03
Dicembre
2014
|
18:00
Europe/Amsterdam

1.171 artisti in gara per il terzo lexus design award

• Dall'11 Agosto al 3 Novembre sono stati consegnati a Lexus International 1.171 progetti da 72 Paesi

• I finalisti, selezionati a Tokyo da giudici e mentori, saranno annunciati a Gennaio 2015

• Durante la Milan Design Week 2015 verranno esposti i lavori dei finalisti e verrà annunciato il vincitore

Ricercatezza ed attenzione al dettaglio sono da sempre patrimonio del DNA Lexus, che si riflettono nel design delle sue vetture. NX Hybrid, ultimo modello lanciato in ordine di tempo, interpreta al meglio questi elementi, con l'obiettivo non solo di piacere ma anche di sorprendere positivamente chi si accosta al Brand.

In linea con questa direzione strategica, lo scorso 24 Novembre giudici e mentori del Lexus Design Award 2015 si sono riuniti presso INTERSECT BY LEXUS a Tokyo per valutare le 1.171 opere ricevute quest'anno da artisti provenienti da 72 Paesi. Lexus International ha pubblicato un breve video per illustrare i contenuti della tavola rotonda, visibile al seguente link:

http://youtu.be/SFPlP_A8YRw

Il Lexus Design Award, lanciato nel 2013, ha lo scopo di promuovere il lavoro di giovani artisti che usano il Design per trovare soluzioni volte a migliorare la vita di tutti i giorni. Il premio ha ricevuto l'attenzione di tutto il mondo per il suo programma di sostegno che permette ai giovani artisti di produrre prototipi delle loro idee innovative.

Il concorso sceglie argomenti di ampio respiro che incoraggiano l'apertura mentale e l'allargamento degli orizzonti. Il tema di quest'anno è "Sensi". I sensi sono strettamente legati alla vita poiché permettono la percezione del mondo circostante. Un ambito così ampio, delineato dai cinque sensi, permette una vasta gamma di interpretazioni e possibilità.

Questo tema è particolarmente importante per Lexus, poiché tutta l'esperienza di guida è strettamente legata ai sensi: dalla vista, che deve essere appagata dalla linea del veicolo, al suono della perfetta registrazione di un motore, fino alla sensazione trasmessa dal lusso della pelle dei sedili.

Ai partecipanti è stato richiesto di interpretare il tema dei cinque sensi in maniera innovativa. I criteri di valutazione includono la profondità della comprensione e l'unicità interpretativa del tema proposto, così come la prospettiva e l'originalità dell'opera presentata.

Il Lexus Design Award è un'ottima occasione di visibilità, all'interno della comunità artistica e non solo, per i dodici finalisti e le loro opere. I finalisti saranno annunciati a Gennaio ed i loro lavori saranno esposti alla Milan Design Week 2015.

Inoltre, quattro dei finalisti — il doppio rispetto all'anno scorso — riceveranno un supporto dai loro mentori internazionali per lo sviluppo dei loro prototipi. Quest'anno i mentori saranno l'architetto/ingegnere Arthur Huang, il game designer Robin Hunicke, gli architetti e designers interdisciplinari Neri & Hu ed il designer Max Lamb. I designers delle 4 opere vincitrici potranno sviluppare i prototipi tra Gennaio e Marzo 2015 attraverso sessioni di lavoro con i loro mentori. Un supporto finanziario di 2.5 milioni di yen verrà stanziato per lo sviluppo di ogni prototipo.

In occasione della Milan Design Week 2015, i creatori dei quattro prototipi esporranno le loro opere presso lo stand Lexus, e successivamente verrà annunciato il vincitore finale.

Nella giuria sono presenti anche i curatori Paola Antonelli e Aric Chen, l'architetto Toyo Ito, il caporedattore di Designboom Birgit Lohmann, il critico di Design Alice Rawsthorn ed il Presidente di Lexus International Tokuo Fukuichi.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito:

http://www.lexus-int.com/design/lda/