Roma,
25
Ottobre
2017
|
10:20
Europe/Amsterdam

LEXUS PRESENTA IL PROTOTIPO LS+, L’AMMIRAGLIA CHE APRE ALLA GUIDA AUTONOMA

IL 10MO ANNIVERSARIO DELLA GAMMA ‘F’ SPORT FESTEGGIATO CON IL LANCIO DI DUE LIMITED EDITIONS

Lexus presenta oggi al Salone di Tokyo 2017 e al mondo intero “LS+ Concept”, un prototipo dotato di guida autonoma*1. Il brand svelerà inoltre le edizioni limitate della gamma RC F e GS F, nate per celebrare il decimo anniversario dalla nascita della gamma Lexus “F” Sport.

Nell’ottica di una drastica riduzione degli incidenti e del numero di morti sulle strade, Lexus prosegue nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie basate sul suo Integrated Safety Management Concept*2. E affinché il piacere di una guida fluida e sicura diventi un beneficio per tutti, Lexus si sta impegnando nello sviluppo di tecnologie di guida autonoma, puntando al lancio dell’innovativo “Urban Teammate” entro la prima metà dei prossimi anni ’20.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL NUOVO LS+ CONCEPT

Il prototipo LS+ Concept, equipaggiato con tecnologie all’avanguardia, indica quale sarà il futuro dell’ammiraglia LS, il fiore all’occhiello della gamma Lexus. Uno stile avanzato e deciso allo stesso tempo, dotato di tecnologie di guida autonoma che verranno lanciate sul mercato entro il prossimo decennio.

LS+ Concept

Uno stile moderno e deciso, un nuovo corso per l’ammiraglia LS

Trattandosi di un prototipo che suggerisce la strada intrapresa per la realizzazione della nuova LS, il prototipo LS+ sfoggia credenziali da ammiraglia indicando il nuovo corso della cifra stilistica L-Finesse di Lexus*3. Oltre all’audace evoluzione della proverbiale griglia a clessidra, ora più grande per consentire un raffreddamento migliore e arricchire l’aerodinamica, la capacità di innovazione di ingegneri e designer viene espressa attraverso altri componenti, come i fari laser dei gruppi ottici anteriori e posteriori e i retrovisori elettronici.

L’Intelligenza Artificiale al servizio della guida autonoma

• Lexus immagina un mondo in cui chiunque possa godere liberamente dei benefici della guida, e per questo ha deciso di puntare molto sul concetto di guida autonoma. Nello specifico, il brand ha intenzione di equipaggiare i suoi modelli con tecnologie capaci di gestire autonomamente l’ingresso e l’uscita dalle rampe autostradali. Parliamo dell’innovativo “Highway Teammate”, il cui lancio è previsto nel 2020 ma che già oggi è disponibile sulla nuova LS+ Concept. Nei tratti autostradali, dove quindi l’accesso è consentito esclusivamente ai veicoli a motore, questo sistema è capace di riconoscere gli altri mezzi di trasporto e di gestire la vettura in base alle condizioni del traffico, mantenendola nella corsia di pertinenza e rispettando le distanze di sicurezza.

• Il prototipo LS+ può comunicare con un centro dati per aggiornare i software dei diversi sistemi, integrando così sempre nuove funzioni nel corso del tempo. Contestualmente, l’Intelligenza Artificiale di cui è dotato apprende sempre nuove informazioni dai Big Data, incluse quelle sulle strade e sulle aree circostanti, assicurando eccezionali livelli di guida autonoma. La vettura, che in questo modo cresce al fianco di chi la guida, apre una nuova era per il settore Automotive, diventando quasi un’estensione del nostro corpo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE EDIZIONI LIMITATE “F” SPORT

Dal lancio della IS F, avvenuto nel 2007, lo sviluppo della gamma “F” Sport di Lexus è continuato costantemente, dando vita nuovi modelli capaci di mettere i nostri clienti nelle condizioni di divertirsi al volante, a prescindere dalle abilità tecniche a loro disposizione. Un approccio che ha elevato l’immagine sportiva del brand.

In occasione del decimo anniversario dal lancio della IS F, Lexus ha annunciato la presentazione di due edizioni limitate: entrambe montano ammortizzatori sportivi che migliorano la stabilità in curva e silenziatori in titanio che alleggeriscono e impreziosiscono la performance che ha reso la gamma “F” famosa nel mondo. La plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) è stata utilizzata per alcuni componenti esterni con l’intento di offrire un disegno ancora più sportivo. I pannelli sfoggiano un colore grigio opaco, mentre gli interni sottolineano il carattere sportivo grazie alla tappezzeria “Heat Blue”, il colore distintivo della gamma sportiva di Lexus.

A partire dalla primavera 2018, Lexus ha pianificato una prima distribuzione di RC F e di GS F presso le sue concessionarie giapponesi.

 

*1 - Il Salone di Tokyo 2017 si terrà al Tokyo Big Sight, nell’area che affaccia sulla Baia di Tokyo, dal 25 ottobre al 5 novembre. I Press Days si terranno il 25 e 26 ottobre, sempre il 26 ottobre avrà luogo una serata speciale cui sarà possibile accedere previo invito, seguita da un Preview Day il 27 ottobre. L’apertura al pubblico è prevista dal 28 ottobre fino a chiusura della kermesse.

*2 - L’integrazione tra i singoli sistemi di sicurezza per offrire un elevato livello di assistenza, in qualsiasi condizione di guida.

*3 - L-finesse è la cifra stilistica del brand Lexus, basata sui concetti di “Leading-edge” (“avanguardia”, N.d.T.) e “Finesse”. Un’idea che nasce per unire elementi apparentemente contrastanti, riassunta da un approccio definito “YET”.