiumatura integrata', studiato per eliminare eventuali fessure nella tappezzeria e nell'imbottitura del sedile, per unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.

Tra gli esclusivi dettagli interni è opportuno ricordare il volante e il pomello del cambio rifiniti in pelle traforata, le decorazioni in film metallizzato con effetto tridimensionale, le cuciture nere riservate ai sedili, i pedali e i battitacco in alluminio. La scelta tra due schemi cromatici interni include la tappezzeria Dark Rose, un colore disponibile esclusivamente sui modelli F SPORT, e gli interni in pelle nera.

I sistemi di sospensione anteriore e posteriore e il Servosterzo Elettrico (EPS) sono stati messi a punto in maniera specifica per il pacchetto F SPORT, andando ad arricchire i livelli di handling senza però compromettere la qualità della guida.

I modelli IS Hybrid F SPORT sono inoltre equipaggiati di serie con Sospensioni Adattive Variabili (AVS). Questo sistema consente al cliente di mettere a punto in maniera ottimale le caratteristiche di guida del veicolo attraverso la scelta tra due impostazioni degli ammortizzatori: la modalità 'Normal', per il massimo del comfort nella guida di tutti i giorni, e la modalità 'Sport S+', per garantire il controllo e la reattività ottimali in curva in caso di guida più sportiva.

 

SICUREZZA

Tutti i modelli Lexus sono realizzati per offrire i massimi livelli di sicurezza attiva, passiva e preventiva. Equipaggiata con lo straordinario sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) di Lexus, la nuova gamma IS eredita e migliora le eccezionali prestazioni dell'attuale generazione del modello, con l'inserimento di nuove caratteristiche ancora più innovative.

Tra queste figurano il sistema di Abbaglianti Automatici (AHB), il Lane Departure Alert (LDA),il Blind Spot Monitor (BSM) e il sistema Rear Cross Traffic Alert (un innovativo sistema che aiuta i clienti a uscire in retromarcia dai parcheggi in parallelo).

La nuova IS Hybrid è equipaggiata inoltre con un sofisticato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS), studiato per offrire assistenza al cliente nel tentativo di scongiurare il rischio di collisioni e ridurne gli effetti, anche con le velocità più sostenute.

All'interno di una struttura estremamente rigida, studiata per la massima compatibilità con gli altri veicoli in caso di impatto, sono disponibili di serie 8 airbag.

Il nuovo cofano è stato realizzato con un design innovativo, studiato per ridurre la superficie anteriore del veicolo. Nel caso in cui la vettura impatti con un pedone, il nuovo sistema Pop Up Hood (PUH) permette il sollevamento del cofano di 70mm, al fine di assorbire l'impatto con la testa.